• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

benjamin della nonna, perfavore un consiglio.

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa un cinque anni fa mio nonna ed io, entrambe appassionate di piante, abbiamo comprato un ficus benjamin per lei.
Mia nonna viveva in provincia di como in campagna. La pianta è stata benissimo ed è raddioppata letteralmente. Poi purtroppo è mancata e la pianta è finita sul pianerottolo della mia casa di campagna ( nello stesso paese ) in maniera che venga innaffiata dalla vicina.

ora....io vorrei portarla a casa mia a milano ma temo. Lei ora sta bene, ogni volta che vado in vacanza a casa la vedo e sta davvero benone, sempre piena e bella verde e lucisa....però mi spiace non potermela godere a casa mia.
le sono davvero molto affezionata.
Se lei fosse ormai abituata alla capmagna ed arrivasse a milano e morisse io davvero ci starei male.

Voi cosa mi consigliate ??
grazie per ogni risposta e consiglio.
Anna
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, guarda per quanto ne so è meglio lasciarla dove si trova...sono piante che patiscono gli spostamenti, i cambiamnti di temperatura e così via....io la lascerei nella sua dimora originale....un abbraccio
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao! Anch'io credo che dovresti lasciarla lì se sta così bene!
I benjamini fanno molta fatica ad adattarsi a nuovi ambienti.
Perchè non fare delle talee di quella pianta?
Le porti a Milano così hai una parte della pianta a casa e l'altra la ritrovi quando vai in vacanza!
Io farei così! :D
 
S

soleluna

Guest
ti capisco

ho avuto la stessa situazione 2 anni fa.
il ficus ha cambiato solo casa, non città ma ti assicuro che ha avuto un crollo.
Adesso si sta riprendendo ma non è più piena e rigogliasa come prima.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio ficus finché era abbastanza piccolo veniva ogni estate portato in campagna e all'inizio autunno di nuovo in città. Perdeva qualche foglia ma niente di grave. Ora non lo posso più fare perché non sta più nella macchina. Quindi sarei favorevole al trasferimento. Però accenni alle vacanze: se lo porti a Milano poi come pensi di fare se stai fuori casa? Se non hai problemi in questo senso e se in casa hai una posizione adatta, ti incoraggio al "trasloco" (senza responsabilità..); altrimenti la soluzione della talea non è niente male (le talee vengono con facilità). Ciao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Anna; io la lascerei dove si trova cosí non lo stressi, e poi le piante sono come le donne nel mio caso, nel tuo gli uomini... piú le vedi o li vedi come nel tuo...e più diventano monotone_i come tutto, quanto è troppo...:lol: così quando ritorni in campagna i fine di settimana, rivedendolo ti allegri di piú...e sarai piú felice...credo io:eek:k07: ciao anna......
 

pieracd

Guru Giardinauta
credo abbiano tutti ragione: è un rischio trasferirla! A MILANO POI!!! :baf: però qualche talea puoi sempre arla no? :D :eek:k07:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi avete convinta !!
Lo lascerò dove si trova !!
Grazie a tutti per i bellissimi ed affettuosi consigli, grazie davvero !

Adesso però se qualcuno mi volesse dare un suggerimento su come e quando fare le talee ( non l'ho mai fatto ), gli sarei grata.

Anna
 

Fenice

Giardinauta
Ciao :Saluto:

io e Lucyliù ci abbiamo provato (per le talee) su consiglio di Fiorella :froggie_r

ed è stato facile facile.

Dalla pianta madre taglia un ramettino giovane (io ho preso quelli che esili che crescono alla base della pianta). Lascia cicatrizzare il siero bianco che esce.
Prepara un vaso per fiori recisi (bottiglia, tazza, vasetto vetro yogurt ...io ho provato di tutto) con dell'acqua e inserisci i tuoi rametti recisi.
Attenzione: non lasciare delle foglie sott'acqua. se il tuo rametto è lungo e alcune finirebbero sotto è meglio toglierle per evitare che marciscano.
Aggiungi altra acqua quando la vedi calare nel vaso. POsizionali in zona luminosa. No al calore dei caloriferi o a correnti d'aria.
Dopo qualche giorno (una settimana-due toh) vedrai (se hai il vaso trasparente) che lungo il ramo immerso si formeranno come dei puntini bianchi, come dei pallini di polistirolo.
Ottimo segno, perchè quelli sono l'incipit delle radicine.
A seconda della forma e della grandezza del tuo vaso tenderanno ad allungarsi.
Io ho fatto le talee verso novembre. Han radicato tutte e fatto numerose radici laterali da quelle principali. Non è caduta nessuna foglia, anzi, han fatto nuovi germogli e nove foglioline.

Attualmente ho:
1) un vaso lungo trasparente con due rametti (lo tengo sulla scrivania vicino ad una finestra)
2) Un vasetto di vetro dello yogurt con due microramettini (4 cm di altezza) che avevo staccato dalle talee menzionate sopra (perchè erano quelle foglie che sarebbero finite sott'acqua, dovevo toglierle, ma invece di buttarle ho fatto un tentativo di talea anche con loro). Beh una aveva 1 foglia sola!!! figurati, ha preso pure quella e ora ha un germoglio fresco fresco. L'altra aveva due foglioline e ancora un po' manco si reggeva sul bordo del vasetto dello yogurt. Tempo un paio di settimane e ha fatto le sue radici, e una foglia nuova enorme.
3) una ex-bottiglia di aceto balsamico (quelle con le forme strane mi piacciono) con dentro un altro rametto e anche lui ha radicato alla grande.

