• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

David Austin Glamis Castle...poco in forma

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

la rosa Glamis Castle che ho da meno di un anno (comprata a metà agosto 2013)...nelle ultime settimane mi sembra un po' sofferente....

I fiori continua a farli in gran quantità, anche troppi devo dire, infatti molti rami si piegano sotto il peso dei fiori che finiscono inevitabilmente a terra (e nel pantano data la pioggia delle ultime settimane)...ultimamente però le foglie non hanno un bell'aspetto e la pianta sembra un po' spoglia nel mezzo (ma forse questo perchè ho allargato i sostegni e quindi nel mezzo ora è un po' vuota)...

Inoltre come si vede in una delle foto alcuni boccioli hanno dei puntini rossi...nn mi pare normale,... può essere per via di qualche sostanza che le ho dato??

Ho usato qualche volta sangue di bue, e del concime specifico per rose, il trattamento con poltiglia bordolese l'ho fatto e ogni tanto lo ripeto, e qualche giorno fa ho trattato con insetticida a base di piretro....

Qualcuno ha questa rosa? Come vi trovate? ...a me sembra abbastanza impegnativa, se non altro per il groviglio di rami ( tantissimi, come le spine) che sotto il peso dei fiori si piegano....

grazie!! IMG_20140507_194340.jpg IMG_20140507_194404.jpg IMG_20140507_194418.jpg IMG_20140507_194427.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' una delle rose più belle che ho, con rami grossi, veramente spinosi, carichi di fiori e profumati come nessun'altra. Certo, la mia pianta è più vecchia (5 anni), prende il sole del mattino fino a circa mezzogiorno, poi è all'ombra; rifiorisce dopo i temporali di agosto, col rinfrescare delle temperature fino a novembre; i puntini rossi, la mia li ha in autunno quando sente un po' di freddo.
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ha un po' di macchia nera e una qualche carenza nutritiva prova a dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/le-rose/134617-carenze.html

Si ha un po' di macchia nera, anche se ho sempre trattato con poltiglia bordolese, forse per via delle tante piogge e dell'umidità che qui c'è anche nelle giornate soleggiate (già dalle 19:00 il prato è praticamente bagnato)...per ora ho provveduto a togliere le foglie più malconce....
Per le carenze potrebbe essere magnesio o manganese? Io ho dato del concime specifico per rose e sangue di bue, può bastare così (aspettando che facciano effetto) o è meglio usare altro secondo te?
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
E' una delle rose più belle che ho, con rami grossi, veramente spinosi, carichi di fiori e profumati come nessun'altra. Certo, la mia pianta è più vecchia (5 anni), prende il sole del mattino fino a circa mezzogiorno, poi è all'ombra; rifiorisce dopo i temporali di agosto, col rinfrescare delle temperature fino a novembre; i puntini rossi, la mia li ha in autunno quando sente un po' di freddo.

Anche per me è bellissima, fa fiori in continuazione non si ferma mai! E anche se i fiori durano poco, per la forma che hanno mano a mano che crescono fino a quando si aprono, per me sono i più belli di quelli che ho.... L'unico problema che ho è proprio il groviglio di rami che in più si piegano con tutto il peso dei fiori, ed infatti ho dovuto mettere diversi sostegni.... e poi ci sono quelle maledette cetonie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho dato del concime specifico per rose e sangue di bue, può bastare così (aspettando che facciano effetto) o è meglio usare altro secondo te?
Direi che piu' di cosi' sarebbe troppo! Probabilmente le sostanze nutrienti presenti nel terreno vengono assimilate poco e male dalla pianta. Proverei a zappettare delicatamente attorno alla base per arieggiare un po', alle volte il terreno è troppo compatto e tende a soffocare le radici impedendone il nutrimento in maniera ottimale.
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ho provato a zappettare il terreno, anche se era già abbastanza "smosso".... Nei giorni successivi però la situazione era peggiorata e le foglie con un aspetto poco bello erano sempre di più... Ho provato a dare del ferro, questa volta però non nel terreno ma spruzzato direttamente sulle foglie e solamente due giorni dopo la situazione è migliorata tantissimo, sembrava quasi una pozione magica! così dopo una settimana ho ripetuto e adesso la rosa sembra stare benone!

Ho visto che siamo praticamente delle stesse parti... la rosa io l'avevo presa a Lodi nel vivaio più grande che c'è (non so se non si possono fare nomi), però quest'anno - perlomeno fino a 3 settimane fa - non ne avevano di David Austin....Per caso sai di altri vivai della zona che le hanno (a parte a S.Giuliano dove ho già preso le due che mi interessavano appena arrivate!)?

grazie ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ho provato a dare del ferro, questa volta però non nel terreno ma spruzzato direttamente sulle foglie
Ciao,
mi interessa sapere cos'è il ferro che hai spruzzato sulle foglie. Io ho il solfato di ferro in polvere che butto nel terreno, è sempre quello da diluire?
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi interessa sapere cos'è il ferro che hai spruzzato sulle foglie. Io ho il solfato di ferro in polvere che butto nel terreno, è sempre quello da diluire?

Ciao,
ho usato quello della Cifo - Linea integratori per piante: sulla scatola riportano l'utilizzo per azione curativa che consiste appunto nello spruzzare la soluzione sulle foglie...

Ti copio le indicazioni riprese dal sito Cifo:

"Applicazione con nebulizzazione sulle foglie: diluire 2 ml di prodotto in 1 litro di acqua.
- Azione curativa: spruzzare la soluzione ottenuta sulle foglie 2-3 volte a distanza di 8-12 giorni al manifestarsi dei primi sintomi.
Applicazione con annaffiatoio al terreno: diluire 10 ml in 10 litri di acqua.
- Azione preventiva: distribuire la soluzione, indicata per circa 2-3 mq, direttamente sul terreno a partire dalle fasi iniziali del ciclo vegetativo."
 
Alto