• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie

AryHann

Giardinauta
Buongiorno,

quest'anno sono stata un po' pigra e ho aspettato probabilmente piu' del dovuto nell'estrarre i tuberi di dalie che ho dal terreno. Non c'e' stato particolarmente freddo quest'anno, ma poca neve nelle ultime settimane.
Ora che ho tolto i tuberi dal vaso (si, sto provando ad avere delle dalie in vaso, ma non mi fioriscono mai!) ho notato che sono particolarmente morbidi.
sono riuscita a distruggerli con la mia incuria?
 

|emma|

Giardinauta
Probabilmente si, mi dispiace. Quando ho tolto le mie, i tuberi erano duri.

Per quanto riguarda il fatto che non ti fioriscono può essere dovuto a vari fattori. Adesso non so dove le tieni, quindi ti parlo in generale. Quello che ho imparato documentandomi quest'estate, è che le varietà alte hanno bisogno di molto spazio, circa 50 cm ai lati e una buona profondità anche del vaso (direi anche qui almeno un 50 cm, ma meglio di più), per quella basse, basta un vaso più piccolo anche 30/40 di altezza e altrettanti di larghezza. Devono prendere tanto sole, e poi, una volta interrate,va messo del concime a lenta cessione.

Almeno io ho fatto così, e sarà stata la fortuna del principiante o effettivamente è giusto fare così, ma mi hanno dato molta soddisfazione (http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/187209-le-mie-dalie.html qui le puoi vedere, sono molto orgogliosa :D l'ultima era alta poco più di 1 m ). Certo, è anche vero che abito a Napoli e non in Svezia, e quindi anche il clima mi ha aiutata... :)
 

AryHann

Giardinauta
Probabilmente il problema della fioritura e' relativa al sole. Le dovro' mettere in un altro prossimo se mi sopravvivono!!!!
 
Alto