• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Opimo non potrò mai ricordarlo. :ROFLMAO:
Vogliamo invece parlare di transustanziazione ?
Al di là del significato, faccio sempre fatica a ricordarmi la pronuncia, tra le s e le z mi sembra uno scioglilingua.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Tempo fa ho scoperto "genetliaco" come sinonimo di compleano e per un po ho usato questa parola nei biglietti di auguri !
 

Delonix

Florello Senior
Tempo fa ho scoperto "genetliaco" come sinonimo di compleano e per un po ho usato questa parola nei biglietti di auguri !
anche io ho scoperto anni fa "genetliaco" da un amico che lo usava come fosse una parola adusa a chiunque. Il suono lo trovo veramente terribile, però il significato è festoso :) diciamo che se voglio essere un po' ironico lo uso...
 

Amy

Guru Giardinauta
Beh, allora vi faccio sapere che io sono diplomato Maestro Lapidatore. E non è uno scherzo :LOL:
Bhé, allora sarà bene stare molto distanti da te ... a meno di non prendere lezioni e usare il sapere per centrare meglio i vicini di casa ...
Sto scherzando, direi di aver capito correttamente il significato del tuo titolo.
 

cri1401

Florello Senior
Mi è tornata in mente la parola Leguleio detta tempo fa da una cliente particolarmente arrabbiata con la burocrazia, un Azzeccagarbugli per tornare al tema letterario
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confused: e io che pensavo di risvegliare della curiosità con tre parole quasi introvabili anche sui "vaccabolari"....unite dalla medesima radice ma dai molteplici significati e/o usi sperando di poter avere con il vostro aiuto un compendio diacronico
ed esplicativo sulla loro etimologia
:oops: ....
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Una volta, parecchi anni fa, mi era stato fatto notare che "sottecchi" e "inzaccherare" sono (perché mica sono spariti dal vocabolario) termini non di uso comune, e io me la presi abbastanza, pure, e che caspita! :mazza:

Guarda caso una macchina ebbe, pochi giorni dopo, la fantastica idea di sporcare di schizzi il vestito di un comune amico, il quale, raccontandolo, usò proprio l'espressione "mi ha inzaccherato tutto!" :eek:
Evviva! :D Che bella soddisfazione poter dimostrare che non avevo usato termini da loro definiti "ricercati" ::tupitupi: (come se poi, nel caso pure lo fossero stati, farne uso dovesse o potesse essere cosa di cui vergognarsi :cautious: ) :LOL:
 

Sevi

Fiorin Florello
In questi ultimi tempi ho avuto modo di discutere in merito alla palinodìa di Stesicoro (poeta greco che creò questo termine) :cautious:
Trattasi di composizione poetica in cui viene ritrattato, quindi smentito, ciò che era stato affermato in una composizione precedente (come egli stesso fece, appunto) :cautious:

Ho pure bisticciato in merito, questioni di principio :cautious: :LOL:
 
Ultima modifica:
Alto