Delonix
Florello Senior
Credo proprio di sì...Vorrei capire, perché non trovo questa terminologia da nessuna parte oltre a non averla mai sentita.
Il termine sarebbe quindi italianizzato dall'inglese?
Credo proprio di sì...Vorrei capire, perché non trovo questa terminologia da nessuna parte oltre a non averla mai sentita.
Il termine sarebbe quindi italianizzato dall'inglese?
Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.Sono curioso: secondo te che titolo è? Poi ovviamente te lo dico...
Non nel maquillage (il maquillage altro non è che il trucco) ma nella pulizia del viso e più che peeling direi scrub: la differenza è che lo scrub è meccanico (i granuli o un guanto/spugna abrasivo) mentre il peeling è chimico ed effettivamente "pela" lo strato superficiale dell'epidermide.Il cosiddetto inglesizzato gritting è anche sinonimo del peeling ovvero di un trattamento ruvido alla pelle nel maquillage
parrebbe più storicamente derivato dal Tedesco antico "grit" (avaro) e ad indicare "di poca spesa" ...per "allusione" ....non rifinito e/o gretto/grezzoCredo proprio di sì...
Maestro lapidatore se fa l'ottico credo che abbia proprio a che fare col suo mestiere.Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.
Sparata lì alla grande ... fammi sapere quanto sono andata lontano ...![]()
nu nu..... riproviamo....Maestro lapidatore se fa l'ottico credo che abbia proprio a che fare col suo mestiere.
Credo si riferisca al fatto che è maestro nel lavorare le lenti.
Qualunque...
Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.@Luca Nasi @cri1401 vince il premio di "Lapidato dell'anno" Criiiiiii!!! L'ultima accezione è quella esatta, mi occupo per hobby di tagliare, sfaccettare e lucidare gemme. Quella nel mio avatar non è mia ma in qua e là per il forum qualche foto di gemma tagliata da me c'è. In pratica il termine prende nome dalla lucidatura (dal latino). Esiste infatti uno strumento che è il Lapidello, per lucidare grandi facce di pietre/gemme spesso meno preziose ma che possono offrire un bell'oggetto di dimensioni maggiori che una gemma da gioielleria (tipo un soprammobile).
Cri, ti occupi di gioielleria???
PS: nel mondo della gemmologia l'utilizzo di polveri lucidanti è fondamentale, ogni materiale utilizza una polvere specifica ed un disco di un materiale altrettanto specifico. Es il quarzo si lucida con ossido di cerio su un disco di resina fenolica, i rubini un disco di rame con polvere di diamante a grana (tecnicamente grit, per riprendere il discorso di @marco.enne ) stabilita. Il bello è che quasi mai è una finissima abrasione vera e propria, bensì sembra assodato che la superficie della gemma fonda chimicamente e la "gemma liquida" si depositi sui minuscoli graffi delle precedenti lavorazioni.
Si, nel senso che la compro :LOL:. Scherzi a parte mi piacciono le pietre dure: agate, onice, turchesi, pietra del sole.... specialmente orecchini e bracciali e cerco di abbinare il colore delle pietre con quello che indossoCri, ti occupi di gioielleria??
No non lavoro con le gemme, ho detto che Lapideo ha a che fare con il mio lavoro ma sta per materiale lapideo, faccio il geometra e l'ho scritto in non so più quante relazioni.Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata![]()
Non ci arrivo proprio....sarà il mio limite ...ma "qualunque" che?Qualunque...
Hai ragione, la risposta non mi è saltata fuori nella videata e io l'ho completamente saltata! Chiedo venia ma il campanello nella nuova piattaforma mi ha sempre lasciato a piedi...Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata![]()
nessun problema Cri, grazie ... quando l'ho visto stamattina ne ho sorriso.Ti chiedo scusa, non me ne sono mica accorta.......la "conversazione" scorreva e non vi ho fatto caso