• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie in vaso

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Infatti sono spuntate tutte le dalie! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
anche io le ho trovate quasi tutte con boccioli dopo 5 giorni di assenza:froggie_r:froggie_r
posto foto appena si aprono
intanto ci sono le daliette quasi date per perse e 'gettatemi' da un'amica che le aveva prese ma non sapeva che farsene.... ma non riesco a caricare la foto.....:(
ma perchè mi dà divieto di accesso, cosa sbaglio:confused:
domani le rifaccio, ne faccio tante e ci riprovo
buona notte

cesare

Giardinauta
ecco i boccioli, sono molto alte e non ho tolto nulla vorrei che facessero tanti fiori e non importa se piccoli o grandi
DSCF2673..jpg DSCF2671..jpg DSCF2672..jpg
DSCF2674..jpg

mazinga

Master Florello
devi togliere i fiori appassiti e siccome sono alte piantaci una canna o paletto per sostegno;il vento forte a volte spacca i rami a me è già successo

cesare

Giardinauta
si mazinga
penso sia una buona idea
già la pioggia torrenziale di ieri sera ha piegato qualche pianta (non loro per fortuna) quindi non vorrei rischiare

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
tante foglie

ciao a tutti,

ho piantato le mie dalie in vaso. Nonostante qualche "potatura" fatta dai passerotti sono cresciute.

Ne ho due. Una ha fatto un fiore molto bello, rosa, che si sta aprendo. Ed altri piccoli che stanno crescendo.
L'altra è piena zeppa di foglie belle verdi. Sembra che scoppi di salute, ma niente fiori per ora, ed è più grossa di quella che ha fiorito. Che invece sembrava proprio quella malconcia.

Devo fare qualcosa ? Tipo potare rametti ecc....
Le ho piantate tutte e due nello stesso periodo, mi sembra fine marzo.

Leonardo

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
ora non ti resta che pagar da bere ehhhhhhhh?

oltre alle dalie che crescono a vista d'occhio e si stanno preparare a fiorire (le Summer Time)... anche i mie gigli Golden Splendour e Pink Perfection sono spuntati, dopo oltre un mese: io li davo per morti...
Intanto cresce anche l'erba del prato che avevo piantato 2 settimane fa: dovrò iniziare a pensare a che bordura fare, circa 18 metri, dopo aver letto il prezzo delle rose tapezzanti penso di prendere delle piantine aromatiche, forse liquirizia... Ma se ne riparla fra qualche settimane che il prato non è ancora calpestabile!

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Vedremo se tutto procederà a dovere!
Intanto la pioggia, o meglio queste raffiche di secchiate d'acqua, sta distruggendo il prato che fino a pochi giorni fa era ben livellato ed ora sta diventando una distesa di crateri... Poveri filini d'erba :cry:

Oggi, visto quanto sono fiducioso, ho pure comprato il tagliaerba, un AL-KO elettrico che sembra un giocattolo! :froggie_r

Appena fiorirà qualcosa aggiungerò le foto

Chi mi consiglia qualche erba aromatica da fare una piccola siepe (circa 50 cm sia in altezza che in larghezza) che sarà lunga, per ora, 18 metri?

cesare

Giardinauta
sono bellissime secondo me e che colore:froggie_r

DSCF2712..jpg DSCF2696..jpg DSCF2710..jpg

DSCF2711..jpg

però queste sono quelle a terra mentre quelle in vaso hanno boccioli ma ancora niente fiori

ora le daliette piccoline

DSCF2715..jpg

cesare

Giardinauta
Vedremo se tutto procederà a dovere!
Intanto la pioggia, o meglio queste raffiche di secchiate d'acqua, sta distruggendo il prato che fino a pochi giorni fa era ben livellato ed ora sta diventando una distesa di crateri... Poveri filini d'erba :cry:

Oggi, visto quanto sono fiducioso, ho pure comprato il tagliaerba, un AL-KO elettrico che sembra un giocattolo! :froggie_r

Appena fiorirà qualcosa aggiungerò le foto

Chi mi consiglia qualche erba aromatica da fare una piccola siepe (circa 50 cm sia in altezza che in larghezza) che sarà lunga, per ora, 18 metri?

un'erba sola? 18 metri:eek:
direi che puoi piantare diverse erbe aromatiche, volendo un intero orto.... bella grande da me stà venendo la salvia (quella con le foglie enormi che se vuoi e se ti piace puoi fare in pastella) puoi alternare rosmarino e anche tante piante di lavanda e spettacolare, nel senso che è cresciuta tanto sia in larghezza che in altezza e l'erba luigia (non sò come si chiama ma qui la chiamano così, sa di limone)
.......
ho trovato come si chiama l'erba luigia veramente: Lippia citriodora o limoncina (ma da te mi sà che viene grande)
poi la melissa anche qui fà un bel cespuglio
a proposito di aromatiche c'è anche l'iperico
:Saluto:

Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Cesare, sono davvero belle le tue giorgine! :hands13: Specialmente quelle rosse o, forse meglio, scarlatte! :inc:

Stanno arrivando anche le mie... le prime, purtroppo, sono state già divorate da cetonie, ho dovuto staccare e schiacciare i fiori tra le dita insieme a questi odiosi insetti :burningma

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio (ma ormai ho già provveduto a piantare) siccome il prato sta su di una piana, che è molto lunga ma non molto larga (se poi ci mettiamo il marciapiede davanti a casa si restringe), la scelta del rosmarino prostrato è stata la conclusione di un ragionamento alquanto lungo.

