• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

Amy

Guru Giardinauta
Sono curioso: secondo te che titolo è? Poi ovviamente te lo dico...
Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.

Sparata lì alla grande ... fammi sapere quanto sono andata lontano ... :ciao:
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
da un film del 1954 'i miei dubbi sono vieppiù avvalorati' ... le conosciamo tutti, sono solo desuete
 

cri1401

Florello Senior
Il cosiddetto inglesizzato gritting è anche sinonimo del peeling ovvero di un trattamento ruvido alla pelle nel maquillage
Non nel maquillage (il maquillage altro non è che il trucco) ma nella pulizia del viso e più che peeling direi scrub: la differenza è che lo scrub è meccanico (i granuli o un guanto/spugna abrasivo) mentre il peeling è chimico ed effettivamente "pela" lo strato superficiale dell'epidermide.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo proprio di sì...
parrebbe più storicamente derivato dal Tedesco antico "grit" (avaro) e ad indicare "di poca spesa" ...per "allusione" ....non rifinito e/o gretto/grezzo

Il termine/lemmo era già in uso nel basso medioevo e nel rinascimento "europeo" per indicare tessuti si abbelliti ma in modo non "ricco" ovvero con materiali vari piuttosto che con ben più costosi merletti e pizzi.

Da qua il mio desiderio di avvalermi anche di questo 3D per avere un confronto diacronico ed etimologico ...

Insomma COME sono nati e da cosa sono derivati ??
Quale storia etimologica hanno questi termini magari poco usati ma arrivati ed usati anche ai gg nostri...?

Io non sono un profe ...ne ho una formazione letterale appropriata ...a parte la mia gia descritta "spugnosa curiosità" ...ma tra voi i profe ci stanno ...
Io vi ho dato un incipit
Ora fate voi ...la parola esiste... il perché o, meglio, il "per come" sta a voi o tra gli studiosi linguisti....

@Davide N. ...ragionamenti e fallacie ..:oops::oops::oops:..A che proposito ???
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.

Sparata lì alla grande ... fammi sapere quanto sono andata lontano ... :ciao:
Maestro lapidatore se fa l'ottico credo che abbia proprio a che fare col suo mestiere.
Credo si riferisca al fatto che è maestro nel lavorare le lenti.
 

cri1401

Florello Senior
Io per Lapidatore ho trovato come sinonimo "Lappatore" da "Lappare" levigare una superficie con polveri abrasive.
Per Lapidare un altro significato è levigare una superficie metallica con abrasivi di grana fine, mediante apposita macchina o a mano; si dice anche, con un anglicismo, lappare.
Dal sito Treccani.
Poi ovviamente se leggo Lapidatore mi viene subito in mente Lapideo (dato il mio lavoro) e che quindi ha a che fare con pietre/gemme ecc...e non solo per tirarle a qualcuno :ROFLMAO:
 

Delonix

Florello Senior
@Luca Nasi @cri1401 vince il premio di "Lapidato dell'anno" Criiiiiii!!! L'ultima accezione è quella esatta, mi occupo per hobby di tagliare, sfaccettare e lucidare gemme. Quella nel mio avatar non è mia ma in qua e là per il forum qualche foto di gemma tagliata da me c'è. In pratica il termine prende nome dalla lucidatura (dal latino). Esiste infatti uno strumento che è il Lapidello, per lucidare grandi facce di pietre/gemme spesso meno preziose ma che possono offrire un bell'oggetto di dimensioni maggiori che una gemma da gioielleria (tipo un soprammobile).

Cri, ti occupi di gioielleria???

