• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

David Austin

S

SEBBY

Guest
Brava River, che bella notizia!! Hai ordinato, comunque, le rose!!!:love_4:

Dentro di me lo sapevo che non potevi resistere....penso ancora alla tua Moulinex...:love:

Anch'io (forse te lo ricordi) sto aspettando La Boule che andrà proprio vicino alla Pereire....il prossimo anno ci scambiamo le nostre impressioni!!!!!

Hai ragione....anch'io mi sono spaventata quando ho ordinato 10 Irene Watts!!!! :eek: :D Ho pensato ....che spreco 10 rose tutte uguali!!!!!

Ma ero troppo convinta sulla necessità di fare un bordo unico intorno al leccio, spero venga bene altrimenti .....:martello: :martello: :martello:
Il problema è che questo fine settimana devo fare tutte le buche......:squint:
 
S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Oddio Sebby e come farai con questo freddo a scavare?
Non è galata la terra da te?

Infatti sono preoccupata!!:squint:

Stamani era tutto gelato...mi sa che dovrò mettere in tagliola le piante, ma speravo proprio di evitarlo ......anche perchè se dovesse piovere la terra si ridurrebbe comunque un disastro.:confuso:

Voi come pensate di fare?
 
S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Anch'io sono preoccupata per te... :love_4:

Io le metterei in tagliola...sai come fare?

Sì, l'ho già fatto in precedenza diverse volte, ma quello che mi preoccupa di più è che questo tempo gelato rischia di prolungarsi fino a oltre Natale e non mi va di arrivare a gennaio a piantumare le rose.
Ho notato in passato che quelle che ho impiantato dopo Natale non hanno avuto la stessa ripresa vegetativa delle altre.
 

RosaeViola

Master Florello
Sebby, io farei così...intanto le metterei in tagliola e siccome può capitare benissimo quella settimana in cui la temperatura si alza un po', hai l'occasione di metterle in terra...Farlo adesso col gelo, non so se sia una buona cosa...per loro ma anche per te...
 
S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby, io farei così...intanto le metterei in tagliola e siccome può capitare benissimo quella settimana in cui la temperatura si alza un po', hai l'occasione di metterle in terra...Farlo adesso col gelo, non so se sia una buona cosa...per loro ma anche per te...

Sì, credo che tu abbia ragione.....ma a me mi tocca preparare le buche comunque!!!!!:( Mi sa che mi armo di berretto, piumino e stivaloni e avrete notizie di una pazza assiderata ritrovata dentro una buca con una vanga in mano!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi....non mi piace impiantare in buche appena fatte, almeno qualche giorno prima le voglio aprire e mettere lo stallatico, inoltre voglio preparare e ammendare la terra per riempire.....insomma fare tutto per benino per le nuove arrivate!!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ed ecco qui ben rappresentato, lo spirito indomito (ma anche un po' masochistico-pazzoide) degli appassionati rodofili...:lol:


Comunque anch'io cerco sempre di ossigenare le buche...ma credimi, anche se non lo fai e dai loro tanta pappa, staranno benissimo con una mano fatata come la tua...:)
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Il problema è che questo fine settimana devo fare tutte le buche......:squint:
Uhhh, se fossi vicino verrei ad aiutarti volentieri, mi piace vedere le ciocche sulle mani da vangatura, anche perchè scema come sono mi dimentico sempre di togliere gli anelli :martello:

Ma dai! Entrambi avremo la Boule e la Pereire appaiate? La trovo tenerissima questa cosa. :flower: E per l'Irene hai fatt bene, potendo lo avrei fatto anch'io. Sebby, stiamo inquinando di brutto il post :D , che ne dici di aprirne uno in OT, denominato: OT, ci crogiliamo con discorsi autocelebrativi sulle rose? :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Sebby, ci vorrebbe della torba compressa, sai? tipo sacco sa avvolgere intorno alla radice nuda e che si degradi con il tempo, e magari poi, rincalzando bene le piante, forse eviti la tagliola, ma è un pensiero che m'è comparso adesso sul monitor scassato del mio povero cervello.

:ros:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Sebby, ci vorrebbe della torba compressa, sai? tipo sacco sa avvolgere intorno alla radice nuda e che si degradi con il tempo, e magari poi, rincalzando bene le piante, forse eviti la tagliola, ma è un pensiero che m'è comparso adesso sul monitor scassato del mio povero cervello.

:ros:

River io non lo farei...le rose in tagliola sono in stasi vegetativa ed è la soluzione giusta da attuare dopo la pacciamatura con cui sono state preparate a radice nuda e la torba non è un buon terreno per le rose.
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River io non lo farei...le rose in tagliola sono in stasi vegetativa ed è la soluzione giusta da attuare dopo la pacciamatura con cui sono state preparate a radice nuda e la torba non è un buon terreno per le rose.

