• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

David Austin

R

riverviolet

Guest
Porto la mia debole esperienza avendo interecettato Molineux di Austin, ne sono entusiasta.
Questa inglese, giovane si è letteralmetne eclissata in piena estate quando il sole la colpiva e sostava troppo a lungo su di lei, soprattutto nelle ore centrali.
A fine estate, quelo stesso sole la illuminava senza cuocerla ed è letteralmente esplosa, a nemmeno sei mesi di piantangione.
E il fiore durava cangiante sulla pianta circa 3 giorni, protno ad essere sostituito con altri boccioli.
Una delle caratteristiche che mi hanno colpita è proprio la variazione di colore e sfumatura a seconda delle temperature e della luce.
Se dovesse ricapitarmi, riprenderò sicuramente un'inglese.
 

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
rò grazie! ti ho stampata... :love_4:
che tu sappia le dimensioni delle inglesi rispettano la realtà oppure anche austin si tiene con le braccine corte? :lol:

mi piacerebbe sempre di + provare..... :ciglione:

Cias, tutti i vivaisti e rosaisti che producono, stanno molli sulle dimensioni...tutti.
Diciamo che secondo le cure di coltivazione, le potature e il clima, si possono avere risultati al di sopra o al di sotto di quanto ci viene indicato.
Ma questo possiamo saperlo solo provando a coltivarle.
Loro forniscono un'indicazione media per non creare sconforto o disattendere le aspettative.
 

RosaeViola

Master Florello
Brava River!

E aggiungo sulla storia della durata dei fiori...Io ho delle Floribunda...fioriferissime, ma il fiore non dura più di 36-48 ore...e alura? :confuso: Cavoli, le mie stanno fiorendo ancora!!! Non si sono mai fermate, da maggio in qua...vi sembra poco?
Sei mesi di fioriture non te le regalano in molti...

Ma poi, che m'importa se dura poco, quando me ne regala una quantità industriale, se sono belli, se sono profumati, se le corolle sono un'opera d'arte e se fiorisce sino al gelo? A me niente, ma non siamo tutti uguali...è questione di desideri di ognuno di noi e come tali...:)
 

RosaeViola

Master Florello
Laura, mi preoccupa un po' di più, invece, la temperatura invernale della Val di Sole.
Perchè non mandi una lettera ad Austin, spiegandogli quali sono le tue minime e per quanto si protraggono e chiedi se le sue rose siano indicate per i rigori dell'inverno trentino?
Di solito sono corretti, non hanno bisogno di vendere fumo...
 
H

Hobbit

Guest
Dalle mie parti e per la mia esperienza.....non è questione di umidità....ma di caldo e di sole a picco dal mattino alla sera...infatti quelle che riesco a veder rifiorire sono sistemate in modo che abbiano il sole solo al mattino.....le altre le sto spostando....perchè non solo i fiori durano poco, ma non rifioriscono affatto e crescono a stento.....molto a stento....
Mentre quelle che coltivo a mezz'ombra rifioriscono a meraviglia....tipo Pat Austin che continua a fare boccioli......tra l'altro (tanto per andare un pò OT) il colore di quest'ultima è stato per me una rivelazione .... la guardavo sui cataloghi e pensavo che mai e poi mai me la sarei comprata.....invece quando l'ho vista fiorita in un vivaio non ho potuto resistere.....è semplicemente fantastico....
 
R

riverviolet

Guest
Oh Rosa a proposito di belle inglesi, quando mi mandi la cucciola Heritage? :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Oh Rosa a proposito di belle inglesi, quando mi mandi la cucciola Heritage? :lol:

River...hai ragione...:ros:
Ma in giardino non ci sto proprio andando...spero tanto di riuscire domenica a toglierla dalla terra e spedirtela...anzi, cercherò di farlo in questo w-e.
 

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
Dalle mie parti e per la mia esperienza.....non è questione di umidità....ma di caldo e di sole a picco dal mattino alla sera...infatti quelle che riesco a veder rifiorire sono sistemate in modo che abbiano il sole solo al mattino.....le altre le sto spostando....perchè non solo i fiori durano poco, ma non rifioriscono affatto e crescono a stento.....molto a stento....
Mentre quelle che coltivo a mezz'ombra rifioriscono a meraviglia....tipo Pat Austin che continua a fare boccioli......

appunto...come volevasi dimostrare...:) :) :)
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River...hai ragione...:ros:
Ma in giardino non ci sto proprio andando...spero tanto di riuscire domenica a toglierla dalla terra e spedirtela...anzi, cercherò di farlo in questo w-e.

