• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Anitka

Apprendista Florello
Salve
Bisogno di aiuto per DUE kalanchoe!
Il primo: talea a aprile-maggio di una bellissima pianta a fiore doppio di un delicato color rosa. Messa in vaso in giardino, posizione luminosa, ma piuttosto ombreggiata. Concimata ogni2-3 settimane con concime liquido. Adesso, dopo 4-5 mesi, la piantina è alta circa 10cm, belle foglione verde scuro, NESSUN ACCENNO DI FIORE!
Il secondo: piantina sfiorita di kalanchoe bianco a fiore semplice. Traumatizzata dalla padrona e mezza secca l'ho potata molto vigorosamente e restituita alla legittima proprietaria. Nessuna concimazione, su un davanzale esposto ad ovest inondato di luce (e quindi = sopra al condizionatore!), poca acqua. Adesso, dopo 4-5 mesi la piantina è alta circa 20cm, sottile, verde non troppo acceso e NESSUN ACCENNO A FIORIRE!

Aiutateci!! :crazy:
 

lobelia

Florello Senior
La kalanchoe è una pianta a fotoperiodo breve, fiorisce quando le ore di luce sono minori, infatti viene considerata da fioritura invernale, aspetta almeno fino a novembre. Nelle serre la fioritura viene provocata arbitrariamente sottoponendo le piante a "forzatura luminosa" le vengono date esattamente l eore di luce e di buio di cui necessita per fiorire.
Tra l'altro un eccesso di concimazione potrebbe causare un blocco della crescita, hai diluito un po' di più di quanto scritto nelle prescrizioni del fertilizzante?
 

Anitka

Apprendista Florello
GRAZIE per il consiglio sulle ore di luce! Ormai quindi resta poco da aspettare...!:hands13:

No, non ho diluito eccessivamente il concime :ros:

Per il secondo kalanchoe, invece, quello assiderato, lungo e pallido che mi dici?

Grazie
 

lobelia

Florello Senior
Se ha giovani ricrescite verdi o piccole gemme lungo i nodi si riprenderà: è una pianta tosta, ho avuto una Kala rasata quasi a zero (per un'infezione fungina) che poi è fiorita commuovendomi. Era un ciuffolotto spennato eppure ha tirato fuori i suoi fiorellini....certo non erano un granché, ma sai come dicono? Ogni scarrafone......
 
K

kalankoe

Guest
scusate se mi inserisco, ma allora questa pianta non può stare bene al sole tutto il giorno in quasro periodo? la mia ha le foglie secche pur dandole tutte le sere da bere..
 
Alto