• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dattero

jp60

Giardinauta
Ho una piccola palma di datero che ho cresciuta da semi, fino ad ora ha passato l'inverno in casa in una stanza freddo ma sta diventando pesante da portare dentro e il posto disponibile è limitato. Qualcuno sa se resisterebbe fuori? Grazie jo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

questa palma (Phoenix dactylifera) da adulta dovrebbe sopportare temperature di -6, -7°C; se le temperature minime estreme della tua zona non sono più basse, puoi provare a lasciarla fuori, se possibile riparata da un muro ed esposta a sud.
Pietro Puccio

jp60

Giardinauta
Ti ringrazio per l'aiuto, provo a lasciarla fuori a riparo e magari a Natale semino uno di riserva ciao jo

S

susy

Guest
Le palme da datteri sono resistentissime.
Ci sono da anni grandi palme di questa specie fuori da alcuni locali e discoteche in Friuli e Veneto, e non sulla costa ma alcuni chilometri all'interno.Sono zone dove si va volentieri sottozero anche tutte le notti , e lì registrano minime di -9 tutti gli anni in molte occasioni.Non mancano umidità e spesso vento gelido.
Che in moltissime zone dove tranquillamente si potrebbe, non vengono piantate palme è tutto un altro discorso, ne aprofittano le località più furbe che spendendo forti cifre per piantarle nei viali e nei giardini acquistano agli occhi della gente lo status di località calda e mite.

jp60

Giardinauta
Allora la mia è sfrattato quest'anno, ma al riparo e se va bene lo pianterò un altro anno grazie di nuovo

Alto