• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datura in vaso...ce la fa?

A

ambapa

Guest
Mi sono nate per caso alcune piantine di datura...quella più grande l'ho estirpata e dopo ho scoperto trattavasi di essa :martello:. Il mio dubbio è relativo alla coltivazione in vaso, ne vale la pena? Qualcuno di voi balconauti ce l'ha?

A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
direi che ne vale proprio la pena.. guarda qui:....
Se mi incoraggi allora non le estirpo. Comunque le mie hanno le foglie più dentellate , come queste:

Datura_stramonium_plant.jpg

Esposizione pieno sole vero? Abbisognano di vaso grande? Fiori quando e ..durano a lungo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho tutte nei vasi (abbastanza grandi) e crescono benissimo soltanto non tenerle in pieno sole: io ho dovuto spostarle tutte e posizionarle o sotto il pergolato o sotto la chioma di qualche albero. Un'altra cosa: non amano il vento.
Auguri!

riviera

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Se mi incoraggi allora non le estirpo. Comunque le mie hanno le foglie più dentellate , come queste:

Datura_stramonium_plant.jpg

Esposizione pieno sole vero? Abbisognano di vaso grande? Fiori quando e ..durano a lungo?

ho pure quelle fiorite da circa un mese, vaso da 40cm di diametro e abbastanza profondo.
nb. fanno subito la capsula per i semi, toglili subito, altrimenti rallentano subito la fioritura.
io li ho tolti, nel giro di una settimana si è riempita di nuovi boccioli

A

ambapa

Guest
Datura rosa ha scritto:
Io le ho tutte nei vasi (abbastanza grandi) e crescono benissimo soltanto non tenerle in pieno sole: io ho dovuto spostarle tutte e posizionarle o sotto il pergolato o sotto la chioma di qualche albero. Un'altra cosa: non amano il vento.
Auguri!

Grazie datura..un nome una garanzia :D. Non è che posteresti qualche foto di una tua pianta in vaso cresciutella? Mi piacerebbe vedere l'effetto che fa.
E inoltre...è annuale, perenne, spogliante..insomma come si sarà capito non ne so praticamente niente.

riviera

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Grazie datura..un nome una garanzia :D. Non è che posteresti qualche foto di una tua pianta in vaso cresciutella? Mi piacerebbe vedere l'effetto che fa.
E inoltre...è annuale, perenne, spogliante..insomma come si sarà capito non ne so praticamente niente.

se posso permettermi...
ho letto che vengono trattate come annuali, perchè tendono ad indebolirsi da un anno all'altro

le mie prendono sole diretto dal mattino prestissimo fino alle 11 del pomeriggio
confermo che non gradiscono il vento:burningma :burningma ... esperienza personale. io le ho messe contro il muro sotto il terrazzo.

se vuoi domani ti metto le foto delle mie. adesso sono alte poco meno di un metro e sono larghe altrettanto

Datura rosa

Guru Master Florello
D’inverno – abito vicino a Roma ma qui gli inverni sono freddini, gela quasi tutte le notti e un paio di volte nevica anche se solo per un paio di giorni – ritiro le mie piante in serra. Di due che avevo interrate una è andata e l’altra, che sembrava perduta, ha ripreso pienamente in pochissimo tempo; è cresciuta ed è fiorita.
Certo la coltivazione in terra è tutt’altra cosa. Nel condominio nel quale vivevo a Roma – c’era all’interno un giardino molto grande – il portinaio aveva piantato nel vialetto d’ingresso cinque brugmasie (le piante a fiore pendulo mi hanno detto chiamarsi così e non dature). In poco tempo arrivavano al primo piano e, al tempo della fioritura, gli alberi si ornavano di spirali di calici bianchi che a sera profumavano l’aria.
In vaso non superano il metro, metro e mezzo di altezza ma si riempiono ugualmente di fiori. Io ne ho bianche, rosa e gialle. Queste ultime mi fanno un po’ disperare perché crescono tanto senza fiorire fino a che, pur a malincuore, le taglio (con quel che tolgo faccio talee di rapida radicazione). Dopo un po’, forse temendo ulteriori interventi da parte mia, cominciano a fiorire.
Quest’anno siamo ancora al momento delle minacce verbali. Vedremo!!
Ma, come al solito, divago.
Al riparo, come dicevo, in inverno non perdono le foglie ma, certo, non hanno un aspetto rigoglioso. Sono perenni perché alcune delle mie sono ancora le figlie di quelle del mio ex portinaio.
Non sono riuscita ad inserire le foto ed ho chiesto lumi. Appena possibile le inserisco. Ciao:confuso:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ambapa ha scritto:

