• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di dattero

camelia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una ventina di anni fa, circa, mio papà aveva seminato un seme di dattero in un vaso, da lì era nata una piantina, e, molto lentamente cresceva, fino a diventare una bellissima palma.
dieci anni fa, In occasione dell'acquisto della mia nuova casa, mio padre mi regalò il dattero, all'epoca aveva solo 4 foglie, l'ho sistema sulle scale dove entra la luce da una finestra che non chiudo mai. devo dire con orgoglio che è sempre più bella.:hands13:
Ho provato negli anni a creare altre piantine dai datteri, ma non sono mai riuscita (purtroppo il mio caro papà è mancato e quindi non ho avuto la possibilità di capire gli erorri che facevo).
Ho cercato di ricordare il procedimento e... ce l'ho fatta :tupitupi:
Voglio condividere con voi questa bella esperienza:
Natale: mangio il dattero, pulisco il seme e lo conservo in sacchetto di carta.
Estate: semino il seme in vaso di terra e lo tengo fuori all'ombra. lo bagno regolarmente una volta alla settimana.
Autunno: porto in casa il vasetto, bagno ogni 15 giorni.
Primavera: la piantina è alta circa venti cm., vorrei portarla fuori ma a Torino fa ancora freddo, soprattutto di notte, meglio aspettare.
Spero proprio di riuscire a farla diventare grande
Chissa... vi racconterò.
a presto

Allegati

• dattero..jpg
    dattero..jpg
    91,8 KB · Visite: 4.742
  • dattero piccolo..jpg
    dattero piccolo..jpg
    92,7 KB · Visite: 2.972

Fabdl

Giardinauta Senior
wooow una palma da dattero che è riuscita a crescere in casa, meraviglioso!!! io dentro casa al massimo riesco a far crescere il papiro e la dracena da appartamento. stupenda la pianta che è anche un ricordo dunque doppiamente bella!

GRAZIE 1000 PER L'IDEA :hands13: pianterò fuori un po' di semi di dattero entro questa settimana

ps. quanto tempo ci vuole per vedere affiorare qualcosa dalla terra?

Ultima modifica:

camelia

Aspirante Giardinauta
A dire il vero io ho messo il seme nella terra a luglio ed è spuntanta la punta della foglia dopo 1 mese circa.
La foto, allegata, del dattero piccolo è di ieri, ha quindi 8 mesi.
La crescita è molto lenta. Infatti la pianta più grande ha quasi venti anni.
Spero proprio che tu riesca a farla nascere.
Fammi sapere e...In bocca al lupo!

Fabdl

Giardinauta Senior
ci devo riuscire a a qualsiasi costo e per essere sicuro che da qualche seme spunti qualcosa pianterò 2 confezioni da 250g di datteri

Alto