Sì,
@cri1401, hai ragione, quello che ho riportato io è un caso particolare che non vale per tutti gli uropigi:
dallo stesso articolo "Gli scienziati hanno così scoperto che le piume dei Gentoo hanno minuscoli pori che intrappolano l’aria e che l’olio prodotto dall’uropigio ha particolari proprietà antigelo. Invece i pinguini di Magellano, abituati a climi più caldi, non possiedono gli stessi pori, e producono un olio diverso. Sarebbe proprio la combinazione delle nanostrutture delle piume con l’olio a rendere le penne super-idrofobiche.
Grazie a queste caratteristiche, è come se le gocce d’acqua si
sedessero sulla superficie delle piume, restando più o meno di forma sferica e rotolando via prima di avere il tempo di congelare. Proprietà che secondo gli studiosi potrebbero aiutarci a risolvere alcuni problemi, come la formazione del
ghiaccio sulle ali degli
aerei: un evento che in alcuni casi può anche alterare l’aereodinamica del velivolo, causandone lo schianto."
Volevo solo far vedere che il pinguino ci arriva per forza all'uropigio, anche quello cicciotto di
@Ghibli ...
e poi, com'è nella mia natura, ho aggiunto una informazione in più .... lo faccio spesso (come ora con la notizia sugli aerei) e, a volte si crea confusione