• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso Aloe: consiglio please

celeste

Giardinauta Senior
Quasi due settimane fa ho travasato un Aloe saponaria, dividendo anche i numerosi figlioletti.
Direi che certamente non era stata mai travasata negli ultimi 2-3 anni, stava in un vaso nero di 20 cm circa e praticamente non aveva più terra.
Ho pulito bene le radici dalla terra residua (senza acqua), ho tagliato un pochino e l'ho messa in una cassetta con terra per grasse insieme a due figliolette. Per ignoranza e superficialità, non l'ho lasciata a radici nude a cicatrizzare per i prescritti 7 giorni. Acqua finora non ne ho data. A questo punto che devo fare? Bagno o aspetto ancora? Quando bagno, quanto? La pianta sta fuori, all'ombra.
Datemi un consiglio perché non vorrei proprio uccidere una pianta che stava (e sembra stare tuttora) benone.
Grazie mille
 

lobelia

Florello Senior
Dopo i sette giorni a radici nude, le piante travasate dovrebberop resistere altri sette giorni senza bagnare, in genere tutti i grassofili del forum si sono espressi in questi termini. Comunque spero ti risponda anche qualcun'altro. "two pareri is meglio che one..." no? :martello:
 
O

Orpheos

Guest
in genere quando rinvaso le aloe aspetto una o due settimane prima di bagnare... se sono già passate credo che non ci siano problemi... al limite aspetta ancora per una settimana dando qualche nebulizzata... poi torna a bagnarla come prima... dovrebbe essersi cicatrizzato tutto...
ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Dopo i sette giorni a radici nude, le piante travasate dovrebberop resistere altri sette giorni senza bagnare, in genere tutti i grassofili del forum si sono espressi in questi termini. Comunque spero ti risponda anche qualcun'altro. "two pareri is meglio che one..." no? :martello:
Il problema è che non le ho lasciate i sette giorni a radici nude. Mi chiedevo se due settimana asciutte in terra valgono come sette + sette
 

celeste

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
in genere quando rinvaso le aloe aspetto una o due settimane prima di bagnare... se sono già passate credo che non ci siano problemi... al limite aspetta ancora per una settimana dando qualche nebulizzata... poi torna a bagnarla come prima... dovrebbe essersi cicatrizzato tutto...
ciao
Farò come dici, anche perché prima del travaso non le bagnavo quasi mai e sembravano non soffrirne
 
O

Orpheos

Guest
sono piante robuste che perdonano qualche errore... la mia prima aloe (è una ferox) ne ha passate di tutti i colori, si è presa qualche gelata, si è capottata un po di volte, è stata un po' troppo a secco e un po' a mollo... ora è diventata enorme... il vaso lo dobbiamo sollevare in due talmente è pesante... ora la sta seguendo una barbadensis... se solo si decidessero a fiorire...:mad:
ciao!
 

celeste

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
sono piante robuste che perdonano qualche errore... la mia prima aloe (è una ferox) ne ha passate di tutti i colori, si è presa qualche gelata, si è capottata un po di volte, è stata un po' troppo a secco e un po' a mollo... ora è diventata enorme... il vaso lo dobbiamo sollevare in due talmente è pesante... ora la sta seguendo una barbadensis... se solo si decidessero a fiorire...:mad:
ciao!
Confesso di non sapere cos'è un barbadensis. In compenso le mie due aloe hanno fiorito senza problemi (e senza cure)
 
O

Orpheos

Guest
laloe barbadensis è l'aloe utilizzata principalmente in medicina, il succo infatti lenisce le scottature e ha altre proprietà che non ricordo... le mie sono al sole le innaffio poco ma fiori zero...boh? :confuso:
ciao
 
K

Kosmos

Guest
non bagnarla per una decina di giorni o anche più, se sta all'asciutto non ci sono gravi problemi, poi le aloee sono molto forti, la saponaria ancor di più ;)
vedrai che appena si adatterà al nuovo terriccio ti esploderà di vita!
una cosa: xkè hai tagliato un pò le radici? vanno tagliate solo quelle secche o spezzate o rovinate...
 

celeste

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
non bagnarla per una decina di giorni o anche più, se sta all'asciutto non ci sono gravi problemi, poi le aloee sono molto forti, la saponaria ancor di più ;)
vedrai che appena si adatterà al nuovo terriccio ti esploderà di vita!
una cosa: xkè hai tagliato un pò le radici? vanno tagliate solo quelle secche o spezzate o rovinate...
Alcune si erano rotte nel liberare dal terriccio, in altri casi ho tagliato per separare le figlie. Confesso di aver fatto tutto un po' a caso. Confido nella robustezza della pianta
 
Alto