• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

David Austin

M

Mary74

Guest
Ciao Lady, benvenuta!
Complimenti per le tue rose, bellissime.:hands13:
Avresti una fotina di William Shakespeare 2000 ?
 

california

Florello Senior
lady, vorrei chiederti una cosa:
la ''A Shropshire Lad'' è stato praticamento il mio primo amore inglese..ma poi ho desitito perchè mi dissero che ha una durata de fiore praticamente nulla..
te che la coltivi, sai dirmi quanto dura, di media, il fiore?
grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Cali, 48-72 ore da me, dal momento in cui il boccio comincia ad aprirsi...ma sono sempre più convinta che ne valga la pena e sono felice che anche Ladybug abbia avuto un'esperienza positiva con lei.

Questo a riprova che le inglesi non amano il grill... :D
 
H

Hobbit

Guest
ladybug ha scritto:
Ciao a tutti i partecipanti, anzitutto mi presento, mi chiamo Elisabetta e vivo a Varese... ho il pallino delle rose antiche e inglesi quindi non posso non rispondere a questo thread :hehe:
La mia esperienza con la David Austin Roses è stata davvero magnifica... quasi ogni anno ordino da loro qualche pianta, il primo anno in assoluto accadde che per qualche motivo il pacco tardasse ad arrivare... mi rispedirono tutto gratuitamente (ed era un megaordine!) col risultato che alla fine arrivò tutto insieme... comunque non vollero nè che rimandassi indietro la nuova merce nè che la pagassi! Assolutamente corretti!
Le rose inglesi nel clima del varesotto (caldo d'estate, con qualche giornata torrida, freddissimo in inverno, in generale molto molto umido) crescono molto bene. La maggior parte delle varietà (a eccezione di qualcuna delle prime, peraltro quasi sempre molto belle) è resistente alle malattie, qualcuna (soprattutto quelle rosse) è leggermente predisposta alla ticchiolatura. Sul catalogo e sul sito è indicato anche il portamento delle piante, ce ne sono di compatte e di ampie con rami pendenti, ognuna risponde bene a tante diverse esigenze. La rifiorenza è quasi sempre ottima, la potatura dev'essere decisa dopo ogni sfioritura, vanno contate almeno tre foglie a partire dalla corolla sfiorita, altrimenti la pianta si allunga troppo.
Le varietà che mi hanno dato migliori risultati sono:
- A Shropshire Lad
- Pat Austin
- William Morris
- Crocus Rose
- Radio Times (rosa carico, la più profumata che abbia mai sentito, ora tolta dal catalogo perchè ritenuta troppo sensibile alla ticchiolatura, ma da me è sempre sanissima)
- Golden Celebration
- Heritage
- L. D. Braithwaite
- Mary Rose e le sue due mutazioni (Redoute e Winchester Cathedral)
- Molineux
- Sharifa Asma
- William Shakespeare 2000
- The Pilgrim
- Teasing Georgia (lussureggiante... quasi tropicale!)
..................
Spero che la mia esperienza possa essere utile!

Ciao, Elisabetta

Ciao e benvenuta tra noi.....
conosco bene il Varesotto e i suoi meravigliosi giardini....mio marito è delle tue parti....e ogni volta che veniamo su, mi rifaccio gli occhi.....
E' vero da voi ho visto delle inglesi splendide! e non solo inglesi....botaniche e antiche!
Grazie per aver espresso la tua esperienza! Ma mi raccomando continua frequentare il forum e a deliziarci con le tue meravigliose foto!!!
William Shakespeare......penso sarà il mio prossimo acquisto :D!!!
 

ladybug

Giardinauta
Ma che bello trovare tante persone con cui condividere la passione per le rose... :hands13:
Cali, Sharifa Asma è effimera, dura 2-3 giorni... ma è meravigliosa, anche se il sole forte la stressa e la fa appassire un poco. E il colore è delicatissimo, rosa chiaro e crema, che sfumano l'uno nell'altro. Poi, ha un profumo meraviglioso, di rose (ma va?) e frutta! Secondo me, vista anchela rifiorenza, merita un posticino tranquillo dove prenda luce ma non sole troppo diretto nelle ore più calde.
sharifaasma2.jpg


Per Mary, ecco William Shakespeare, tieni presente che è di un rosso più scuro e vellutato, praticamente color rubino, solo che la macchina digitale fa virare il rosso a uno strano rosa carico, un po' stridente! Però la forma è bellissima e si vede!
williamshakespeare2000.jpg
 

ladybug

Giardinauta
PS cara Hobbit... mi sono fatta un giro nel tuo giardino... che bellezza! E trovare Buff Beauty così stupenda mi ha fatto venire una mezza idea di comprarla... dici che potrebbe resistere? Nel mio paesino la temperatura è mediamente 4 gradi inferiore a quella di Varese...
 
H

Hobbit

Guest
ladybug ha scritto:
PS cara Hobbit... mi sono fatta un giro nel tuo giardino... che bellezza! E trovare Buff Beauty così stupenda mi ha fatto venire una mezza idea di comprarla... dici che potrebbe resistere? Nel mio paesino la temperatura è mediamente 4 gradi inferiore a quella di Varese...

