• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dature metel

Datura rosa

Guru Master Florello
A fine febbraio ho seminato i semi di Datura metel a fiore doppio Golden Queen e Datura metel fastuosa a fiore doppio Double purple. A causa di terriccio non buono le piantine, sebbene i semi abbiano germinato in fretta, sono rimaste piccoline per lungo tempo e fino a che, armata di coraggio, non ho provveduto a travasarle usando il terriccio della KB che uso normalmente.
Ora mi trovo parecchie piantine che si stanno riprendendo ma che non riusciranno a crescere sufficientemente prima dell’inverno. Come dovrò mantenerle durante la stagione fredda considerato che non ho molto spazio al coperto??
2m7w8l1.jpg

A proposito, mi piacerebbe sapere se qualcuno del nostro Forum ha ricevuto i semi di cui sopra che ho inviato alla BdS e, in caso affermativo che risultato ha avuto dalla loro semina.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho ricevuto anni fa i semi di datura e ho ancora due piante una è in fiore e coi ricci pronti, ne ho un'altra i cui fiori somigliano alla datura ma le foglie no, nascono color panna e poi diventano color rosa.

M

mark96

Guest
Io ho ricevuto anni fa i semi di datura e ho ancora due piante una è in fiore e coi ricci pronti, ne ho un'altra i cui fiori somigliano alla datura ma le foglie no, nascono color panna e poi diventano color rosa.

quello è un hibiscus.. lo ho pure io...! si moltiplica facilmente per talea!

Datura rosa

Guru Master Florello
I semi li ho inviati lo scorso anno e non possono essere l'origine delle tue piante, Piera.
Per l'altra pianta, credo anche io che si tratti di un Hibiscus mutabilis.

Ciao, ciao

M

mark96

Guest
Se mi dici come spedirla senza che abbia a soffrire te la mando volentieri.

grazie 1000 anche per questo.. :love_4: la metti avvolta in dei fazzoletti umidi,avvolgi con carta stagnola,metti in una busta per surgelati,chiudi e metti tutto in busta gialla,quella con le bollicine.. grazzie 1000 :love_4:

Piera58

Membro dello Staff
Hibiscus dite? Mmhhhh non so, appena ho possibilità farò foto.

Piera58

Membro dello Staff
Ho guardato su Google image e da quello che ho visto non somigliano per niente alla pianta che ho.

Datura rosa

Guru Master Florello
Con la confusione che si fa generalmente dopo la suddivisione delle dature in dature e brugmansie non so mai se si stia parlando di piante a fiore pendulo (oggi brugmansie) o a fiore eretto (oggi dature).
Ti inserisco, quindi, qualche immagine di piante con fiori simili a entrambe in attesa di una foto della tua pianta per una ricerca mirata.

Solandra grandiflora
30xk6t0.jpg

Incarvillea sinensis
ettuz4.jpg

Allamanda
2mr9n4j.jpg

Euclinia longiflora o Randia macrantha
avscvk.jpg

2h2mqg5.jpg

Macromeria viridifolia
zjz2ip.jpg

Piera58

Membro dello Staff
Spè spè che mi sto confondendo pure io, quelle a fiore come me pesa sta capa uè sono brugmansie e le altre dature. Le mie pare che hanno il fiore verso il basso, farò foto che è meglio.

paolaas

Guru Giardinauta
Belle. Io ho quella bianca a fiore semplice.
L'avevo piantata in piena terra ad 1 m dal marciapiede; in un paio di anni (l'inverno ovviamente perdeva la parte aerea ma poi ributtava dalla radice) era diventata enorme e mio marito mi ha chiesto di toglierla.
Avevo tenuto dei semi ma poi l'anno scorso continuava a buttare fuori da pezzettini microscopici che erano rimasti nel terreno dall'anno prima, ho passato tutta l'estate a tirare su pezzetti di radice con relativa piantina, crescevano ovunque nel raggio di 2 m.... Sembrava un mostro!:eek::eek::eek:

Alla fine dal nervoso ho buttato via anche tutti i semi :rolleyes:

Poi questa primavera mi sono pentita....

Fortunatamente suno nate 3 piantine da semi che si erano salvati a terra e adesso stanno crescendo.... Spero di fare in tempo ad avere almeno 1 fiorellino per raccogliere quanche seme altrimenti vi chiederò i vostri!!!!!

Le vostre, in piena terra, quanto diventano grandi?

La mia aveva superato i 2 m di diametro :eek:, in altezza direi massimo 70 cm....

Alto