• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glamis Castle in regalo

H

harlock69

Guest
Ho ricevuto questa bella rosa in regalo, è di Austin , io abito ad Ischia credo di doverle tiinvasare e per questo vorrei un consiglio sulle dimensioni del vaso avevo pensaro ad un vaso angolare alto intorno ai 70 cm. e largo sui 30, cosa ne dite? E per la potatura come mi muovo?Aspetto febbraio marzo?Ed un ultima cosa in questo momento penso sia colpita dall'oidio, si dice così, mal bianco posso fare qualche cosa? E come preparo la miscela del terriccio?grazie ed aspetto con ansia una vostra risposta

Joy

Giardinauta
Le condizioni climatiche dalle mie parti sono decisamente diverse che da te pero' per quanto riguarda il vaso dierei che puo' andare bene (perfetta l'altezza ma lo preferirei sui 40 cm di larghezza).
Per quanto riguarda la potatura bisogna intervenire prima che entrino in vegetazione (cioe' quando le gemme cominciano a mostrarsi ma non hanno ancora formato le foglie) qui da me in genere verso fine febbraio. Certamente ad Ischia il clima e' piu' caldo e le piante entreranno in vegetazione piu' presto, quindi devi verificare le tue piante. In questo momento le mie rose sono prive di foglie e col freddo che fa non si presenta il problema oidio ma non credo ci siano problemi ad intervenire con un prodotto specifico che trovi in qualsiasi garden. Anche per il terriccio puoi tranquillamente servirti di quelli che trovi in commercio magari arricchito con un po' di torba che aiuta a trattenere l'umidita' durante la stagione calda. Tieni presente che probabilmente la tua rosa in estate gradira' una posizione non troppo soleggiata, magari riparata dalla chiomo di qualche albero o cespuglio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Harlock, concordo su quanto dice Joy, anche se io aggiungerei (anzi, "aggiungo" alle mie in vaso) al terriccio da rose almeno 1/3 di terra da giardino; alle rose piace un terreno un pò più pesante! ;)
I trattamenti è presto per farli; aspetta che inizi ad aprirsi la nuova vegetazione.

Alto