• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio..

Tippy

Giardinauta Senior
Sabato sera ho una cena con i parenti, e la torta la farò io, ma non voglio proporre la solita crostata di frutta, la solita torta pan di spagna e crema..cosa mi consigliate? Anche perchè devo portarla dalla zia, che sta a 45 minuti da casa mia..HELP!! Grazie, Tippy

M

mammagabry

Guest
una bella millefoglie(puoi anche fartela fare da un panettiere o pasticciere di fama buona)
e ci metti dentro una crema leggera(cosi' la piantano di lamentarsi tutti che non digeriscono la crema! :D) di cioccolata; io la faccio con un cucchiaio raso di amido di frumento in un bicchiere di acqua da mettere a bagno maria,quando e' sciolto ci poggi due etti di cioccolata fondente(quella tecnica in blocchi da un kg)volendo ci puoi aggiungere un po' di latte se non vi piace fondente o diluirla con della margarina/burro ma poi non sarebbe piu' leggera.
Panna montata(vegetale meglio)per accompagnare,potesti lasciarla cosi' nuda o fare una glassa al caffe' facendo poi dei disegni a piacere e capacita' tua con della cioccolata filante.

amboinensis

Giardinauta Senior
potresti fare una sbrisolona, che è molto buona, oppure una torta con l'ananas ...è molto buona e veloce...se vuoi domani ti posto la ricetta...oggi vado un po' di fretta sono tornata a casa solo per fare la merendina :D
potresti fare anche una pavlova che è moilto leggera...porti solo l'involucro la panna la monti là al momento e metti la frutta all'ultimo... :food:....se mi viene in mente altro ti avviso!! :D :Saluto:

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
una torta alle carote?
Ingredienti (per 6 persone): 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 400 gr di carote, 200 gr di mandorle tritate, un cucchiaino di lievito
Preparazione: Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, se necessario aggiungere un po' di latte o panna. Unite le carote e le mandorle tritate finemente, la farina setacciata ed il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una teglia, versarci il composto ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

oppure una sachertorte...visto che siamo in periodo autunnale, il cioccolato lo amano tutti
Ingredienti per la pasta
150 g di farina
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
Ingredienti per farcitura e glassa
marmellata di albicocche
100 g di cioccolato fondente
70 g di zucchero
Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e nel frattempo lavorate il burro fino a farlo diventare una crema. Aggiungete al burro metà dello zucchero, il cioccolato ormai sciolto, ed i tuorli. A parte montate a neve gli albumi ed aggiungetevi l’altra metà dello zucchero per poi unire i due composti.
Aiutandovi con una frusta, ma con delicatezza, incorporate al composto la farina. Una volta che il composto è omogeneo sistematelo in una teglia imburrata ed infornatelo, per un’ora a 180° circa. Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare la “pasta di cioccolato” per poi tagliarla orizzontalmente in due (come se doveste fare un panino!) e farcirla con la marmellata di albicocche, senza esagerare.
A questo punto è il momento della ciliegina sulla torta, o meglio della glassa: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate bollire ancora 5 minuti per poi aspettare che raffreddi. Aggiungete allo sciroppo che avrete ottenuto il cioccolato spezzettato e merscolate fino ad ottenere una glassa che farete nuovamente cuocere a fuoco basso, finchè non è densa al punto giusto. Con la glassa ricoprite tutta la torta in modo uniforme.

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie a tutte per le idee..se vi viene in mente altro per favore fatemi sapere, così alla volta di venerdì decido, e sabato mattina vado a far la spesa..grazie...!!!

orange juice

Giardinauta
Ciao Tippy! Perché non fai i tartufini che ho postato qui? Quelli, ovunque li porti, vanno a ruba perché non sono una fetta di torta, ma bocconcini che dicono: "Mangiami mangiami"!:food: Oppure dev'essere per forza una torta?:Saluto:

Tippy

Giardinauta Senior
Devono essere veramente straordinari..ma mi servirebbe proprio una torta..uffa sti parenti me l' han chiesta espressamente..

orange juice

Giardinauta
Scusami, un'altra indicazione per la mia ricerca: torta morbida tipo panettone ecc. o pasta frolla oppure ancora cheese cake?

Tippy

Giardinauta Senior
E' lo stesso..per esempio una volta era piaciuta la torta con ricotta e amaretti..una cosa del genere volevo fare..

lilla88

Aspirante Giardinauta
non ho capito se hai bisogno di qualcosa di leggero (digeribile) oppure qualcosa di sbrigativo o altro perchè ad esempio se non hai preferenze sulle calorie ma dev'essere qualcosa da fare velocemente (per quanto possibile), potresti fare una torta al cioccolato come base da riempire con nutella e panna e se risulta troppo secca potresti anche bagnarla con un liquore all'arancia...
se hai bisogno di qualcosa di leggero e veloce una bella torta di mele eventualmente con aggiunta di marmellata...o anche una torta di rose....
se mi spieghi meglio ti potrei anche dire altro...