Grazie infinite, ma prenditi tutto il tempo che ti occorre, stavo scherzando, :love_4:
 
V

veleno65

Guest
io la mia abraham darby in vaso da 30 -primo anno,di barni - non l'ho potata così come ha fatto rosa ma ho tagliato i fiori sfioriti sempre,alla prima rosa di foglie sotto il boccio.la fioritura è durata tutta l'estate,è in pieno sole (s/e) e i fiori son durati circa 48 ore,profumatissimi. il portamento molle con rami arcuati per me è stupendo,logico accompagnamento di fiori globosi che mi ricordano il tempo di "arsenico e vecchi merletti". e in vaso mi piace molto.
 
H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
........... il portamento molle con rami arcuati per me è stupendo,logico accompagnamento di fiori globosi che mi ricordano il tempo di "arsenico e vecchi merletti". e in vaso mi piace molto.


si anche a me...... però non deve essere troppo molle....un buon portamento in vaso mi sembra che ce l'abbia Glamis Castle...la mia ha solo un anno, ma il cespuglio è compatto e i rami reggono bene il fiore che china leggermente la testa ......
e anche Golden Celebration .....
invece William Morris ha un portamento tanto scomposto ....alla fine ho deciso di allevarla come piccolo rampicante....
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
si anche a me...... però non deve essere troppo molle....un buon portamento in vaso mi sembra che ce l'abbia Glamis Castle...la mia ha solo un anno, ma il cespuglio è compatto e i rami reggono bene il fiore che china leggermente la testa ......
e anche Golden Celebration .....
invece William Morris ha un portamento tanto scomposto ....alla fine ho deciso di allevarla come piccolo rampicante....

Forse, più si alzano, più le dimensioni crescono in altezza e in larghezza, più le inglesi sono da trasformare in rampicanti?
Mi vengono in mente altre rose antiche, che portano fiori talmente grandi e globosi e rami tipici delle antiche, flessuosi sottili seppur robusti, che piegano inevitabilmente verso il basso e più sono grandi e più si prestano a fare da rampicanti: Madame Isaac Pereire ad esempio.

Glamis Castel, sulla carta non dovrebbe superare i 90, Molineux, i cui fiori non sono enormi e il cespuglio è ora sugli 80, ma sulla carta viwen data per 75, piega anch'essa i rametti, ma essendo piccola appunto, alla fine la forma del cespuglio risulta gradevole.
 

RosaeViola

Master Florello
Cias...scordatelo...
Quello che il Noor fa alle sue rose, tu nemmeno lo immagini e posso dirti, che siccome le ama visceralmente, non ammetterà mai che sia anche disposto alla respirazione bocca a bocca pur di farle vegetare al meglio.
Ma posso dire, che malgrado le sue siano bellissime, non arrivano mai a d essere bellissime come nei nostri giardini qui al Nodd.
(senza nulla togliere alle sue rose che sono straordinarie eh?...dico solo che non riescono a dare il loro massimo perchè le condizioni climatiche non sono delle migliori)
Poi non so, non vorrei dire una bestiata e prendila col beneficio del dubbio, ma mi sembra e sottolineo mi sembra, che lui abbia il pozzo...
 

ciaseta

Florello Senior
ah, ecco...come non detto.... grazie mille rò! :)
chissà se ha pure il defibrillatore! 1-2- libera!!!
mejo di "er medici"!!! :D
 
S

SEBBY

Guest
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Che bello leggere persone che hanno questa esperienza.....mi sembra di essere un assetato a cui danno dell'acqua!!!!!:froggie_r

E poi, dopo aver letto Noor, mi verrebbe da mettermi in un cantuccio e non aprire più bocca :fifone2: !!!

L'esperienza diretta è tutt'altra cosa rispetto a leggere cataloghi e libri!!!!! :cry:

Già concordo, ma è per questo che possiamo provare, riprovare, riprovare ancora :froggie_r :lol:
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Già concordo, ma è per questo che possiamo provare, riprovare, riprovare ancora :froggie_r :lol:


Infatti!!!!! .....Mi hanno appena chiamato......martedì arrivano le mie nuove rose!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Continuiamo a provare, provare, provare!!!!!!:D
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Infatti!!!!! .....Mi hanno appena chiamato......martedì arrivano le mie nuove rose!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Continuiamo a provare, provare, provare!!!!!!:D

Oh che bello, io aspeto la telefonata da Barni per l'arrivo della Boule e della Madame Isaac Pereire, che ti comunico farò crescere ad enorme cespuglio.
Poi forse, effettuerò uno scambio con una persona meravigliosa che direttamente da Barni mi porta le portland e forse qualcos'altro.

Ovviamente non 10 Irene Watt, m'è rimasta impressa quell'ordinazione! :eek:

Ah già, tu non lo sapevi che alla fine non ce l'ho fatta e sul fotofinish ho ordinato due rose, :D
 
Alto