• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danni da malfunzionamento impianto di irrigazione

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
ieri sono rientrato dalle ferie; come ogni anno ho affidato all'impianto di irrigazione automatico la cura delle mie piante; purtroppo alcuni grossi vasi con dentro delle piante di viburno lucido hanno ricevuto poca acqua: gli irrigatori a goccia si sono otturati ed hanno erogato poca acqua.
Il risultato è che mi ritrovo con alcune piante con danni da siccità. Le piante non mi sembrano morte, anche se la quasi totalità delle foglie sono accartocciate e semi-secche. Spezzando i rametti dentro si vede ancora verde. Ho innaffiato subito ed alcune foglie sono migliorate. la stessa cosa è successo ad una grossa pianta di margherita.

cosa fare? posso potare drasticamente? che altro?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo calcare e sabbiolina varia è un grosso e frequentissimo problema .........è sempre consigliabile un minimo di manutenzione ai gocciolatori prima di assentarsi sopratutto per lunghi periodi
dove possibile "l'apertura" e la pulizia dei gocciolatori (ed è per questo che praticamente tutti quelli in commercio si possono "smontare" ) dalle incrostazioni è un costante obbligo vero anche che la durata del "funzionamento" ottimale varia molto in rapporto alla qualità dell'acqua con cui li alimenti e può variare dai 12 ai 15 gg come nel caso mio che ho a disposizione un acqua molto calcarea ed anche in base agli accorgimenti che adottti nel mio caso filtri e depuratore anticalcare se no ogni settimana al massimo li avevo sempre ostruiti .........
 

rosmarino74

Aspirante Giardinauta
Prima irriga e vedi se le piante reagiscono in modo positivo. Aspetta almeno un paio di settimane. Solo dopo che non avrai avuto risultati positivi potrai potare tranquillamente. Il viburno lucido reagisce bene alle potature. Per la margherita non so che specie sia ma si potrebbe potare anch'essa senza andare troppo in basso. il problema dei gocciolatoi e normale è purtroppo succede spesso anche per impianti molto più grossi ecco perchè affido l'irrigazione delle mie piante a me stesso almeno non avrò brutte sorprese.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte
faccio la manutenzione dei gocciolatori in modo costante e prima di partire per le vacanze li avevo smontati tutti e puliti, poi avevo controllato in varie ore della giornata il flusso per regolarli al meglio. Purtroppo qualcosa è andato storto e 4 si sono quasi completamente otturati. Forse l'acquazzone tremendo che c'è stato una 15ina di giorni fa li avrà insozzati...boh?

allora aspetto due settimane e poi poto. grazie mille.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per le risposte
faccio la manutenzione dei gocciolatori in modo costante e prima di partire per le vacanze li avevo smontati tutti e puliti, poi avevo controllato in varie ore della giornata il flusso per regolarli al meglio. Purtroppo qualcosa è andato storto e 4 si sono quasi completamente otturati. Forse l'acquazzone tremendo che c'è stato una 15ina di giorni fa li avrà insozzati...boh?

allora aspetto due settimane e poi poto. grazie mille.
penso invece che la spiegazione più valida sia che in periodo estivo/feriale generalmente si opta per delle riparazioni agli acquedotti
e generalmente quando chiudono le tubazioni per i più svariati motivi e poi li riaprono la botta di pressione provoca il distacco di materiali dalle tubazioni e questo materiale entrando in circolazione abbia infine ostruito anche i gocciolatori ........
se tu tanto per provare chiudi il generale in casa tua e poi dopo un po' lo riapri vedrai quanto sporco finisce in circolo ..........fai la prova semplicemente staccando un diffusore dai rubinetti di casa .............
 
Alto