• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco che cominciano a fiorire :love:

4q3jv9.jpg


126e3pi.jpg


2rr8bx3.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
ecco le mie!

La mia preferita, quella a nido d'ape, ha iniziato da due settimane a regalarmi fiori, mentre le altre hanno cominciato più tardi. Eccole qua:
 

Allegati

  • dalialillanidoda&#11.jpg
    dalialillanidoda&#11.jpg
    38,8 KB · Visite: 1.829
  • daliapurple..jpg
    daliapurple..jpg
    44,7 KB · Visite: 155
  • daliarosa..jpg
    daliarosa..jpg
    44 KB · Visite: 146

breeze

Florello
anch'io quest'anno ne ho piantate due prese al super..solo che quella che doveva essere bianca è di colore viola chiaro...non mi dispiace...è la scusa buona per prenderne un'altra..non ho mai avuto questa pianta per cui ho seguito in punta di piedi qualche post sulla loro coltivazione..uno dei consigli diceva di cimarle appena nate per rendere la pianta più forte...avendone due ho provato il suggerimento...quella che ho lasciato stare in santa pace ha sempre avuto un fusto alto e robusto ed è carica di fiori...quella cimata ha fatto due rametti striminziti...il prox anno le lascio stare...ora viene il bello..dato che sono a terra e su quell'angolino devono esser fatti dei lavori tra novembre e dicembre...in quel periodo le posso spostare?hanno ancora il fusto?posso ripiantarle dopo qualche giorno o devo aspettare il periodo migliore?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quando il fusto sarà ormai secco (e per novembre lo sarà senz'altro), tiri fuori i tuberi, li ripulisci alla meglio dal terreno e li consevi (io li metto in un cartone sommersi in segatura, ma leggevo che la torba va bene)... poi interri nuovamente a primavera inoltrata (fine aprile)
per la cimatura, dipende dalle varietà... ce ne sono alcune che sono imponenti e se non le cimi ti diventano oltre 2 mt con difficoltà di mantenimento, la cimatura le accorcia in altezza e le espande in larghezza
buona coltivazione:eek:k07:
 

breeze

Florello
grazie teddy...caspita non sapevo che alcune varietà arrivano ai due metri...devono essere uno spettacolo in piena fioritura!!!!!!! non conoscevo questa pianta,mi dà un senso di allegria..forse quelle del super sono varietà commerciali di dimensioni contenute che vanno lasciate crescere..infatti la non cimata non supera il mt 1.20...aspetterò il loro letargo :sleep2:...ora scusa la mia ignoranza..quando le ho comprate c'era una specie di panetto da cui si allungavano dei tuberi prima esili e poi cicciotti...ne ho tagliati un paio e li ho piantati come diceva sulla confezione a una profondità di 15/20 cm ...:ros: non è nato nulla...poi ho capito che la pianta è spuntata solo dal panetto...ora quando le tirerò fuori devo fare attenzione ad estrarre e conservare attaccate questi tuberi cicciotti...o devo fare particolare attenzione a quel panetto intorno al fusto?infine come si propagano???? te lo chiedo perchè il fiore che è appassito, ha lasciato posto ad una specie di pallina più grande di un'uovo di quaglia di colore verde tutto scagliette...sono semi?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io ho delle dalie a fiori giganti favolose, ma in Olanda avendo ancora avuto gelate a maggio le ho interrate molto tardi, ora sono alte circa 1 metro e boccioli neanche l'ombra.. sulla confezione ricordo indicata un'altezza di circa 1,20 ma l'anno scorso sono arrivate oltre 1,80.. il bello di queste dalie e' che quando le recidi e le metti in vaso, la gente che entra in casa ha la stessa reazione.. "ma e' vera???" :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
..quando le ho comprate c'era una specie di panetto da cui si allungavano dei tuberi prima esili e poi cicciotti...ne ho tagliati un paio e li ho piantati come diceva sulla confezione a una profondità di 15/20 cm ...:ros: non è nato nulla...poi ho capito che la pianta è spuntata solo dal panetto...ora quando le tirerò fuori devo fare attenzione ad estrarre e conservare attaccate questi tuberi cicciotti...o devo fare particolare attenzione a quel panetto intorno al fusto?infine come si propagano???? te lo chiedo perchè il fiore che è appassito, ha lasciato posto ad una specie di pallina più grande di un'uovo di quaglia di colore verde tutto scagliette...sono semi?

