• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie in vaso

MariTilia

Aspirante Giardinauta
esempio bulbi da&#108.jpg
Questa volta ho avuto fortuna,
anche se ho combinato un disastro quando misi i "legnetti", cmq qualcosa è uscito e sta crescendo.
i fiori invece? quanto bisognera aspettare?
Dalia White Star

Anch'io! :hands13: Alcuni dei bulbi staccati dal tronchetto principale hanno dato l’inizio alla nuova pianta!

Sono felice :hands13::hands13::hands13:, ma anche un po’ preoccupata :astonished: – in alcuni punti dell’aiola, pensando di avere fatto un errore e che non esca più niente, ho sistemato gli altri fiori praticamente a ridosso ai “legnetti”. Chi vince? :confuso:
 
Ultima modifica:

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
interessante, anche io ho interrato i le radici bulbose che si sono staccate dal fusto mentre ero intento a piantar le dahlie... vediamo se anche i miei daranno vita a qualcosa...
 

cesare

Giardinauta
io pure le ho prese giganti come le tue e per ora non ho messo i tutori che invece ho messo ai gladioli visto che li voglio dritti.
Le dahlie sono originarie dell'america del sud e il loro abitat è a 2000 metri... io credo proprio che le lascierò in terra paciamando :D naturalmente sperando in bene...

da te magari resistono ma da queste parti è difficile lasciandole in terra
comunque io ho deciso di lasciarne una parte (magari due o tre) in terra con tutte le cautele ed il prossimo anno valutare
per quelle giganti nemmeno io ho messo tutori sono comunque vicine al muretto di confine, quindi dovessero esserci problemi magari le lego alla rete

per concimazione e acqua da dare qualcuno ha consigli?
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
In effetti io sono in Liguria e tu a Treviso...
Comunque per i tutori, se le hai piantate in piena terra immagino si possa fare come io ho fatto per i gladioli.
Non ho messo un tutore per ogni pianta ma, siccome li ho piantato i gladioli in filari, mi è bastato mettere due canne alle estremità di ogni fila e tenderci il filo da parte a parte, non lo nemmeno tagliato: legato alla prima canna sono andato fino all'altra estremità della fila, girato in torno alla canna 2-3 volte, passato alla canna affianco dell'altra fila, andato all'altra estremità e continuato così fino alla fine. Roba di qualche minuto.
Per la cronaca ho usato lo spago da cucina (quello per arrosti che tanto non viene mai usato) così a fine stagione butto direttamente spago e canne nella compostiera (lo spago è completamente vegetale).
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Concimazione: ho messo del humus quando ho vangato il terreno con la motozzappa. Non avendo potuto dare lo stallatico disidratato prima dell'impianto successivamente ho dato un po' di concime chimico ternario bilanciato, che sono andato a comprare. Andrebbero poi, concimate con concime liquido per bulbi una volta al mese e a fine estate concimate con concime ricco di fosfati, borati e potassio per ottenere una buona fioritura autunnale.
Per l'irrigazione, il terreno deve essere umido ma BEN drenato altrimenti possono marcire... Concludo dicendo che vogliono esposizione in pieno sole ma gli va bene anche la mezz'ombra.
 

cesare

Giardinauta
grazie mille per le indicazioni
ne ho al sole e a mezz'ombra e vediamo i risultati
il terreno è ben drenato
per le concimazioni non ho fatto nulla e quindi procedo
:Saluto:
 

simona 74

Aspirante Giardinauta
dalie

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio ....la settimana scorsa ho acquistato sei piantine di dalie che ho messo in una fioriera.mio figlio di due anni ha pensato bene di staccare tutti i fiori quindi per ora ho solo foglie e qualche bocciolo ....comunque ho notato da qualche giorno che le foglie oltre ad avere dei buchini sembrano secche e un pò bruciacchiate non so se rendo l'idea.non penso di aver commesso errori ma sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o ha capito di cosa sto parlando!grazie in anticipo...dimenticavo è la prima volta che scrivo e spero di trovare tanti amici con le stesse passioni e pronti a dare consigli...a presto!
 

cesare

Giardinauta
ciao simona e benvenuta
è il mio primo anno con le dalie quindi chiedo molto al forum ma posso dare veramente poco in cambio per ora
posso dirti che mi hanno regalato sei piantine di dalie circa un mese fà, messe in condizioni orribili, penso lasciate senza acqua o troppo umide e per troppo tempo nei loro piccoli contenitori
erano piene di boccioli, probabilmente pompate
messe a terra si sono riprese ma non subito, ora le foglie sono belle ma i boccioli non ne vogliono sapere di schiudersi
ti consiglierei quindi di attendere che si assestino e di togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso
attendi comunque i più esperti che ti sapranno consigliare meglio
:Saluto:
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, approffito della discussione per chiedere un consiglio, ho in un vaso 3 piantine di dalie che quando le ho comprate avevano i fiori di un bel rosa carico, adesso sto notando che i petali dei fiori stanno incominciando a diventare bianchi e non capisco perchè. Ho anche altre piantine di dalie in un altro vaso con i fiori arancioni che non si stanno comportando così.
Secondo voi si sono ammalate? Posso farci qualcosa?
Grazie a tutti come sempre
Verdandi
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Ma è possibile che dopo più di due settimane le mie dalie non siano ancora spuntate (solo una). Eppure i bulbi mi sembravano sani quando li avevo messi in terra.
Stesso discorso per i Gigli che li ho piantati un mese fa.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
A parte ad aver ammendato il terreno con torba quando ci sono passato con la motozappa, e una concimazione minerale a lento rilascio dopo la piantagione non ci ho fatto nulla di strano.
Annaffio solo quando c'è secco da qualche giorno.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao amiche e amici, io ho acquistato un mese fa una dahlia white star.
ancora nessun segno. ho il terrore di aver fatto un guaio quando divisi quei bulbi (prima volta).
Cmq è ancora presto? Quando dovrebbero cominciare a spuntare? devo bagnare o aspetto che escano?
Anche io devo dissotterarli a ottobre? provincia di napoli (paese vesuviano)
Il rizoma andrebbe piantato intero però ti confermo che anche quelli staccati (per attenzione che si faccia, purtroppo, in autunno, quando li togliamo dalla terra, qualcuno si spezza...) prima o poi germogliano! Quindi non disperare!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Questa sera finalmente vedrò le mie piantine dopo due settimane di assenza... Sarà successo qualcosa di buono?
 
Alto