• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie

zoe19

Giardinauta
6fccj9.jpg
una delle mie 6 dalie
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
le ho sempre trascurate, non mi hanno mai attratto.....quest'anno per caso, mi hanno regalato un tubero di DALIA......NE SONO ENTUSIASTA!!!!!!
l'anno prossimo faro' una gran collezione di dalie, una per ogni genere.....SONO STUPENDE, e resistono molto bene nel mio caldo e assolato terrazzo....
ecco la mia, appena fiorita.....naturalmente, appena sfiorisce il fiore, devo tagliarlo per far posto agli altri che stanno uscendo, vero?.....

immagine112.jpg

zz2j.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
...naturalmente, appena sfiorisce il fiore, devo tagliarlo per far posto agli altri che stanno uscendo, vero?.....
Beh, credo proprio che sia meglio, perlomeno io lo faccio, così la pianta veicola l'energia tutta sui nuovi getti. Ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma neanche troppo subito subito !!! altrimenti nn ti godi neanche una degna fioritura. in questo momento io su una pianta ho una decina di fiori e sono tutti in grande forma.

IMG_0885.jpg


IMG_0884.jpg


IMG_0871.jpg
 
Ultima modifica:

Franzthepanz

Aspirante Giardinauta
Leggevo che le dalie sopportano piuttosto bene il sole pieno... ne ho due sul balcone di casa in pieno sole ma dopo un inizio incoraggiante con parecchi fiori (le ho trapiantate un paio di mesi fa) ora sebbene le innaffio con una certa costanza, una si è "seccata" letteralmente e l'altra mi sa che sta seguando la strada della sua vicina di posto.
Non mi spiego cosa possa essere successo:
le foglie sembrano secche e hanno perso l'originario verde dando spazio ad un grigio-verde preoccupante.
Qualcuno mi può suggerire qualche trucco, consiglio, sistema per verificare di miei errori di coltura? :(
Grazie
Franco
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
hai spostato la pianta già "partita" o hai ripiantato il tubero ?? perchè le hai trapiantate ? i tuberi dovrebbero essere piantati AL MASSIMO entro Maggio. nn vorrei fosse stato proprio lo spostamento delle piante.
 

Franzthepanz

Aspirante Giardinauta
ho spiegato male il problema, in realtà le piante le avevo prese gia "partite" un paio di mesi fa e poi, quasi subito, le avevo trapiantate in un vaso piu grande, singolo, al posto dei due vasi separati che mi avevano dato al vivaio.

Il tutto è funzionato per bene fino a pochi giorni fa quando è cominciato il declino.
Ieri controllando lo stato del malato, ho visto che sulle foglie è presente come una lieve lanugine con sopra dei microscopici "ragnetti" (ma sono così piccoli che potrebbero essere anche altro tipo di animali) che si muovono in maniera molto rapida....
Forse sono loro il problema.
Ho provveduto a spruzzare in maniera leggera un po' di antiparassitario a largo spettro.
Ho gia tirato fuori la fascia a lutto.....:cry:
 

companatico

Guru Giardinauta
mi permetto di aggiungere anche le mie....
avevano raggiunto circa 120 cm ma un temporale me le ha un po' devastate....
 

Allegati

  • IMG_1380[1].jpg
    IMG_1380[1].jpg
    42 KB · Visite: 31
  • IMG_1381[1].jpg
    IMG_1381[1].jpg
    44,8 KB · Visite: 34
  • IMG_1382[1].jpg
    IMG_1382[1].jpg
    41,1 KB · Visite: 35
Alto