• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura, ma è perenne?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Sto facendo un po' di programmi x come sistemare le mie piantine x l'inverno e vorrei chiarire un dubbio. Ho varie dature viola a fiore doppio, sia in terra che in vaso, mi chiedevo se va riparata in qualche modo o se è una pianta annuale. M'è venuto questo dubbio perché le selvatiche che ho dietro casa muoiono e credo si autoriseminino (che parola:lol: ) le viola che avevo l'anno scorso in vaso sono morte pure loro, però ho notato in un giardino in paese una datura enorme bianca e non credo abbia raggiunto quella grandezza in una stagione.
Cosa mi consigliate?
 

Sevi

Fiorin Florello
Avevo seminato in vaso una datura meteloides ,o almeno vendutami per tale, la capsula dei semi si è spaccata con conseguente fuoriuscita di semi che io ho spazzato via nel cortile. Non me lo aspettavo, ne sono nate a decine, profumatissime,non me lo aspettavo perchè io non ho un giardino ma un cortile, appunto, ricoperto di ghiaia e piuttosto sabbioso, una terra qualunque insomma.
Non so che tipo siano le tue ma credo che comunque sia così facile la semina che non so se val la pena cercare di conservarle. Non vorrei aver detto una scemata ma, visto che comunque sono della stessa famiglia.... Salutoni
A proposito, se ti può essere utile, la mia è diventata alta ca 1,80m.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Che nascono facilmente già lo sapevo perché mi sono nati tutti i semini che avevo messo. Quelle che ho in terra saranno alte poco più di un metro ma quella che ho visto in paese era appunto più alta di me, quindi sarà 1,80... e quindi mi dici che a quell'altezza ti c'è arrivata in una stagione?
La mia è questa, addirittura sul sacchetto dei semini c'era scritto trombone d'angelo, quindi non saprei proprio che varietà sia.
IMG_0011.jpg


e questo è il suo particolare portasemi..
100_0030.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Che bella che è.. cmq raggiunge delle altezze incredibili in una sola stagione :)
Vi ricordo a tutti che la Datura o fiore d'angelo è una pianta velenosissima: attenzione ai bambini e agli animali!!!
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
la Datura o fiore d'angelo è una pianta velenosissima

Si, questo lo sapevo, dai semi si ricava lo stramonio... ma la mia gatta sembra saperlo perché non la guarda x niente... preferisce le palme a foglia sottile............... :mad:
 

Sevi

Fiorin Florello
La Garzantina riporta due specie con fiori violetti come la tua, la metel,L e la meteloides. Ci sarebbe anche la ceratocaula, ma raggiunge in altezza solo ca 60 cm.Quest'ultima è annuale e profumatissima.Della metel,quella che + assomiglia alla tua, dice che esiste la varietà "fastuosa", a corolle doppie o triple, violetto porpora all'esterno, bianco crema all'interno e petali bianchi o violetti, fusto e ramificazioni violetto porpora scuro. Controlla e fammi sapere.Ciao

P.S. Scusa, dimenticavo di dirti che viene definita pluriennale, coltivata come annuale, altezza 1,30 ca, molto profumata.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Dimenticavo anche di dirti che è stupenda, mi piacerebbe averne dei semi. Che ne dici? Grazie
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Scusa non ho capito quante varietà ci sono... ma dove hai trovato ci sono foto così do un'occhiata? la mia è molto profumata ha la corolla doppia e il fusto e ramificazioni viola.

Per i semi della datura molto volentieri, ci avevo già pensato tempo fa, ma non ho molta scelta, quest'anno poi ho solo la datura e forse passiflora cerulea, cmq magari ci possiamo sentire via e-mail o pm...

P.S.: dovrei avere anche i semini dell'aquilegia a fiore doppio...
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Le ho trovate sulla Garzantina che, tra l'altro, ti consiglio, è un volumetto molto bello e ben spiegato, purtroppo ci sono i disegni al posto delle foto, ma è chiara e abbastanza completa, oltre al fatto che chi scrive, nella mia Ippolito Nizzetti, non so se è così per tutte, dà la sua impronta particolare. Ciao, ame la tua sembra proprio quella che ti ho citato,in rosso, nel post precedente.
 

Sevi

Fiorin Florello


Sembrano tutte bianche ma, a giudicare dalla forma delle foglie e del frutto contenente i semi, la mia è la terza, anche se mi sembra diventi un bel po' + alta rispetto a quella della foto.

Comunque ne approfitto x dirti che, riguardando la tua, mi convinco sempre di + che sia la "metel" varietà "fastuosa" che ho riportato nell'altro post.

Ciao, fammi sapere e :love_4:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto