• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danno irreparabile?

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
ho comprato tante grasse questa primavera, da perfetto ignorante le ho lasciate nel panetto di torba :martello: e in questo periodo(dopo aver letto che era meglio metterle in una terra piu specifica) ho cambiato il terriccio...
ho letto che questo non è il periodo migliore per farlo, per di più ho un po molestato le radici...:fischio:
mi appello a voi : esiste un rimedio o un trucco per far superare loro l'inverno senza proiblemi (le metterei in una serra fredda) o le lascio così come sono e aspetto a vedere in primavera se si ripigliano???
aiutatemiii ci tengo troppo.... forse è meglio tenerle in casa?

margot

Maestro Giardinauta
allora...Le radici le hai lasciate all'aria ad asciugare prima di rimettere nel vaso?
Se la risposta è si, puo farcela...tanto a breve andranno a riposo ovvero al fresco e senza acqua.

margot

Maestro Giardinauta
Il problema è questo.
Le radici "traumatizzate" vanno lasciate all'aria per permettere loro di cicatrizzarsi. Se tu bagni le piante adesso, rischi marciumi. Io fossi in te le metterei in serra fredda e cercherei di non bagnarle più.

margot

Maestro Giardinauta
Potrebbero anche stare in una stanza non riscaldata, ad esempio.
Per andare in riposo devono sentire il cambio di temperatura.
Se le tieni in casa al caldo...come fanno a sapere che è inverno e che devono dormire?:eek:k07:

margot

Maestro Giardinauta
Macchè ignoranza...tu pensi a noi esseri umani che quando siamo malati cerchiamo brodi caldi e copertine...confessa!:froggie_r

Tenendole al caldo necessiterebbero di acqua, quindi sarebbero più soggette e rischio marciume-delle-radici-maltrattate

andreburro

Giardinauta
ah beh si ... ehm in effetti era un poco cosi che la pensavo ... a parte il brodino:D
allora le lascio fuoriii
grazie 1000
:froggie_r

chebarba

Maestro Giardinauta
ma che razza di grasse sono? è importante perchè se fossero euphorbia o pachypodium non stanno certo in serra fredda!!

anna08

Giardinauta Senior
Non ci saranno anche i semprevivi ??? Pure questi devono stare all'aperto d'inverno. :hehe: :Saluto:

Alto