• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura affetta da?

D

DavideFree

Guest
Impreciso

Piera1 ha scritto:
Anch'io ho provato l'olio, un anno molte piante si sono bruciate con questo trattamento, io abito in Sicilia e il sole è molto forte. Poi ho usato l'olio biologico con discreti risultati, va bene per gli adulti ma non per le uova.
In effetti alcuni olii estivi possono bruciare a dose di 20 ml/lt. Il più raffinato olio minerale estivo, l'Ultra Fine Oil (UFO), non brucia. Ok, Sicilia, tanto sole (che invidia !) usa la dose di 15 ml/lt. .
Io, al contrario, sono convinto che provochi un'asfissia proprio delle uova alle dosi indicate.
Sui piccoli da dei grossi problemi, sugli adulti alcuni se la cavano.

Piera1 ha scritto:
Tu parli dello zolfo, da noi si usa metterlo sulle vigne, dici che per il ragnetto rosso va bene? Ma come si fa a metterlo sotto le fogglie, è lì che sta di casa il ragnetto, scusa ancora l'ignoranza ma lo zolfo terpenico dove lo trovo e quale casa produttrice lo mette in commercio, con quale nome lo trovo?
Hai ragione sono stato impreciso, lo zolfo in polvere è ottimo ma sotto le foglie non ci sta proprio ... :)
Lo zolfo terpenico, Heliosoufre, viene distribuito dalla IntrachemBio in Italia, la confezione da 1 lt. costa circa 9 € e si usa alla dose 1,5-3 ml/lt. a seconda delle colture ed epoche. Sono certo che a Palermo c'è qualcuno che lo vende.
Il link www.intrachem.it/difesa_prodotto.cfm?numreg=10930, scaricati il pdf della pagina del catalogo.

Davide
 
P

Piera1

Guest
Scusa Davide, ho visto sulla pagina del catalogo e il prodotto che hai citato lo danno come fungicida, che ci azzecca col ragnetto rosso?
 
D

DavideFree

Guest
Piera1 ha scritto:
Scusa Davide, ho visto sulla pagina del catalogo e il prodotto che hai citato lo danno come fungicida, che ci azzecca col ragnetto rosso?

Ehm, mi sono spiegato male. Allora, se parliamo di lotta diretta ovviamente si usano acaricidi specifici. Invece, fra i vari metodi tutti più o meno utili per contenere la diffusione del ragnetto, sia l'olio che lo zolfo sono utilissimi. Quella patina che si forma da molto fastidio ai piccoli che sono appena schiusi. In effetti non c'è scritto, scusa.

Ciao
 
P

Piera1

Guest
Grazie per la spiegazione e per i tuoi preziosi consigli. Proverò a cercarlo, se non lo trovo lo ordinerò per posta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso della propargite risolve ottimamente il problema acari, da ripetere e utilizzare dosi minime perchè il prodotto provoca ustioni.

Ciao
 
P

Piera1

Guest
Mi puoi dare maggiori spiegazioni su questo prodotto? Dove la trovo? Si usa miscelata a qualcosa e come la uso?
 
D

DavideFree

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
l'uso della propargite risolve ottimamente il problema acari, da ripetere e utilizzare dosi minime perchè il prodotto provoca ustioni.
Ciao

A me non risulta essere facile trovarlo in commercio in confezione hobbistica.
Comunque è un prodotto di vecchia generazione, insomma un veleno mica male !
Io sarei più per il recente MIRO (fenpyroximate), confezione da 20 ml a 5 € circa, dose di 2 ml/lt. .

Davide
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sulla reperibilità nn saprei come sei/siete abituati, a volte una confezione grande è più economica dipende dagli usi ripetuti nel tempo, dalla quantità di prodotto da preparare etc... tutto molto soggettivo. Ognuno valuterà il proprio caso. Consorzi agrari, punti specializzati in vendita di fitofarmaci...
Di acaricidi ve ne sono tanti di vecchia e nuova generazione, finchè sono in vendita si possono utilizzare.

Ciao
 
Alto