• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma da dattero

siagona

Aspirante Giardinauta
salve
non so se è la sezione giusta comunque il mio "problema" è il seguente:
nel mese di gennaio o febbraio ho piantato due o tre semi di dattero sopravvissuti al natale, di questi solo uno è spuntato nella tarda primavera.
siamo alla fine di agosto ed è sempre fermo una sola piccola "foglia" di una quindicina di centimetri. volevo chiedere se devo preoccuparmi o è normale,
ho letto che ha bisogno di sole acqua abbondante.
grazie a tutti siagona
(appena posso posto la foto):Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve
non so se è la sezione giusta comunque il mio "problema" è il seguente:
nel mese di gennaio o febbraio ho piantato due o tre semi di dattero sopravvissuti al natale, di questi solo uno è spuntato nella tarda primavera.
siamo alla fine di agosto ed è sempre fermo una sola piccola "foglia" di una quindicina di centimetri. volevo chiedere se devo preoccuparmi o è normale,
ho letto che ha bisogno di sole acqua abbondante.
grazie a tutti siagona
(appena posso posto la foto):Saluto:

non ti preoccupare, è normalissimo. :eek:k07:
io il mio semino di dattero l'ho piantato lo scorso anno a febbraio. è stato veloce a spuntare ma lentissimo a crescere.
http://img161.imageshack.us/img161/41/germogliopalmadatteroij8.jpg

dopo 6 mesi è uscita la seconda foglia, poi è arrivato l'inverno ed ho portato il mio datterino in casa. questa primavera l'ho riportato fuori ed ora è così:
http://img161.imageshack.us/img161/4576/dattero2qz1.jpg

il vantaggio tuo è che abitando a Cosenza la crescita del tuo dattero sarà senzaltro più veloce!

siagona

Aspirante Giardinauta
grazie per l'incoraggiamento.
p.s. la tua piantina è molto bella.
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
siagona

artemide

Florello Senior
...carina la tua piantina di dattero!!! :love:

Non vorrei intristirvi, ma lo sapete che esiste un proverbio che dice "chi pianta datteri non mangia datteri" ?... sembra che la pianta fruttifichi dopo i cento anni di età !!!! ...però non so quanto sia vero !

gabriele'78

Giardinauta Senior
...carina la tua piantina di dattero!!! :love:

Non vorrei intristirvi, ma lo sapete che esiste un proverbio che dice "chi pianta datteri non mangia datteri" ?... sembra che la pianta fruttifichi dopo i cento anni di età !!!! ...però non so quanto sia vero !

infatti, non è assolutamente vero :D
inizia a fruttificare in media dopo 8-10 anni di vita, ma ovviamente non al nord Italia :crazy: ci vogliono oltre 40°C per far maturare il frutto e non deve piovere!

...dopo i cento anni la pianta comincia ad invecchiare e deperire...

:Saluto:

siagona

Aspirante Giardinauta
anche se fruttificasse dopo un anno i datteri non li mangerei, non mi piacciono, i cento anni invece sono una occasione per vivere a lungo.
il proverbio non lo conoscevo, chissà ........ :froggie_r
(per piantarli me li sono fatti dare durante le feste natalizie da chi li apprezza).
ciao siagona

Alto