• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia o Datura?

T

trem

Guest
Ho fotografato una Brugmansia arborea all'orto botanico di Padova, pensando che fosse una datura.
Brugmansia e Datura sono la stessa cosa? quali sono le differenze?
Grazie. :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao trem,
Dature e Brugmansia, originariamente considerate un unico genere (Datura) sono state in seguito separate, in particolare le specie annuali ed erbacee sono rimaste nel genere Datura, mentre per quelle arboree e perenni è stato creato il genere Brugmansia.
Saluti
Pietro Puccio
 
A

andrea29

Guest
sono un appassionato di dature e brugmansie.Poichè vi sono dature anche perenni diciamo che il modo piu semplice per distinguerle è che le dature hanno sempre le corolle disposte verso l'alto mentre le brugmansie verso il basso o come nella B. arborea inclinati a 45 gradi.
 
A

andrea29

Guest
Per pietro.Ho dimenticato di dirti che possiedo alcuni piante i cui semi provengono dal tuo giardino.Un nome per tutti:Tabeuia rosea.Scambio da circa 3 anni semi con vincezo rubino che credo tu conosca bene.
 
T

trem

Guest
grazie mille, ora ho capito qualcosa di più , in pratica la brugmansia arborea prima si chiamava datura arborea, ok ma la scorsa settimana o fotografato una datura o brugmansia boh? ai giardini botanici dell'Isola Madre (lago maggiore) sotta la pianta c'era il cartello datura arborea, con i fiori bianchi che andavano in giù, se erano a 45 gradi non ci ho fatto caso, e poi un'altra con i fiori bianco rosa sempre che andavano all'ingiù con il cartello datura x insignis, allora queste dovrebbero essere brugmansia e non datura come dicono quelli li che magari non lo sanno che nel frattempo le dature hanno cambiato nome, o no?
insomma tutte quelle che finora conoscevo come datura ora le chiamo brugmansia?
grazie, grazie mille
:eek:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Andrea29,
ti ringrazio per la precisazione e la "citazione" e ne approfitto per chiederti i nomi delle Dature perenni che si comportano a Cagliari come tali e non come annuali (come succede solitamente nei climi temperati). Per quel che rigarda la Tabebuia, sono stato costretto a eliminarla per "fare spazio", date anche le dimensioni che aveva raggiunto (a proposito inizia a fiorire dopo 5-7 anni dalla semina, ma occorrono altri 2-3 anni per avere fioriture spettacolari).
Saluti
Pietro Puccio
 
A

andrea29

Guest
riguardo alle dature è tutto vero.datura arborea è il vecchio nome della brugmansia arborea.in particolare volevo dire a pietro che le dature in questione sono degli ibridi colturali di datura meteloides o almeno credo.Per adesso posseggo solo piante della varietà a fiore viola doppio che ormai è alta circa 2 metri.Da poco mi sono procurato i semi della varietà a fiore giallo doppio ma aspetto la primavera per seminarla.
Per ora le tabeuie sono alte sui 40 cm ,quindi devo aspettare ancora un bel po!
 
Alto