• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia siepe

Phoenix

Giardinauta
Sulla rusticità non dovresti avere alcun problema...ho trovato in internet come minime sopportabili dalla pianta valori come -30 °C...fossero anche esagerati...:)
Sul problema delle ceppaie...se ho capito bene quello di ernesto sparalesto :lol: è un compromesso vantaggioso...dovrebbe funzionare!!
ti metto una foto della pianta...per me la sua delicatezza è perfettamente intonata al tuo giardino...
Vedi l'allegato 7086
Piace anche a me...:froggie_r
 
C

cerchina

Guest
lidia1809 ha scritto:
Uffa cat: , uffa cat: , uffa cat: .....solo io ancora non so inserire le foto! :cry:
Lidia vai sul forum "di tutto un po'" e cerca la mia discussione su come si usa il forum io ho imparato da lì ( e se ci sono riuscita io:rosa: :rosa: )
in bocca al lupo, cerchina
 
C

cerchina

Guest
Phoenix è bellissima:hands13: :hands13: e tu dici che questa meraviglia rimane sempreverde? a che distanza le pianto?
grazie, cerchina:love_4: :love: :flower: :cool3:
 

RosaeViola

Master Florello
Può arrivare all'altezza di 10mt. e dovrebbe attestarsi attorno ai 2mt. di larghezza...adesso bisognerebbe far due conti...:confuso:

Seeenti, io ho qualche dubbio sulla soluzione paventata da Ernesto. Questa Lonicera mi sa di bestiaccia e non so se le bastino 40cm. di terra.


P.S.: bellissimo il micione o la miciona!!! (dal muso sembrerebbe una ragazza...però...)
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
cerchina ha scritto:
Phoenix è bellissima:hands13: :hands13: e tu dici che questa meraviglia rimane sempreverde? a che distanza le pianto?
grazie, cerchina:love_4: :love: :flower: :cool3:

Prego! :D :) Così è scritto nei sacri testi...anche in quello di RHS... sulla distanza...io mi regolerei più a seconda della velocità con cui vuoi che copra tutto che per altro...ma non sono in grado di consigliarti bene...
In effetti se la specie è così vigorosa forse il "progetto ernesto" creerebbe qualche problem...rimuovere le ceppaie creerebbe altri problemi?
 

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, però a regolarsi tenendo conto della velocità di crescita, si rischia di avere qualche morto sul campo.
E' un po' il concetto del pronto effetto e qualche cadavere lo si fa sempre con quel sistema.
 

Phoenix

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Phoenix, però a regolarsi tenendo conto della velocità di crescita, si rischia di avere qualche morto sul campo.
E' un po' il concetto del pronto effetto e qualche cadavere lo si fa sempre con quel sistema.
:martello:
intendevo comunque, sempre nel rispetto di un adeguato sviluppo della pianta...ma anche in considerazione del proprio bisogno... Se si tratta di una vigorosissima in grado di crescere 10 m lungo un supporto, non penso sia comunque opportuno lasciare 10m tra una pianta e l'altra...o no?
 

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, dipende.
Esempio: quando pianto le rose, lascio uno spazio vuoto tale, da poter accogliere un arbusto adulto, anche se questo mi costerà più attesa e più fatica.
Perchè? Perchè se non faccio così, una volta che la pianta sarà adulta, andrà in competizione con quella a fianco, quindi, ergo, una delle due non ce la farà.
Certo, 10mt. sono tanti, ma non ne lascerei tanti meno.
Se si vuole che una pianta si sviluppi adeguatamente, bisogna lasciarle qualcosa sotto i piedi da poter pappare.
Poi, per carità, le piante hanno grandi risorse e adattabilità e ognuno fa come preferisce, l'importante è essere consapevoli delle conseguenze e della minor possibilità di sviluppo dell'una o dell'altra che si son cresciute addosso. :eek:k07: :)
 
C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Può arrivare all'altezza di 10mt. e dovrebbe attestarsi attorno ai 2mt. di larghezza...adesso bisognerebbe far due conti...:confuso:

Seeenti, io ho qualche dubbio sulla soluzione paventata da Ernesto. Questa Lonicera mi sa di bestiaccia e non so se le bastino 40cm. di terra.


P.S.: bellissimo il micione o la miciona!!! (dal muso sembrerebbe una ragazza...però...)

Però i 40 cm sarebbero di terra in più di quella che c'è adesso (quella rimarrebbe comunque) non posso asportare le ceppaie perchè:
1) anche una piccola ruspetta non passerebbe dal cancello del giardino
2) dalla metà della siepe attuale in poi ho delle cose belle già piantate e non voglio distruggerle
3) l'amato sparalesto non è più un ragazzino e non si sente di fare il lavoro manualmente...

La micia (la vera cerchina) è , naturalmente, femmina. E' un'adorabile gatta da riporto che ama follemente gli ospiti umani e che è la vera padrona di questo luogo (ne sanno qualcosa i miei divani) e anche naturalmente, le lucertole, in più gioca al pallone con mio marito riportandogli indietro le palline di stagnola dopo averle parate come un portiere di una squadra di calcio.
 

RosaeViola

Master Florello
Anche la mia Spiri è un gran portierone! Fa le stesse cose della tua Cerchina! :lol:

Pazzeschi i gatti!

COMUNQUE! Tornando a noi...40cm. più la terra che c'è sotto dici, ma sotto non ci sono le ceppaie della vecchia siepe? :confuso:
 
C

cerchina

Guest
Si ma mi immagino che le radici di un simile campione riescano comunque a farsi strada..il tronco principale della vecchia siepe sara di 15 cm max.

io diffido sempre di chi non ama i gatti:squint:
 

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, scusami, ma se ci metti il telo come fanno a farsi strada?
Mah...io tenterei con una sola pianta per ora e poi starei a vedere come e se si sviluppa.

P.S.: a me i gatti piacciono! :D Ne ho 5 fisse in casa, più 2 randagi fuori e da poco più di 2 settimane, una gatta semi-randagia che viveva qui fuori, ha pensato di partorire nel bel mezzo di un cuscino di Cerastium e di portarmi poi, tutta la cucciolata in casa (ora sono 5). Fai un po' di conti...:storto: :lol:
 
C

cerchina

Guest
ro, forse non mi sono spiegata il telo sarebbe soltanto tra il bordo del muretto di contenzione e la rete non va "sotto". L'aiuola dove adesso c'è la siepe sarà larga circa 1 ,20 mt quindi di spazio ne ho.
certo è meglio che cominci a piantarne uno dove è più rovinata, all'inizio del vialetto per vedere come si comporta. Secondo te potrei farlo già in questi mesi o è meglio che aspetti settembre/ottobre?

Io adesso ho solo Cerchina a volte penso di prenderne altri ma non so che reazione potrebbe avere...
c'è stato un periodo in cui ne ho avuti tanti anch'io, ma questa è troppo speciale.
 
C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Io piantumerei già ora.

P.S.: capisco la tua ritrosia nell'implementare la famiglia...capisco...:D

eh si in effetti quando erano tanti era un bel macello:storto: :storto: che belli però...
 
C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Cerchina, potresti per favore, farmi sapere, dove riuscirai a reperire la Lonicera?
Non lo so per certo ancora ma sicuramente Fiorella Gilli ce l'ha in catalogo (lo trovi anche in rete), è un vivaio bellissimo specializzato in viburni.
Pensavo anche di chiedere ad un mio amico vivaista che, in fin delle fiere, penso di consultare per tagliare la siepe, e potrebbe averla. Però Fiorelle è sicura.bye
 
Alto