...se piace la ricotta perchè no una bella cassata?

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le calorie non mi interessa se anche è pesantuccia ( ci sono di quelle bocche cara..), vorrei qualcosa che non mi crei problemi durante il trasporto più che altro, perchè ho un po di strada da fare, e per esempio qualcosa con la panna montata sarebbe rischiosa stando troppo fuori dal frigo, non so se sono stata più chiara..! grazie

M

mammagabry

Guest
la panna la puoi comprare spray ha lo stesso sapore delle altre,gia' pronta e trasportabilissima,se vuoi optare per la pastasfoglia devi prenotarla per tempo,con la mia idea faresti poca fatica e la crema vene ottima,puoi sbirrazzirti con la fantasia sulla glassa,l'idea di Lilla88 di quella al cioccolato e' allettante ma e' per gli amanti del fondente altrimenti viene ista come "mattone",la sbrisolona ottima idea,potresti fare tante cose ma ai tuoi parenti cosa piace in particolare?
Cosa si aspettano dalle tue torte?
La bonta',la ricchezza di ingrdienti,la fantasia,la quantita',etc.

orange juice

Giardinauta
Ciao Tippy, eccomi di ritorno! Avevo scaricato dal web diverso tempo fa una ricettina niente male!

E' una "Crostata di ricotta e amaretti", così non avrai problemi per il trasporto!

Dosi per la frolla:
300 g farina
150 g zucchero
150 g burro
1 uovo intero
scorza limone gratt.

Ripieno:
250 g ricotta ben sgocciolata
100 g zucchero
1 uovo
250 g amaretti in polvere

Procedi col preparare la frolla e tieni in frigo ca. 30 minuti avvolta con pellicola (ma per la frolla, puoi usare benissimo anche la ricetta che di solito prepari tu). Nel frattempo, mescola insieme gli ingredienti per il ripieno. Stendi la frolla lasciandone da parte un po', mettila in stampo per crostata e versa su il composto di ricotta! Con la frolla rimasta, fai su le strisce per la griglia! 180° x 30 minuti. Quando è ben fredda, spolvera con zucchero a velo e....... gnam! :food: :food:

Spero di esserti stata utile! Eventualmente potrai provarla in un altra occasione!!:love::love::Saluto::Saluto:

lilla88

Aspirante Giardinauta
si effettivamente la panna si potrebbe smontare però almeno da quello che ne so il ripieno di una torta si può fare con la panna, la crema o alpiù la ricotta o il mascarpone (anche se io nn l'ho mai usato)...
se da quanto ho capito cmq ti interessa qualcosa che si possa riempire e/o decorare.
perchè non fai il pan di spagna calssico (anche se hai detto che non lo volevi) poi all'interno lo riempi con la crema, ananas, sbricioli gli amaretti, e fai la bagna con un liquore all'amaretto in uno strato e nell'altro lo sciroppo dell'ananas...è ottima in questo modo è meno deperibile..anche se nella crema un po di panna sarebbe oppurtuna...
però non fa molto caldo e mischiata con la crema mantiene di più....

Tippy

Giardinauta Senior
La crostata di ricotta e amaretti già la conoscevo, ma con dosi diverse ( la tua versione è da provare Orange Juice...), mentre la tua Lilla non l' ho mai provata, ma mi fa veramente voglia:food::food:..quasi quasi faccio quella..ma dimmi un po, come potrei decorarla sopra?

lilla88

Aspirante Giardinauta
allora ora ti spiego tutto il procedimento.
fai il pan di spagna normale poi lo tagli a fette, in base a quanto è venuto alto puoi fare ad esempio tre fette.
prepari la crema pasticciera e la fai raffreddare, allora monti la panna e una volta montata, passi anche lo sbattitore nella crema (perchè quando raffredda si crea una patina dura sopra così omogenizzi tutto).
poi mischi la crema con la panna mischiando con la spatola dal basso verso l'alto così fai la crema chantilly (non so se si scrive così). come ti ho detto puoi anche non usare la panna però a me piace di più.
intanto frulli l'ananas (separandola dallo sciroppo che ti serve per la bagna)
e prepari anche la bagna con il liquore all'amaretto (io metto 1/2 di acqua, e 1/2 di liquore e lo zucchero però questo dipende dai gusti e..da quanti bambini ci sono).

allora il primo strato lo metti nel vassoio e lo bagni con la bagna all'amaretto (a me piace molto umido il dolce allora lo bagno molto), poi metti la crema, sulla crema metti un pò dell'ananas che hai tritato e poi ancora sopra sbricioli gli amaretti. a questo punto metti il secondo strato di pan di spagna e fai lo stesso con la variante che lo bagni con lo sciroppo di ananas.
quando finisci tutti gli strati, la decorazione puoi farla ricoprendo tutta la torta con un pò di panna (messa da parte) ma, visto il trasporto non è il caso.
puoi invece lasciare un pò di crema (semplice o chantilly) con la quale ricopri tutto il dolce (basta uno strato sottile) e sopra sbricioli tutti gli amaretti (tipo nocciolata) aggiungendo qualche pezzettino di ananas (invece di frullarla tutta separi qualche fetta)
spero di essere stata chiara...