Questa è la datura tatula ed è annuale, mentre quest'altra di aui avevo mandato i semi nominandola "datura profumata" è perenne ............ l'ho sperimentato mettendola in serra quest'inverno, ma non sò se resiste anche sottozero, ma lo sperimenterò quest'inverno in quanto ora è in terra piena ed è già fiorita ...........stasera farò foto :eek:k07:

riviera

Giardinauta
Pat ha scritto:
Questa è la datura tatula ed è annuale, mentre quest'altra di aui avevo mandato i semi nominandola "datura profumata" è perenne ............ l'ho sperimentato mettendola in serra quest'inverno, ma non sò se resiste anche sottozero, ma lo sperimenterò quest'inverno in quanto ora è in terra piena ed è già fiorita ...........stasera farò foto :eek:k07:

ricapitolando, allora io ho sia la taula e quella che tu chiami datura profumata... domani metto foto:froggie_r

Fralema

Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi vedere la datura che avevo 3 anni fa. E' cresciuta sotto un portico, vedeva il sole soltanto dalle 6 alle 9 del mattino, niente pioggia niente vento, solo tanta acqua! Quando si dice lo spirito di adattamento!

Per vederla sfogliare l'album FOTO N° 59.
direttamente non si inserisce si vede solo x !

Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
Fralema ha scritto:
Ciao a tutti, volevo farvi vedere la datura che avevo 3 anni fa. E' cresciuta sotto un portico, vedeva il sole soltanto dalle 6 alle 9 del mattino, niente pioggia niente vento, solo tanta acqua! Quando si dice lo spirito di adattamento!

Per vederla sfogliare l'album FOTO N° 59.
direttamente non si inserisce si vede solo x !

ciao, ho visto la foto... fantastica, ma penso che la tua sia una brugmasia perxchè ha i fiori all'in giù. anche io ne ho una seminata a marzo. adesso è altra circa 30 cm.
secondo te va bene un vaso da 30 cm?

Fralema

Giardinauta
riviera ha scritto:
ciao, ho visto la foto... fantastica, ma penso che la tua sia una brugmasia perxchè ha i fiori all'in giù. anche io ne ho una seminata a marzo. adesso è altra circa 30 cm.
secondo te va bene un vaso da 30 cm?

Ciao riviera, io le ho sempre messe in vasi un pò più grandi, circonferenza 45cm. Visto poi le dimensioni che raggiungono!

Pat

Membro dello Staff
Datura rosa ha scritto:
Ho riprovato anche con gestione allegati e mi da il messaggio http://i5.tinpic.com/15xlm6b.jpg:
This is not a valid image file.
Mi dispiace ma le mie piantine non te le posso proprio far vedere!!!:(

E' forse questa la foto?

15xlm6b.jpg

Ti eri scordata la "y" di tinypic :eek:k07: e non capisco come hai fatto a scordartela se hai fatto copia/incolla :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Ed ecco quella bianca con bordo violetto e profumata

PB290012.jpg

lo stelo dell'anno scorso dopo che i nuovi germogli sono cresciuti bene è seccato del tutto .........foto dello stelo seccato:

PB290010.jpg

P.S. quando l'avevo messa in serra avevo lasciato 40 cm. di fusto :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
datura in vaso....ce la fa?

S', Pat, è proprio quella: grazissime!!!!:flower: :love_4:
Allora ora provo a mettere la foto di quella bianca!
Per quanto riguarda il vaso, Riviera, usalo più grande: la brugmasia rosa della foto era un rametto di 20 cm. Ho dovuto cambiarle il vaso poco dopo averla fotografata!

Correzione; ho provato a inserire la foto facendo copia-incolla da tiny.com ma è apparso il messaggio:
http://i5.tinypic.com/16020xg.jpg:
Exceeds forum quota by 246.86 Mb.

Evidentemente il mio amore per i fiori è inversamente proporzionale alle mie capacità ad usare il PC.
Ci rinuncio!!
Ciao e buona giornata!!

Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
ecco una panoramica dei miei vasi di datura.
a sinistra e a destra sono rispettivamente quella lilla con i fiori piccoli e quella bianca con fiori enormi e profumati... purtroppo dalla foto presa da lontano non si vedono.
in mezzo ce nè un altra che non mi è ancora fiorita, ma dovrebbe essere anche questa bianca

Alto