1) lo spazio verde davanti a casa deve essere semplice e con specie del luogo, anche se selezionate come il Rosmarino Prostrato che non si trova selvatico
2) siccome il muro della piana è a secco e originale di qualche secolo fa non preciso, anzi storto e poco ornamentale deve essere ricoperto per nasconderlo e impedire la crescita di infestanti, l'irrigazione automatica non lo bagna nemmeno altrimenti bagnerei anche le moto e macchine parcheggiate sotto
3) il rosmarino prostrato rimane molto basso e fa si che alll'occhio il rormarino prostrato sembri la prosecuzione del prato e quindi limita l'effeto rimpicciolimento
4) ho una roccia (che fa parte della collina e non è spostabile) che esce dal terreno e in parte devo ricoprire per nasconderla, e diventerà un'aiula rocciosa fitta di aromatiche, a cui sto già lavorando vedi ALTRO POST

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Le mie dalie e la mia coltivazione di bulbi!!!

Qua vedete le Dalie (da sinistra) Arabian Night, Lilac, Summer Time)

IMG_0034.JPG

Qua tutto l'insieme,(dal basso) Canne, Dalie, Gladioli, e gli Iris affiancati al muro che prossimamente andranno spostati per toglierli dall'umido invernale.

IMG_0033.JPG

myryam

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
ho preso al lidl oggi molte, molte, molte dalie
le foto erano cosi belle che non ho resistito (ho preso quelle a fiore semplice:flower:)
ora e solo ora:D leggo che bisogna estrarre i bulbi dal terreno poichè non tollerano le temperature invernali
mi ero ripromessa di non prendere mai bulbi che vanno tolti a messi a riposare ogni anno

ormai è fatta e il fiore mi piace

:confuso:domando?:
posso metterli in vaso per facilitare poi a fine stagione l'estrazione dei bulbi?
sulla carta che li accompagna c'è scritto che verranno molto alti (80,90,100) quindi, in caso vada bene il vaso, che vaso?

grazie a chiunque voglia aiutarmi poichè domani o domenica vorrei metterli

Secondo me è già il periodo giusto per venire fuori... è un po' strano, ma nn demordere, se non hai danneggiato i bulbi in maniera grave, vedrai spuntarle. Io ne ho molte, dalle nostre parti sono piante facilissime e mi danno tanta soddisfazione. Inoltre i bulbi puoi lasciarli interrati, perchè il nostro clima, d'inverno, nn è mai rigidissimo.

soniag78

Apprendista Florello
io ne ho alcune di quest'anno recuperate dal cestino del cimitero, erano veramente brutte e adesso sono uno spettacolo... alcune prese al lidl invece sono venute delle spilungone, non mi piacciono un granchè, l'anno prossimo sicuramente penso che le toglierò dai vasi dove le ho messe e le metterò in piena terra insieme alle altre piante... preferisco di gran lunga la varietà nana, molto più fiorifera e col cespuglio più compatto...
delle due dello scorso anno quella lasciata in piena terra in posizione molto aperta è nata senza problemi ed oggi aveva ben due fiori, mentre quella messa in un punto più riparato non è rispuntata e a questo punto l'ho data per persa...
oggi alla lidl ho trovato i bulbi scontati ed ho preso una bustina di dalie nane, hanno già i ributti belli verdi, vedremo... appena possibile vi posto le foto

myryam

Aspirante Giardinauta
io ne ho alcune di quest'anno recuperate dal cestino del cimitero, erano veramente brutte e adesso sono uno spettacolo... alcune prese al lidl invece sono venute delle spilungone, non mi piacciono un granchè, l'anno prossimo sicuramente penso che le toglierò dai vasi dove le ho messe e le metterò in piena terra insieme alle altre piante... preferisco di gran lunga la varietà nana, molto più fiorifera e col cespuglio più compatto...
delle due dello scorso anno quella lasciata in piena terra in posizione molto aperta è nata senza problemi ed oggi aveva ben due fiori, mentre quella messa in un punto più riparato non è rispuntata e a questo punto l'ho data per persa...
oggi alla lidl ho trovato i bulbi scontati ed ho preso una bustina di dalie nane, hanno già i ributti belli verdi, vedremo... appena possibile vi posto le foto

Forse quella che hai messo in un luogo più riparato spunterà più tardi... se nn lo farà, nn credo sia dovuto al diverso posto di collocazione, ma al bulbo danneggiato.

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Anni fa ho perso la metà dei tulipani piantati in una posizione più "riparata" e distante dagli altri solo 50 cm: era più umida e i bulbi sono marciti...

Alto