• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo: chiedo consigli

lory82

Apprendista Florello
Buon pomeriggio e buona Pasqua a tutti!!

Mia nonna, invece dell'uovo di cioccolato, mi ha regalato una bella piantina fiorita... che mi ricordava vagamente la clivia come colori (verde scuro delle foglie belle carnose e arancio dei fiori), poi ho scoperto essere un ornitogallo (o almeno credo!).
Non ho la macchina fotografica per il momento a disposizione.
L'ho messa sul centrotavola. Ma mi chiedo, non sarà mica pianta da esterni?
Qualcuno di voi ce l'ha e saprebbe darmi dei consigli di coltivazione?

Potrei informarmi tramite ricerche, ma per me l'esperienza diretta vale molto di più di quanto si possa leggere su giornali o riviste!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

michele87

Florello Senior
ciao lory e buona pasqua...è l'ornithogalum dubium....molto bella!:)
è una bulbosa....non l'ho mai avuta,per questo non posso darti consigli di esperienza:)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
non vorrei sbagliarmi ma si chama ornitogalo, non "gallo" :lol:
Sì, è una bulbosa, ce ne erano una decina in regalo nella carriola Bakker: appena spunta ti dico qualcosa!
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh si che son da esterno!io li ho comprati l'anno scorso ,la fioritura è durata a lungo,ora ne è spuntato uno solo:cry:non so se rifioriranno....
per ora temo di non poter ancora consigliarti:martello:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Li ho comprato anch'io un mese fa e li ho messo subito in terra in giardino... ma.... adesso no mi ricordo più dove li ho messo...grrrrrrrrrrrrr.... qualcuno mi sa dire come sono quando spuntano...non vorrei confonderli con dell'erba ed strapparli...frrr....
Grazie...
Adriana
 

lory82

Apprendista Florello
Dunque sono da esterno... E se li tenessi dentro per un pò... ne soffrirebbero? mi piace come stanno al centrotavola con quei fiorellini arancioni!!
Essendo bulbosa, in inverno perde le foglie?
 

lill@75

Guru Giardinauta
in inverno la parte aerea muore e rispuntano a primavera,mia zia li ha tenuti in veranda l'anno scorso e non ha avuto problemi,però come ho detto già altre volte lei non fa testo,le piante le soppravvivono nonostante tutto:lol:
per @driana:le foglie sono nastriformi e abbastanza cicciotte da non essere confuse con la solita erba.
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Se rimane il fogliame anche d'inverno si!
Comunque adoro la calla!!! Quella si!!!

Pensavo che l'ornitogallo fosse rizomatosa... Non so, ma prima di averla identificata mi dava l'impressione di essere una qualche specie di clivia!
 

michele87

Florello Senior
eh si,una clivia in miniatura:love:
pensa che tutti gli ornitogalli sono pressocchè bianchi,questo è un'eccezione..
l'ho visto anche io...ma costava 4 euro con un solo fiore e ho esitato:)ma è molto carino:D
 

lory82

Apprendista Florello
Eccolo il regalo di mia nonna:

S4200231.jpg


Confermate dunque che si tratta di un ornitogallo?

Mi sono ora decisa ad uscirlo fuori. Però non l'ho esposto subito al pieno sole, perchè ormai si stava abituando a star dentro. Riceve sole filtrato da altre piante più grandi.

Teme i ristagni?
Perchè ho notato alcune punte gialle, ed il terriccio era un pò troppo bagnato. Infatti da quando l'ho avuto non l'ho ancora annaffiata. Ora per fortuna pian piano sta asciugando. Magari fuori con un pò di ventilazione asciuga prima.
 

michele87

Florello Senior
si è lui...ma ammazza e quanto è bello grande:love:
tieni presente che è comunque una bulbosa per cui nn innaffiare troppo e ogni 10-15 giorni aggiungi del concime per piante fiorite:)
 
Alto