Già, credo anch'io, ma mi stavo inventando una protezione in più alle radici per evitare che gelino, senza metterle in tagliola.
Magari apriamo un'altroTread prima che ci arrivi sul collo la scure della giustizia? :lol:
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Uhhh, se fossi vicino verrei ad aiutarti volentieri, mi piace vedere le ciocche sulle mani da vangatura, anche perchè scema come sono mi dimentico sempre di togliere gli anelli :martello:

Magari :eek:k07: , sarebbe bellissimo!!!!!!!!
Mi piacerebbe tanto avere un'amica giardiniera vicina di casa....fare le buche insieme, potare, taleare.....fra un tè e un pasticcino....sarebbe il massimo!!!!!:love_4:

che ne dici di aprirne uno in OT, denominato: OT, ci crogiliamo con discorsi autocelebrativi sulle rose? :lol:

Bellissimo!!!!:lol:
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Magari :eek:k07: , sarebbe bellissimo!!!!!!!!
Mi piacerebbe tanto avere un'amica giardiniera vicina di casa....fare le buche insieme, potare, taleare.....fra un tè e un pasticcino....sarebbe il massimo!!!!!:love_4:



Bellissimo!!!!:lol:

Un goccio di gin o vodka e via, a fare buche! ahahahha
Dai apro il trad in OT, come lo nomino? Tutto l'OT dei rosafan?
 
V

velvetstar

Guest
E' un po' che non mi collego, quindi scusatemi se riprendo l'argomento oggetto della Discussione: le rose inglesi.
Vorrei dire due cose:
1) il clima inglese (per esperienza personale) e' molto umido (piove quasi tutti i giorni, ma raramente in modo violento, cosicche' le rose in terra hanno bisogno di essere innaffiate dall'uomo soltanto per periodi limitati nel corso dell'anno), ma e' anche mite. Infatti e' molto raro che diventi troppo caldo d'estate (o solo per brevi periodi) o troppo freddo d'inverno (la neve quando viene non rimane a lungo). Essendo molto piu' a nord l'Inghilterra ha anche un altro vantaggio: la luce. Dalla primavera all'autunno riceve molte piu' ore di luce dell'Italia e, forse mi sbagliero', ma a mio avviso i fiori ne beneficiano decisamente. Infatti li' il periodo della fioritura piena (che da noi e' maggio) e' giugno-luglio (con il massimo della luce).
2) tornando alle rose inglesi: ne ho due (Graham Thomas e Tradescant) in vaso ma dopo l'esperienza che ho avuto penso proprio che non ne comprerei piu'. Soprattuto (se anche potessi, ma ho solo un terrazzo) non ne prenderei tante (Lauraredo citava 25) senza aver sperimentato per almeno 3 anni se il microclima locale e' adatto a loro. Sono bellissime ma appunto un po' esigenti e per non prendere una sola, e' meglio fare qualche esperimento. Sicuramente i rivenditori locali sono consigliabili (sia Brni sia Rose Rifiorentissime) perche' le innestano in loco e le fanno crescere al nostro clima.
Comunque buona fortuna,
a presto,
 
L

lauraredo

Guest
Grazie Velvet Star, per il tuo consiglio,....
In effetti le estati in val di sole sono caratterizzate da temporali anche passeggeri ma a volte violenti che potrebbero rovinare le rose inglesi così particolarmente delicate...
Bene cioè male adesso sono punto a capo.....
Forse proverò con poche rose inglesi per vedere come si comportano e poi decidere....
Grazie e a presto
Laura
 

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti i partecipanti, anzitutto mi presento, mi chiamo Elisabetta e vivo a Varese... ho il pallino delle rose antiche e inglesi quindi non posso non rispondere a questo thread :hehe:
La mia esperienza con la David Austin Roses è stata davvero magnifica... quasi ogni anno ordino da loro qualche pianta, il primo anno in assoluto accadde che per qualche motivo il pacco tardasse ad arrivare... mi rispedirono tutto gratuitamente (ed era un megaordine!) col risultato che alla fine arrivò tutto insieme... comunque non vollero nè che rimandassi indietro la nuova merce nè che la pagassi! Assolutamente corretti!
Le rose inglesi nel clima del varesotto (caldo d'estate, con qualche giornata torrida, freddissimo in inverno, in generale molto molto umido) crescono molto bene. La maggior parte delle varietà (a eccezione di qualcuna delle prime, peraltro quasi sempre molto belle) è resistente alle malattie, qualcuna (soprattutto quelle rosse) è leggermente predisposta alla ticchiolatura. Sul catalogo e sul sito è indicato anche il portamento delle piante, ce ne sono di compatte e di ampie con rami pendenti, ognuna risponde bene a tante diverse esigenze. La rifiorenza è quasi sempre ottima, la potatura dev'essere decisa dopo ogni sfioritura, vanno contate almeno tre foglie a partire dalla corolla sfiorita, altrimenti la pianta si allunga troppo.
Le varietà che mi hanno dato migliori risultati sono:
- A Shropshire Lad
- Pat Austin
- William Morris
- Crocus Rose
- Radio Times (rosa carico, la più profumata che abbia mai sentito, ora tolta dal catalogo perchè ritenuta troppo sensibile alla ticchiolatura, ma da me è sempre sanissima)
- Golden Celebration
- Heritage
- L. D. Braithwaite
- Mary Rose e le sue due mutazioni (Redoute e Winchester Cathedral)
- Molineux
- Sharifa Asma
- William Shakespeare 2000
- The Pilgrim
- Teasing Georgia (lussureggiante... quasi tropicale!)

Queste foto sono state fatte nel mio giardino:

goldencelebration.jpg

Golden Celebration

thepilgrim.jpg

The Pilgrim

ashropshirelad2.jpg

A Shropshire Lad

Spero che la mia esperienza possa essere utile!

Ciao, Elisabetta
 
Alto