PS: nel mondo della gemmologia l'utilizzo di polveri lucidanti è fondamentale, ogni materiale utilizza una polvere specifica ed un disco di un materiale altrettanto specifico. Es il quarzo si lucida con ossido di cerio su un disco di resina fenolica, i rubini un disco di rame con polvere di diamante a grana (tecnicamente grit, per riprendere il discorso di @marco.enne ) stabilita. Il bello è che quasi mai è una finissima abrasione vera e propria, bensì sembra assodato che la superficie della gemma fonda chimicamente e la "gemma liquida" si depositi sui minuscoli graffi delle precedenti lavorazioni.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
@Luca Nasi @cri1401 vince il premio di "Lapidato dell'anno" Criiiiiii!!! L'ultima accezione è quella esatta, mi occupo per hobby di tagliare, sfaccettare e lucidare gemme. Quella nel mio avatar non è mia ma in qua e là per il forum qualche foto di gemma tagliata da me c'è. In pratica il termine prende nome dalla lucidatura (dal latino). Esiste infatti uno strumento che è il Lapidello, per lucidare grandi facce di pietre/gemme spesso meno preziose ma che possono offrire un bell'oggetto di dimensioni maggiori che una gemma da gioielleria (tipo un soprammobile).

Cri, ti occupi di gioielleria???

PS: nel mondo della gemmologia l'utilizzo di polveri lucidanti è fondamentale, ogni materiale utilizza una polvere specifica ed un disco di un materiale altrettanto specifico. Es il quarzo si lucida con ossido di cerio su un disco di resina fenolica, i rubini un disco di rame con polvere di diamante a grana (tecnicamente grit, per riprendere il discorso di @marco.enne ) stabilita. Il bello è che quasi mai è una finissima abrasione vera e propria, bensì sembra assodato che la superficie della gemma fonda chimicamente e la "gemma liquida" si depositi sui minuscoli graffi delle precedenti lavorazioni.
Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata :mazza::mazza::mazza:
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Cri, ti occupi di gioielleria??
Si, nel senso che la compro :LOL:. Scherzi a parte mi piacciono le pietre dure: agate, onice, turchesi, pietra del sole.... specialmente orecchini e bracciali e cerco di abbinare il colore delle pietre con quello che indosso
Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata :mazza::mazza::mazza:
No non lavoro con le gemme, ho detto che Lapideo ha a che fare con il mio lavoro ma sta per materiale lapideo, faccio il geometra e l'ho scritto in non so più quante relazioni.
Ho solo immaginato che per Lapidatore intendesse che lavorava con le pietre, che facesse l'esecutore per la morale pubblica mi sembrava un po' eccessivo :ROFLMAO::ROFLMAO:.

PS. Sempre per il mio lavoro la lucidatura con materiali abrasivi si applica anche per i pavimenti, la graniglia è tornata di moda. Ma anche per marmi e graniti.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata :mazza::mazza::mazza:
Hai ragione, la risposta non mi è saltata fuori nella videata e io l'ho completamente saltata! Chiedo venia ma il campanello nella nuova piattaforma mi ha sempre lasciato a piedi...
Chiedo scusissima e ti esorto a farci ancora compagnia, gradevolissima tra l'altro!
 

Amy

Guru Giardinauta
@cri1401, hai citato un mio messaggio e ... hai risposto a Delonix ... ieri era proprio la giornata dell'essere ignorata ... viaggiavo in incognito :cool:
@Delonix, scuse accettate e accettato il bellissimo invito finale :)
Ammetto che ieri sera ero un po' delusa e che ... mi serve una vacanza

A proposito, avete notato l'enorme differenza di significato tra 'accetto le tue scuse' e 'accetto la tua scusa'?
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ti chiedo scusa, non me ne sono mica accorta.......la "conversazione" scorreva e non vi ho fatto caso
nessun problema Cri, grazie ... quando l'ho visto stamattina ne ho sorriso.
Ho pensato che avessi preso la citazione per rispondermi ... e che poi ti fossi lasciata prendere dalla 'conversazione' (che è una cosa bella)
Apprezzo il pensiero iniziale ... e ho approfittato della situazione per prendermi un po' in giro :cool: ... :)

Era una di quelle giornate in cui avrei potuto lavorare per la CIA :cool::cool::cool:
 
Alto