Insomma, provaci, vedrai che ti riesce!!!
E sarà una bella soddisfazione avere le figlie di quella bella piantona che ti manca quando sei a milano.
Inoltre facendone molte potrai avere diverse piante :hands13: o addirittura provare a farne un bonsai (c'è anche questa possibilità)

Io per ora non ho ancora avuto tempo di trapiantarle in vaso, anche perchè vedo che stanno benissimo così come stanno. Credo che aspetterò primavera per quest'operazione.

Provaci e facci sapere come va :hands13:
 
C

celeste.m

Guest
con la ragione la pianta sarebbe da lasciare la'....col cuore io non ne sono del tutto sicura...
io ho una monstera dagli anni 80....ci ho fatto 3 traslochi.sono diventata matta xchè la pianta o meglio le 11 piante sono alte 2 metri e mezzo e larghe un metro e mezzo.io non me ne separero' mai anche se il clima non è quello adatto x lei si è abituata e adesso è rigogliosa.ah il vaso è di 80 cm.d'estate la sposto di fuori e x sollevarla è un disastro.xo' la sua presenza mi fa compagnia...io ho 2 vasi di monstere grandi e 3 talee che sono in vasi di 40cm x cui non sono poi cosi' piccole,ma non è lo stesso della madre.sono 2 esemplari diversi.è come dire la mamma gatto e il cucciolino.si' sono uniti x sangue ma non è lo stesso.e dire che non ho poche piante....anzi ne ho di piu' belle della monstera,ma lei occupa un posto particolare nel mio cuore....

io ho un bonsai beniamino nel bagno.me lo hanno regalato questa estate.essendo in un vaso micro mi ha fatto pena.gli ho cambiato il vaso con uno piu' grande.ha perso moltissime foglie,ma ora da dicembre ha fatto una siepe di foglie incredidile ed è veramente bello,anche se i bonsaisti mi ammazzerebbero x avergli rovinato la linea....
mia madre ha un ficus beniamino enorme al quarto piano di un palazzo in centro...non è difficile come pianta.....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli e per la comprensione.
Venerdì allora vado in campagna, prendo qualche rametto dal benjamin e lo porta a milano in acqua.
Speriamo metta radici così poi interrerò.

Grazie a tutti per la gentilezza.
Anna
 

spot

Maestro Giardinauta
io ho 2 vasi di monstere grandi e 3 talee che sono in vasi di 40cm x

Ciao Celeste, mi dici come hai effettuato la talea e quando?
La mia si stà allargando un sacco e pensavo di tagliare un ramo con le radici e di metterlo in vaso con torba e sabbia.
Penso male? tu come hai fatto?
grazzzie
 
C

celeste.m

Guest
Ciao Celeste, mi dici come hai effettuato la talea e quando?
La mia si stà allargando un sacco e pensavo di tagliare un ramo con le radici e di metterlo in vaso con torba e sabbia.
Penso male? tu come hai fatto?
grazzzie

sono una specialista in questo....
pietro puccio dice che non ci sono specie diverse di monstere....x carita' lui è un'enciclopedia confronto di me....probabilmente ha un giardino enorme e bellissimo....io le coltivo in vaso da quasi 20 anni.ho la presunzione di dire che ce ne sono diverse specie.un internauta delle hawaii scriveva in un sito che lui le divideva in L XL e XXL.la differenza sta nella grandezza del tronco e delle foglie.
la mia xxl raggiunge foglie di quasi in metro di lunghezza.
apri un altro 3d con le foto della tua monstera.guardo se ha i rami.oppure se ha fatto i figli.fa i fiori?la tieni in terra o in vaso?raccontami un po'....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

spot

Maestro Giardinauta
Wow Celeste! grazie 1000!
Appena ho a disposizione la macchinetta ti posto le foto.
La tengo in vaso, temo che in terra con i nostri inverni, non sopravviverebbe.
Non credo abbia mai fatto fiori, o per lo meno, non me ne sono mai accorta.
Ha delle luuunghe radici volanti.
Okkkei. Domani apro 3d con foto.
Intanto grazissime.
ciao ciao
paola
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
bene,
questo week end ho tagliuzzato il ficus.
Ho preso 4 bei ramerrini molto giovani.
Ora sono in un piccoo vasetto con dell'acqua.

Grazie mille
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
CIAO !!!!!!!!!!
Ho messo come vi dicevo le mie talee di ficus in acqua e aseddo stanno facendo tutte delle radicine perchè sono piene di puntini bianchi...
se per la bella stagione si saranno formate bene pensavo di metterle in argilla espansa e acqua e poi magari in terra che dite ??
Grazie ancora per tutti i consigli
Anna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il metodo di hiveramour è una propaggine; per le talee di ficus, quando le radici sono belle lunghette (una decina di cm.) io le metto direttamente nel vaso con la terra.
 
Alto