Di che paese sei? (è solo una curiosità eh!)
Buff Beauty penso possa resistere..... ne ha diversi esemplari la Pejron nel suo vivaio sopra Torino....anche li fa molto freddo!
Tra l'altro è proprio bella, il suo fiore è uno spettacolo e poi dura a lungo.....
 

ladybug

Giardinauta
Un paesino sperduto che si chiama Clivio, in realtà casa mia è più precisamente vicina al valico di Gaggiolo che al resto del paese... siamo un po' decentrati!
Un giorno mio padre era in un centro di giardinaggio, guardava alcune piante e ha chiesto al venditore se fossero adatte al clima locale.
Lui ha detto di sì, poi ha chiesto dove abitassimo esattamente.
Quando ha sentito la risposta ha esclamato: "ah, bè! ma Clivio è una GHIACCIAIA!!!) :baf:
In realtà in paese non fa così tanto freddo, tant'è vero che il parroco ha da anni una bellissima pianta di passiflora, però da noi è morta. :burningma
 
M

Mary74

Guest
ladybug ha scritto:
Per Mary, ecco William Shakespeare, tieni presente che è di un rosso più scuro e vellutato, praticamente color rubino, solo che la macchina digitale fa virare il rosso a uno strano rosa carico, un po' stridente! Però la forma è bellissima e si vede!
williamshakespeare2000.jpg

Grazie Lady. :) William Shakespeare è da un pezzo nei miei desideri :hehe:
Il mio problema è il troppo caldo :baf: ...
 
R

riverviolet

Guest
Benveutissima Ladybug!
Ma quanto sono felice che il club dei rodofili di rose antiche si allarghi!
Se hai tempo, passa nel 3D, nella sezione OT dedicato alle divagazioni dei fans delle rose.

Molto bella la tua descrizine e molto utili le notizie che dai sulle inglesi, io al momento coltivo solo Molineux e devo dire che in tutto l'anno non è mai stata tanto bella come adesso, seppure oviamente no và in fioritura, ma sono quasi certa che questa primavera, a nemmeno un anno dal suo impianto mi riempirà il cuore di gioia.
Però, devo acora aspettare la rosa inglese, in grado di travolgermi i sensi ed il cuore, mi piacciono, ma tra una inglese ed un'antica finisco inesorabilmente per la seconda.
 

ladybug

Giardinauta
Cara Riverviolet! Io sono infatuata delle rose antiche... galliche, alba, damascene e centifolie soprattutto!
Vado molto off topic se dico che impazzisco per Chapeau de Napoleon, che l'odore di resina dei peluzzi delle muscose mi allarga il cuore e che le settimane dell'anno in cui vedo la mia Village Maid tutta coperta di fiori bianchi striati di rosa sono tra le più felici della mia vita in giardino? :ros: :hands13:

chapeaudenapoleon.jpg


villagemaid.jpg


riverviolet ha scritto:
Benveutissima Ladybug!
Ma quanto sono felice che il club dei rodofili di rose antiche si allarghi!
Se hai tempo, passa nel 3D, nella sezione OT dedicato alle divagazioni dei fans delle rose.

Molto bella la tua descrizine e molto utili le notizie che dai sulle inglesi, io al momento coltivo solo Molineux e devo dire che in tutto l'anno non è mai stata tanto bella come adesso, seppure oviamente no và in fioritura, ma sono quasi certa che questa primavera, a nemmeno un anno dal suo impianto mi riempirà il cuore di gioia.
Però, devo acora aspettare la rosa inglese, in grado di travolgermi i sensi ed il cuore, mi piacciono, ma tra una inglese ed un'antica finisco inesorabilmente per la seconda.
 

ladybug

Giardinauta
Sì è Chapeau, detta anche Rosa Centifolia Cristata... ne ho 4 esemplari in un filare, come pianta ammetto che non è eccezionale, i rami sono lunghi e un po' molli, e in più le foglie a metà stagione tendono a diventare brunastre (non ho capito che malattia sia, eppure ho spulciato libri su libri senza trovare nulla di simile)... ma quei piccoli sepali odorosi e "piumati" sono meravigliosi! Potrei diventare una specie di Andy Warhol e fotografarli in tutti i modi!
E poi il suo ritrovamento ha un sapore magico, per me.
E' una mutazione della rosa Centifolia, eccezionale perchè è quasi sterile... una sopravvissuta alla selezione naturale, trovata in un convento di Friburgo.
 

RosaeViola

Master Florello
california ha scritto:
molto irragiungibile ? :food:


Non molto Cali...non molto...te la potresti permettere anche tu :D

Però non rifiorisce...lo sapevi? Ma è un arbusto talmente bello e fiorisce così bene che Parigi val bene una messa...:ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
Vedi Cali come possono essere differenti i pareri su un arbusto? A me piace moltissimo quel potamento che Lady definisce molle...mi sa di lascivo e tentatore...:ciglione: ...mi ispira morbidezza, rotondità, sensualità...lo so, non sono normale...:martello:
 
Alto