amboinensis

Giardinauta Senior

Torta all'ananas:

Ingredienti:

100 gr di zucchero con pochissimo succo di ananas
150 gr farina
150gr di zucchero 150 gr di burro
4 uova
ananas sciroppato
1/2 bustina lievito
pizzico di sale

Procedimento:

Con i 100 gr di zucchero e sciroppo fare il caramello e foderare lo stampo della torta.
Sbattere lo zucchero con le uova intere poi aggiungere burro fuso e la farina con il lievito.
Sopra al caramello disporre le fette di annas e le noci negli spazi vuoti e versare sopra il composto, mettere in forno per 40 min a 180° (non aprire mai il forno).
Quando la sfornate rigirarla sul piatto di servizio :food: e buon appetito a tutti.

DSC_4084.jpg

P.S:io in questa non ho fatto il caramello ma se voi lo fate viene una crosticina deliziosa in superficie.

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Mmmm..grazie delle ricettine Lilla e Amboinensis, sono buonissime tutte e2..che indecisione...

frinzia

Giardinauta Senior
Crostata di pane e mele in crosta croccante
Per il ripieno
400 g di mele a cubetti
60 g di uvetta sultanina
20 g di pinoli
30 g di rum
80 g di burro fuso
160 g di pane casereccio
80 g di latte intero fresco
10 g di buccia di limone
q.b. di cannella in polvere

Per gli streussel
120 g di zucchero a velo
120 g di marzapane
240 g di burro
320 g di farina 00
5 g di lievito

400 g di pasta frolla
100 g di confettura di albicocca

tagliate il pane a dadini e ammorbiditelo con il latte. Unitelo poi al resto degli ingredienti del ripieno. Impastateil marzapane, con lo zucchero a velo, unire poi il burro morbido un poco alla volta e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti; nel frattempo foderate con la pasta frolla lostampo ben imburrato, bucherellate il fondo e spalmatevi sopra la confettura di albicocca. Riempite poi con il ripieno di mela e completate la torta in superficie con la pasta per streussel (preparata mescolando insieme tutti gli ingredienti) passata attraverso un setaccio a maglie larghe in modo da formare tanti vermicelli. Infornate a 200 C per 25 minuti circa. A fine cottura, una volta fredda spolverizzate di zucchero a velo.

oppure

Torta di pere e cioccolato
540 g di uova intere
100 g di tuorlo
720 g di zucchero semolato
70 g di miele
600 g di farina
120 g di cacao amaro in polvere
6 g di lievito
160 g di olio evo
2 g di sale
1 bacca di vaniglia
1,4 kg di pere abate
800 g di pere sciroppate

Per una tortiera da 20 cm di diametro: montate le uova intere, i tuorli, lo zucchero semolato, il miele, il sale e la vaniglia, fino ad ottenere una massa spumosa, ma non troppo sbiancata. A questo punto unite la farina setacciata insieme al cacao e al lievito; continuate unendo a filo l'olio extra vergine d'oliva ed infine le pere tagliate a cubetti. Disponete il composto nella tortiera oliata ed infarinata. Guarnite la superficie con le mezze pere sciroppate ed infornate a 180° per 25/30 minuti.
Si può gelatinare la superficie con le parte a vista con la gelatina neutra.
Decorate con zucchero a velo

Oppure

Torta cocco e mandorle
Pasta frolla

250 gr di zucchero
160 gr di farina di cocco
160 gr di farina di mandorle
150 gr farina
450 gr di albume
450 gr di burro fuso

per la ganache al rum:
200 gr di panna
160 gr di zucchero
320 gr cioccolato fondente
100 gr di burro
20 gr di pasta di mandorla
70 gr di rum

in una terrina miscelate zucchero, farina di mandorle, farina di cocco e farina. Al centro versate l'albume e amalgamate bene. Incorporate il burro fuso e mescolate a formare una specie di pastella.
Stendete la frolla e foderate uno stampo precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo e riempite con il composto preparato. Infornate per 25' a 180°.
Fate bollire la panna con l'altra dose di zucchero. Aggiungete il cioccolato fondente e quando sarà sciolto tutto incorporate il burro morbido a pezzetti. Diluite tutto con la pasta di mandorle e il rum. Fate raffreddare, staccate la torta dallo stampo e versateci sopra la ganache al rhum.

Oppure

- Tarte tatin
- Tiramisù
- profitterol (magari non con la classica forma a cono ma fatto a strati)

Oppure appena finisco di consultare il libro delle meraviglie vediamo se trovo altro....

Ultima modifica:
Alto