• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura

Z

zobeide

Guest
Ho comperato una pianta di Datura, c'è qualcuno che mi sa dare informazioni su come si tiene, sia in inverno che in estate? :confused:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, conosci per caso di che specie si tratta o se è una pianta erbacea o arborea? Esistono infatti due 'tipologie' di piante comunemente chiamate Datura, ma con esigenze colturali molto diverse. In generale le erbacee sono annuali e abbastanza rustiche, le arboree (Brugmansia) invece andrebbero riparate dove sono possibili gelate.
Saluti
Pietro Puccio

Z

zobeide

Guest
Mi dispiace ma non ne ho la più pallida idea. Io l'ho acquistata perchè mi piacciono i grandi fiori che fa d'estate. :(

Z

zobeide

Guest
La mia datura è come la foto inserita da Mauro. La stessa altezza, le stesse foglie, ma magari avesse anche gli stessi fiori!!!!!! :(

Pietro Puccio

Si tratta quindi di una Brugmansia, molto meno rustica delle Dature in genere, comunque è una pianta che può essere coltivata in vaso, per ripararla in inverno in locale luminoso. La mia esperienza è relativa a piante coltivate in piena terra, ma credo che possano essere messe all'aperto e (gradatamente) in pieno sole quando si è certi che la temperatura non possa scendere sotto i 12-14°C. In estate, se il vaso è ben drenato e le temperature elevate, si può abbondare un pò nelle annaffiature aiutando con qualche concimazione. A Palermo fioriscono infatti molto più in autunno e primavera che in estate ed a "singhiozzo" ossia esplodono dopo una abbondante pioggia, per poi tornare in letargo. Le fioriture delle foto che seguono sono appunto il risultato dell'ultimo (se ne parla ad ottobre, se tutto va bene) acquazzone.
Saluti
Pietro Puccio

brugpuccio1.jpg

brugpuccio2.jpg

C

Carla

Guest
Ho comprato anch'io una piantina di brugmansia, quando l'ho comperata era molto piccola e un po' mal ridotta, nonostante il mio pollice rosso è cresciuta bene, ora è alta una quarantina di centimetri, quello che vi chiedo è: posso sperare di vedere i fiori quest'anno? Se si fra quanto pensate possa fiorire? Ogni giorno controllo con gli occhiali nella speranza di vedere un bocciolo. Grazie ciao.

BEPI

Giardinauta
E io che ne ho comprato una dai fiori doppi dal colore bianco all'interno e rossoblu all'esterno: che roba è,dalle foglie è una Datura.... :eek:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Carla, se la brugmasia ha la stessa crescita della datura li vedrai presto,

e ne vedrai tanti :eek:

Bepi metti la foto.

Ciao Pat

P.S. mi consolo, non sono l'unica che guarda speranzosa ogni giorno, per sperare di trovare boccioli.

Z

zobeide

Guest
Ehi ragazzi, ieri sera sono andata a casa di mia madre e mi ha fatto vedere la sua Datura, ORRORE!!!!! sta perdendo tutte le foglie ed è piena di ragnetti.
Cosa gli posso consigliare di fare. :eek:

Pietro Puccio

Ciao Carla,
mi sembra piuttosto presto per la fioritura, date anche le dimensioni (dovrebbe avere il tronco parzialmente lignificato), se riesce a svilupparsi ed avere verso la fine dell'estate un'altezza intorno al metro, potrebbe anche iniziare.
Bepi la tua Datura dovrebbe essere una cv a fiore doppio di D. fastuosa.
Per quel che riguarda la velocità di crescita, nel senso della fioritura, sono ovviamente diverse, essendo le Datura piante annuali, necessariamente devono fiorire lo stesso anno della semina, mentre le Brugmansia, perenni, non hanno questa esigenza genetica.
Saluti
Pietro Puccio

BEPI

Giardinauta
Grazie Pietro,appena fara' altri fiori poiche' la pianta è piccolina te la faro' vedere.Mandero' una foto pure a Pat.

C

Carla

Guest
Grazie Pietro, scusa il ritardo. Io speravo di vedere i fiori se non subito magari verso luglio, pazienza. Mi sono invogliata a comprarla dopo avere visto le foto su questo forum, si è parlato spesso di datura ed io credevo che avessero le stesse esigenze, purtroppo la datura non sono riuscita a trovarla, anche perchè in questo periodo non ho molto tempo per cercare. Comunque aspetterò. Ancora grazie. Ciao.

F

FrancescaSS

Guest
Nel mio giardino 3 anni fa è comparsa una Datura, sicuramente erbacea vista la provenienza ...volante. Assicuro che da allora me ne sono spuntate per ogni dove, nonostante cercassi di eliminare tutti i fiori secchi. Ora le ho messe in vaso, rispuntano ogni anno e la pianta diventa enorme (d.mt 1,5), si ricopre di fiori bianchi che hanno un vago sentore di limone e durano sino a novembre. Se l'altra varietà ha le stesse poche esigenze confermo che vedrai presto ottimi risultati.

Pietro Puccio

Gentile Francesca,
come si è detto Datura e Brugmansia, pur avendo molte caratteristiche esteriori simili, sono due generi diversi con diverso modo di crescita. Ambedue, una volta raggiunta la maturità fioriscono abbondantemente, come dimostrano le foto precedenti, solo che per raggiungere la maturità le Dature impiegano alcune settimane, mentre le Brugmansia alcuni anni. Naturalmente illudersi è bello, ma alla fine dobbiamo sempre fare i conti con la realtà.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Paola-Luna

Florello
una cosa non è stata detta mi sembra...... la datura è mooooolto velenosa, tutte le parti della pianta lo sono, dalle foglie ai fiori, specialmente i semi delle bacche che fanno terminata la fioritura.... attenzione se hai bimbi piccoli!!!!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dopo 3 settimane dalla semina della datura , stamattina sono spuntate 2 piantine, non ci speravo più, e stavo quasi pensando di buttare tutto.

Si vede che ai semi gli sono fischiate le orecchie :D

Ciao Pat

Alto