• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni gelate tardive

yuri18

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la scorsa settimana la mia zona è stata interessata da due gelate tardive consecutive, durante le quali la temperatura è scesa fino a -2°. Naturalmente, molte piante del mio giardino hanno sofferto, in particolare il glicine che era in piena fioritura è stato completamente strinato, il maggiociondolo e un acero giapponese le cui foglie stanno seccando, le ortensie, le lagerstroemia e gli ibiscus le cui gemme sono state bruciate. Non è la prima volta che capitano gelate tardive in aprile, ma mai le piante hanno sofferto così tanto (penso perché erano capitate all'inizio del mese, quando molte non erano ancora "partite). La mia domanda è: si riprenderanno mai, rimetteranno foglie nuove oppure mostreranno i danni per l'intera stagione? Mi consigliate qualche intervento di potatura o è meglio lasciarle stare?

Grazie!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, stesso scenario anche qua, ma la cosa ha colpito praticamente mezzo centro/nord Italia e Europa centrale, l'unica è aspettare, nell'Aprile 2003 la gelata qui da me fu così violenta (-6°/-7°) che fu una strage, "bruciarono" intere piante, perfino qualche albero non si riprese più! Le ortensie le dovetti tagliare al piede, ripartirono dalla base, i rami erano completamente andati, persi anche una clematide che mi arrivava al tetto, dovetti buttarla! Quest'anno mi sembra sia andata meglio, però aspetterò prima di fare qualsiasi cosa, se il gelo non è entrato nei rami ricacciano ;-)... Ciao!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Stessa scena nel lodigiano, ho un acero giapponese , e dove ha preso il vento gelido ha seccato le foglie, e in questi giorni continuo a spazzare foglie dal pavimento quindi ne sta perdendo un po, in piu anche euonymo che era appena scoppiato con nuove foglie, me le ha ammosciate tutte, cycas completamente ingiallite , e loropetalum con foglie attorcigliate , speriamo nulla di grave

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Anche qui tutte le piante in vegetazione hanno tutte le foglie rovinate, qui qualcuno già aveva piantato ortaggi hanno fatto una brutta fine . Anche la vegetazione delle patate non é stata risparmiata
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il problema è che ha fatto un caldo assurdo prima, quindi le piante erano già in fase di risveglio avanzato e hanno sofferto maggiormente :(
 

yuri18

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ha fatto un caldo assurdo prima, quindi le piante erano già in fase di risveglio avanzato e hanno sofferto maggiormente :(

Esatto, fine marzo/inizio aprile temperature diurne da inizio maggio e poi zac... forse è stato più dannoso il caldo anticipato che la gelata in quanto tale.
 
Alto