• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Althea Rosea

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia Althea a fiore bianco doppio e' quasi alla fine del suo viaggio.sto' comunque raccogliendo i semi per la BdS.
ho notato pero' che alla base della pianta,sono sbucate altre piantine.questo vuol forse dire che comunque il prossimo anno rispunta la pianta??
HPIM1091.jpg

HPIM1106.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
A me e' stato detto che sono piante biennali, per cui credo proprio che l'anno prossimo fiorira' nuovamente!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma pianta biennale,vuol dire che campa 2 anni.quindi dovrebbe morire quest'anno.perche' l'ho piantata l'anno scorso.cioe' la pianti e l'anno dopo fiorisce.cacchio come mi spiegho male.
E allora quelle piantine moriranno insieme alla pianta madre??
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara, cara Mimma, che piacere riscriverti!
Che bella la tua Althea bianca. Ti sarei grato se mi mettessi via alcuni semi. Potrei farti avere quelli rosa, giallo chiaro e rosso doppio.
Non credo che ti priverai della tua Althea: lascia cadere qualche seme, nasceranno altre piantine oltre a quella madre e godrai ancora di tante fioriture.
Già che ci sono, cara Mimma, ricordati che se dirati gli Iris, gradirei averne anche solo un pezzettino come ricordo della tua passione per il verde. Ti confesso che nel recente viaggio ai giardini dei colli fiorentini dei primi di giugno ho portato a casa vari souvenir di Iris dalla Gamberaia, da villa Peyron, dalla Petraia, da Maiano. Ho fatto un angolo tutto fiorentino.
Carissimi saluti e abbracci, Antonio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio.certo che mettero' via i semi e saro' lieta di ricevere i tuoi.la banca del seme e' per questo.allora vorresti dire che la mia pianta madre rispuntera' alla base??
per quel che riguarda i miei iris,non credo che li diradero'.e' un impianto giovane.l'ho piantati l'anno scorso.comunque,mai dire mai
 
Alto