i cespi si dividono prima di interrarli quando cominciano a germogliare: quando si divide il cespo, ogni mazzetto deve conservare dei germogli al colletto
in sostanza ogni cespo è costituito da un gruppetto di "patate" cicciotte attaccate a quello che era il vecchio fusto della pianta
solo dalle patate non nasce una nuova pianta, ma occorre una parte di quel fusto: per questo quando cominciano a germogliare in aprile è più facile individuare dove e come tagliare per far venire via insieme una parte dei germogli
altri metodi di propagazione sono per seme e per talee di una parte del fusto
 

Elysa

Giardinauta Senior
Eccone due altre...

e saluti accaldati :Saluto:
 

Allegati

  • daliabianca..jpg
    daliabianca..jpg
    35,8 KB · Visite: 48
  • daliabicolor..jpg
    daliabicolor..jpg
    54,4 KB · Visite: 311

breeze

Florello
teddy : altri metodi di propagazione sono per seme e per talee di una parte del fusto

scusa teddy per la talea da fusto...procedo come per le rose ??? prendo un pezzo di fusto di circa 20-30 cm , lascio un paio di gemme e interro...va bene in questo periodo o devo aspettare che il fusto diventi un pò più legnoso??? infilo in terra e incrocio le dita o devo usare polvere radicante?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi spiace breeze, mai provato... puoi farlo tu e raccontare la tua esperienza
l'ormone radicante se ce l'hai ben venga, altrimenti non è indispensabile (proprio come le rose)
per il fusto provaci adesso prelevando una porzione apicale di ramo ancora verde e giovane: in genere le talee erbacee si fanno con rametti non lignificati
facci sapere e in ogni caso, le dita sempre incrociate :D
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
scusa teddy per la talea da fusto...procedo come per le rose ??? prendo un pezzo di fusto di circa 20-30 cm , lascio un paio di gemme e interro...va bene in questo periodo o devo aspettare che il fusto diventi un pò più legnoso??? infilo in terra e incrocio le dita o devo usare polvere radicante?

Di solito si divide la radice tuberosa della dalia: si fanno germogliare in casa, una volta spuntate le gemme si divide la radice, e si interrano le "talee" così ottenute. Immagino che un po' di anticrittogramico dal taglio non faccia male... Ma non l'ho mai fatto: l'ho solo letto su di un libro.
 

breeze

Florello
teddy: mai provato... puoi farlo tu e raccontare la tua esperienza
.....
non credo che si possa fare...comunque tentare non nuoce, posso provarci cimando due esili rametti residui della dalia su cui era stato fatto un precedente esperimento....ormoni radicanti non ne ho...le mie talee,quelle poche che sopravvivono, attecchiscono per vie naturali, mi piace sperimentare periodi,fasi lunari e vario spessore dei rami...e infine incrocio le dita...
...ora che ci penso posso procedere in un altro modo...dato che i due esili rami sono adagiati sul terreno...gratterò un pò la superficie e copro tutto con terriccio arricchito...in questo modo permetto alla radice di prepararsi per l'inverno...e forse spunteranno delle radichette a questa specie di margotta :D:D credo che sia la soluzione migliore......ma chissà cosa ne pensano i guru...:flower::flower::flower:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
è un fiore davvero eccezionale. mi è sempre piaciuto ma solo quest'anno è entrato in giardino, con mia grandissima soddisfazione!
anche io credo che la riproduzione avvenga dividendo i tuberi. una cosa invece che vorrei chiedere a chi coltiva le dalie da più anni è come si comportano lasciandole in terra e nn estraendole.
come concimate? io ho intenzione di fertirrigare con prodotti ad alto titolo di potassio. quando??? aspettate che sfioriscono o concimate anche durante la fioritura??
come riesco posto anche io delle foto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Dinogiardino
io non le estraggo.
A casa di mio padre (prov. di Pescara, 30km dal mare e 40km dai campi da sci) sono vissute diversi anni, credo una decina, poi però un anno non sono più spuntate. a quel tempo vivevo fuori per studi, quindi non ti posso dire se la colpa fu di lavori in giardino o di qualche gelata o di esaurimento delle piante.

A casa nuova ho due dalie soltanto:
una cactus, da 3 anni: diventa ogni anno più folta, ha fipritura tardiva
una "classica" dall'anno scorso: non è diventata più folta, ha sempre solo uno stelo principale che poi si ramifica. Ha da poco aperto il primo fiore.

In inverno non levo i rami secchi, credo che "proteggano" un po' dalle leggere gelate che a avolte abbiamo.
Un paio di volte butto un po' di cenere del camino e a primavera interro un po' di granulare a lenta cessione. Altro non faccio.

Ciao
Anitka
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io quest'anno ho deciso di non tirarle fuori... qualche bulbetto rimasto sotto terra lo scorso anno è venuto fuori, vuol dire che hanno resistito al freddo
24zivwh.jpg


n1t403.jpg
 
Alto