• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa David Austin Glamis Castle

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi sono appena iscritta al forum, nella speranza di trovare conforto circa lo stato della mia rosa Glamis Castle, ordinata da David Austin.
La rosa arrivata a radice nuda, in ottime condizioni, come del resto mi aspettavo, non sta dando i riultati che speravo.
Arrivata a fine marzo, piantata ad una settimana di distanza dal suo arrivo circa, attualmente è ancora ferma: nessuna gemma, niente di niente.
Volevo sapere, considerato che siamo in luglio, devo perdere definitivamente le speranze? cosa potrei aver sbagliato? oppure, ho ancora qualche chance?
Considerate che mi trovo in una località "favorevole", nelle Marche, giardino esposto a ovest, terreno abbastanza alcalino - altre rose stanno benissimo -, esposizione quindi abbastanza assolata.
Non so, a questo punto, se ho commesso qualche errore nell'impianto.
La rosa è perfettamente uguale a come è arrivata, mesi fa...
Grazie dell'aiuto in anticipo!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Occorrerebbe vederne una foto, ma se dici che non ha emesso neanche una gemma, e quindi neanche una foglia, direi che è defunta -:-
Fine marzo è un po' tardi per impiantare rose a radice nuda, in quel periodo gia' sono in vegetazione mentre andrebbero piantate in riposo vegetativo, che a seconda delle zone climatiche corrisponde piu' o meno da meta' novembre ad inizio marzo.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Puoi provare a tagliare la cima di un rametto e verificare l'interno, ma da come hai descritto la situazione mi sà che lo troverai secco!!!
Che s****ccia!:astonished:
Potresti provare a scrivergli, magari te la sostituiscono...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Abbastanza assolata non va tanto bene per Glamis Castle, sarebbe meglio se prendesse il sole dalle prime ore del mattino fino al mezzogiorno, al massimo, poi ombra.
E' una rosa da "fresco", sia inteso come clima, che terreno.
Quest'anno che è piovuto, e sta piovendo molto, praticamente è come un autunno caldo, le mie, sia in vaso che in terra stanno fiorendo in continuazione.
Se la tua fosse ancora in vita, ti consiglio di spostarla in ombra, se fosse in vaso, altrimenti prega che sopravviva fino a fine agosto e poi spostala.
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Avevo questa terribile sensazione. In realtà, io avevo fatto l'ordine per tempo, ma purtroppo è arrivata nel periodo di fine marzo. In ogni caso, era in ottime condizioni...mi sa che purtroppo ho sbagliato io qualche cosa....:muro:
vabbè, si impara anche così. Grazie mille per le risposte!

Fandonia
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Svelato l'arcano: rimuovendo la pianta, le radici erano sviluppatissime, ma purtroppo...muffa bianca :-(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cosa hai fatto? Buttato via tutto? Non c'era niente da poter salvare? Magari qualche radice sana da passare con un po' di zolfo bagnabile...pregando tutti i santi di Madre Natura...
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
A dire il vero, non ho buttato via nulla ancora...però non so quanto siano praticabili le radici rimaste :-(
ci proverò comunque...
ma dici che le talee con i rami, potrebbero attecchire?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le talee di Glamis Castle hanno buone probabilità di attecchimento. Molto più di altre. Però, ora non è il periodo migliore per effettuarle, fa troppo caldo. Sarebbe meglio aspettare la fine di agosto per provarci.
Per quanto riguarda il cespuglio, dato che ormai ci hai messo mano, io proverei a tagliare le radici compromesse, o che lo sembrano solo, per vedere quanto apparato radicale sia rimasto ancora buono. Passerei dello zolfo bagnabile sulle radici ed anche nel luogo del nuovo interramento e coprirei con terra buona e nuova (non usare terricci torbosi). Ridurrei anche l'apparato verde esterno e aspetterei un'eventuale ripresa. Pregando.
 
Alto