• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

D

Davide N.

Guest
Deve avere origini greche. So che il nome antico greco Callipigia, spesso associato ad Afrodite, significa "dalle belle natiche". Lascio spazio alla fantasia.
Che bella parola Ghibli, grazie di averla citata, non mancherò di usarla qualora la mia cultura dovesse ritrovarsi... in flagrante.

PS: i "bomboloni" da me si chiamano berliner, con crema o marmellata!
 

cri1401

Florello Senior
Che bella parola Ghibli, grazie di averla citata, non mancherò di usarla qualora la mia cultura dovesse ritrovarsi... in flagrante.

PS: i "bomboloni" da me si chiamano berliner, con crema o marmellata!
In Francia uguale, li chiamano boule de Berlin e il ripieno classico è di confettura di prugne.
Comunque, come molti piatti ha origini antiche comuni a diverse culture. La gente viaggia da sempre portandosi dietro le proprie tradizioni e mischiandole con le nuove che incontra.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Sì, @cri1401, hai ragione, quello che ho riportato io è un caso particolare che non vale per tutti gli uropigi:

dallo stesso articolo "Gli scienziati hanno così scoperto che le piume dei Gentoo hanno minuscoli pori che intrappolano l’aria e che l’olio prodotto dall’uropigio ha particolari proprietà antigelo. Invece i pinguini di Magellano, abituati a climi più caldi, non possiedono gli stessi pori, e producono un olio diverso. Sarebbe proprio la combinazione delle nanostrutture delle piume con l’olio a rendere le penne super-idrofobiche.
Grazie a queste caratteristiche, è come se le gocce d’acqua si sedessero sulla superficie delle piume, restando più o meno di forma sferica e rotolando via prima di avere il tempo di congelare. Proprietà che secondo gli studiosi potrebbero aiutarci a risolvere alcuni problemi, come la formazione del ghiaccio sulle ali degli aerei: un evento che in alcuni casi può anche alterare l’aereodinamica del velivolo, causandone lo schianto."

Volevo solo far vedere che il pinguino ci arriva per forza all'uropigio, anche quello cicciotto di @Ghibli ... ;)

e poi, com'è nella mia natura, ho aggiunto una informazione in più .... lo faccio spesso (come ora con la notizia sugli aerei) e, a volte si crea confusione
 

Delonix

Florello Senior
me ne sono venute un po'...
sdutto
locupleto
infingardo
adamantino
però, dai, la ns lingua non è male!
Le prime 2 mai sentite: infingardo sì, sostanzialmente è lo sBronzo che trama alle spalle, adamantino è facilissimo per me che lavoro gemme: la lucentezza adamantina è quella tipica del diamante, quindi vivida e spiccatamente brillante, a differenza della lucentezza vitrea produce il "lampo color arcobaleno"
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
ma voi li conoscete i significati di tutte le parole che scrivete?
Sapete che io mi accorgo di inserire nelle frasi alcune parole e poi, quando mi chiedono il loro significato, scopro che non ne ho idea?
Adesso mi tocca passare la prossima mezz'ora a sfogliare il vocabolario ....
io ce l'ho ancora il vacabolario cartaceo, il Nuovo Zingarelli (ma ho avuto anche lo Zingarelli ... da piccola) ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma voi li conoscete i significati di tutte le parole che scrivete?
Sapete che io mi accorgo di inserire nelle frasi alcune parole e poi, quando mi chiedono il loro significato, scopro che non ne ho idea?
Adesso mi tocca passare la prossima mezz'ora a sfogliare il vocabolario ....
io ce l'ho ancora il vacabolario cartaceo, il Nuovo Zingarelli (ma ho avuto anche lo Zingarelli ... da piccola) ;)
sì, quelle che ho inserito sì. visto il mio lavoro sarebbe stato drammatico il contrario:whistle:
 

Amy

Guru Giardinauta
sì, quelle che ho inserito sì. visto il mio lavoro sarebbe stato drammatico il contrario:whistle:
Non so che lavoro fai ma ho letto che ultimamente ti manca la correzione delle tesi di laurea ...
sono indecisa se sei un'insegnante universitaria o una correttrice di bozze.
Leggendo altre tue frasi propendo per la prima ipotesi ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma voi li conoscete i significati di tutte le parole che scrivete?
Sapete che io mi accorgo di inserire nelle frasi alcune parole e poi, quando mi chiedono il loro significato, scopro che non ne ho idea?
Adesso mi tocca passare la prossima mezz'ora a sfogliare il vocabolario ....
io ce l'ho ancora il vacabolario cartaceo, il Nuovo Zingarelli (ma ho avuto anche lo Zingarelli ... da piccola) ;)
Certo che SI anzi al contrario mi capita che vorrei inserire una parola ....ma PRIMA di farlo o nel tempo libero mi ripasso il "vaccabolario" ....per essere sicuro DOPO di inserire quella giusta....così mantengo viva la mia "spugnosa curiosità " nel sapere....ed imparare.
 

Delonix

Florello Senior
Certo che SI anzi al contrario mi capita che vorrei inserire una parola ....ma PRIMA di farlo o nel tempo libero mi ripasso il "vaccabolario" ....per essere sicuro DOPO di inserire quella giusta....così mantengo viva la mia "spugnosa curiosità " nel sapere....ed imparare.
Quello che veramente fa la differenza, a mio parere, tra "mettere parole in fila" e "scrivere" è proprio la capacità di usare termini che sembrerebbero non aver nulla a che fare col concetto espresso ed invece, quasi magicamente, danno ancor più forza e brio al significato di ciò che si vuole esprimere. Spugnosa curiosità ne è un esempio calzantissimo
 

Jc123

Giardinauta
Che bello questo thread, me l'ero perso!

Se devo pensare ad una parola difficile, mi riemerge un ricordo di quinta liceo, i Paralipomeni della Batracomiomachia, un poemetto di Leopardi. In poche parole in questo poemetto Leopardi si ripropone di "adattare" ai suoi tempi uno dei poemi secondari del ciclo omerico, la Batracomiomachia, una parodia della guerra di Troia in cui Troiani e Achei sono sostituiti da rane e topi. Nei paralipomeni Leopardi paragona eventi a lui contemporanei (le insurrezioni del 1821, con gli scontri tra Borbonici+Austriaci e ribelli napoletani) agli eventi della Batracomiomachia. Solo ad una personalità come quella di Leopardi (e ad una persona con la sua erudizione) poteva venire in mente di andare a ripescare uno dei poemi arcaici più particolari e riproporlo in epoca moderna, adattandolo a satira degli eventi bellici a lui contemporanei!
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bello questo thread, me l'ero perso!

Se devo pensare ad una parola difficile, mi riemerge un ricordo di quinta liceo, i Paralipomeni della Batracomiomachia, un poemetto di Leopardi. In poche parole in questo poemetto Leopardi si ripropone di "adattare" ai suoi tempi uno dei poemi secondari del ciclo omerico, la Batracomiomachia, una parodia della guerra di Troia in cui Troiani e Achei sono sostituiti da rane e topi. Nei paralipomeni Leopardi paragona eventi a lui contemporanei (le insurrezioni del 1821, con gli scontri tra Borbonici+Austriaci e ribelli napoletani) agli eventi della Batracomiomachia. Solo ad una personalità come quella di Leopardi (e ad una persona con la sua erudizione) poteva venire in mente di andare a ripescare uno dei poemi arcaici più particolari e riproporlo in epoca moderna, adattandolo a satira degli eventi bellici a lui contemporanei!
Devi aver avuto un buon insegnante, io non li ho mai sentiti.... :confused: e la cosa mi infastidisce
 
Alto