• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio..

frinzia

Giardinauta Senior
Torta bounty
230 gr di farina
165 gr di burro
165 gr di zucchero
50 gr di latte
4 uova intere
1 bustina di lievito
35 gr di cacao amaro
Per il ripieno al cocco
130 gr di cocco disidratato
130 gr di zucchero
un albume
2 cuchiaini di maizena
40 gr di panna da cucina

Per il ripieno: Montare l'albume a neve. Unire poi lo zucchero, il cocco disidratato, la panna e la maizena. Mescolare bene.
In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito. Unire i tuorli, aggiungere il latte, la farina con il lievito ed il cacao amaro.
Montare gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto.
Imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e versare parte del composto al cacao; aggiungere il il composto al cocco e versare il restante impasto al cacao.
Infornare a 190 gradi per circa 50 minuti.
Cospargere con zucchero a velo o magari una glassa al cioccolato.

- Torta sacher
- cheescake di ogni tipo...
- diplomatico (da decorare arrivata a destinazione)

Crostata di lamponi con crema chibouste alla vaniglia
500 gr di crema pasticcera
8 gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
300 gr di zucchero
60 gr di acqua
175 gr di albumi

pasta frolla
lamponi
gelatina

scaldare la crema pasticcera con la polpa della vaniglia e sciogliervi dentro la colla di pesce precedentemente ammorbidita. Fate cuocere con l'acqua 200 gr di zucchero fino a 121° e versatelo a filo sugli albumi che nel frattempo avrete montato con il restante zucchero e montate fino a raffreddamento. Infine unite la crema pasticcera ancora calda.
Rivestite uno stampo con la pasta frolla, bucherellate il fondo e cuocete in bianco a 180° per 15 min. Una volta freddata e sformata riempite la base con i lamponi, spalmate uno strato di crema chibouste fino ad arrivare al bordo della torta e con la restante crema formate dei spuntoncini su tutta la superficie. Con un cannello o nel grill del forno fate grigliare la superficie del dolce e poi lucidatelo con la gelatina

e per finire...

torta elvezia
400 gr di albumi
250 gr di zucchero
375 gr di farina di mandorle
100 gr di farina di riso o di frumento
275 gr di zucchero
per la crema di burro
250 gr di zucchero
75 gr di acqua
12 gr di glucosio
140 gr di tuorli
500 gr di burro
½ bacca di vaniglia
Per decorare
mandorle a scaglie

Preparare la dacquoise alle mandorle montando gli albumi con 250 gr di zucchero e aggiungere la farina di mandorle che avrete miscelato al restante zucchero e alla farina. Con il composto cosi ottenuto formate tre dischi su della carta forno aiutandovi con il sac a poche e cuocete per 12-15 min a 180° lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.
Preparate la crema al burro: in un tegame versate l'acqua, lo zucchero e il glucosio e cuocete fino a 121°. Intanto montate i tuorli con la vaniglia e montateli a spuma quindi versate a filo lo sciroppo di zucchero e lasciate montare fino a raffreddamento. Incorporate il burro a temperatura ambiente poco alla volta e finite di montare fino ad ottenere una crema spumosa e ben montata.
Coprite con la pellicola e conservate in frigorifero.
Farcite i due dischi con le mandorle e la crema al burro, sovrapponete il terzo disco e terminate lisciando i bordi con la restante crema. Cospargete il tutto con i filetti di mandorla tostati e spolverizzate di zucchero a velo.

Tippy

Giardinauta Senior
Sono un po indecisa:squint:..ho appena cenato, ma mi sta tornando la fame...:food::baffi::baffi:

frinzia

Giardinauta Senior
C'erano anche:

La torta agli amaretti e mandorle

200 gr di amaretti
50 gr di pangrattato
40 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
6 uova intere
1 tuorlo d'uovo
½ bustina di lievito
30 ml di rum

Tritate con il robot gli amaretti. Aggiungete il pangrattato, la farina di mandorle e il lievito e mescolate finchè tutti gli ingredienti saranno miscelati bene fra di loro.
Montate a neve fermissima gli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara; incorporate quindi la miscela precedentemente tritata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unite il cacao setacciandolo poco alla volta, il rum e per ultimi gli albumi, mescolando sempre delicatamente.
Versate nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti.
Visto che la torta non ha un ripieno e può risultare asciutta io di solido l'accompagno con una crema inglese o con il gelato alla vaniglia.....

La torta di mele alla cannella

100 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
2 uova intere
200 gr di farina
½ bustina di lievito
½ bicchiere di latte tiepido
3 mele
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
½ bacca di vaniglia
q.b. di liquore moscato o passito o marsala
q.b. di cannella
q.b. di succo di limone
q.b. di zucchero di canna

Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e da ogni quarto ricavate 3-4 fettine. Mettetele in una scodella, aggiungete il cucchiaio di zucchero, la cannella, il limone ed il liquore e lasciatele insaporire.
Intanto montate bene le uova con lo zucchero, aggiungete alternandoli la farina setacciata con il lievito ed il burro fuso lasciato intiepidire.
Aggiungete il sale, la vaniglia ed il latte. Amalgamate bene e versate in uno stampo di circa 20-25 cm precedentemente inburrato e ben infarinato.
Ricoprite la superficie con le fettine di mela inserendole per metà all'interno del composto. Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Molto buona se mangiata tiepida.

carne

Florello Senior
Ultimamente ho fatto la torta sbrisolona farcita.
dell'impasto fatto, 2/3 lo metti come fondo poi metti la farcia di: ricotta e scaglie di cioccolato o crema pasticciera e ricopri con il rimanente impasto...una spolverata di zucchero e... abbuffatevi!!!
Io ho avuto successo.

Robin1976

Giardinauta
Torta di noci di farina integrale?

Versa 100 gr. di burro e lavoralo a lungo con 200 gr. di zucchero, aggiungi 3 tuorli, 250 gr. di farina integrale (va bene anche la bianca, ma con l'integrale resta più leggera .... e nessuno se ne accorge!!), la scorza di un limone, rum, circa 20 noci spezzate grossolanamente e 1 bustina di lievito sciolta nel latte.
Il composto dovrà essere abbastanza compatto. Versa il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata, spolverizzare la superficie con dello zucchero e decorare con dei gherigli di noce interi. Cuocere per 45 min. a 180°

carne

Florello Senior
Ultimamente ho fatto la torta sbrisolona farcita.
dell'impasto fatto, 2/3 lo metti come fondo poi metti la farcia di: ricotta e scaglie di cioccolato o crema pasticciera e ricopri con il rimanente impasto...una spolverata di zucchero e... abbuffatevi!!!
Io ho avuto successo.

aggiungo la foto...
torta.jpg

Tippy

Giardinauta Senior
Versa 100 gr. di burro e lavoralo a lungo con 200 gr. di zucchero, aggiungi 3 tuorli, 250 gr. di farina integrale (va bene anche la bianca, ma con l'integrale resta più leggera .... e nessuno se ne accorge!!), la scorza di un limone, rum, circa 20 noci spezzate grossolanamente e 1 bustina di lievito sciolta nel latte.
Il composto dovrà essere abbastanza compatto. Versa il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata, spolverizzare la superficie con dello zucchero e decorare con dei gherigli di noce interi. Cuocere per 45 min. a 180°

Sai che non ho fatto una torta con farina integrale..? Curioso..vorrei provarci una volta, cambia tanto il sapore?

Tippy

Giardinauta Senior
Sì..è vero, scusate non vi ho più detto niente..alla fine ho optato per la ricetta di frinzia, la torta con amaretti e mandorle, buonissima:food:..in più poi all' impasto ho aggiunto dei pinoli, ed è venuta una cosa stupenda..boooona:eek:..grazie a tutte le vostre ricette comunque, siete state gentilissime!!

amboinensis

Giardinauta Senior
mi sembra che tu abbia fatto un'ottima scelta...la proverò pure io ..tra un po' c'è il compleanno di mia mamma e potrei sperimentare qualcosa di nuovo!!

Tippy

Giardinauta Senior
State tranquille ragazze che in queste settimane sono piena di compleanni anch' io..pian pianino sperimenterò altre ricette!!

Alto