• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..consigli sulle dalie

tano83

Apprendista Florello
Tra un pò sicuramente incomincierò a trovare in giro bulbi di dalie, e la mia passione estrema x queste piante mi indurrà a comprarle, anche se mi ero ripromesso di non prenderne più...
Avevo preso questa decisione dato che da un paio di anni tutte le dalie che pianto in vaso dopo essere germogliate e dopo aver fatto qualche fiore, rigorosamente sono soggette ad un'innarrastabile moria...le foglie progressivamente è come se si "bruciassero", e pian piano tutta la pianta fa questa fine.:cry:
Prima che mi butti a capifitto a comprarne di nuove x poi esserne nuovamente deluso, sapete dirmi il xchè di un tale fenomeno?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tano!!! Mia nonna ha una marea di Dalie, di tutti i colori, fantastiche! :love:
Mi ha detto che sono piante molto molto sensibili all'acqua in abbondanza, ne vogliono poca, perchè marciscono subito!!!
Quindi credo che il tuo problema sia proprio la troppa acqua, terriccio troppo zuppo o ristagni pericolosissimi per qualsiasi pianta!! :eek:
Appena sene vedono in giro mi prendo qualche bulbetto anche io!! :D :D
Quanto costano più o meno l'uno?? Che belli!! :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
No, nel mio caso non penso sia problema d'acqua, xchè non esagero mai nell'innafiare...piuttosto presumo sia un problema di virosi...ma è possibile?? PEer due anni e a piante differenti?????

Cmq io compro sempre i bulbi nelle confezioni nei supermercati..piu è meno costano sui 2.50....ma poi dipende dalle marche
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
No, nel mio caso non penso sia problema d'acqua, xchè non esagero mai nell'innafiare...piuttosto presumo sia un problema di virosi...ma è possibile?? PEer due anni e a piante differenti?????

Cmq io compro sempre i bulbi nelle confezioni nei supermercati..piu è meno costano sui 2.50....ma poi dipende dalle marche

Ciao...invece anche secondo me è un problema di troppa acqua sai....ad esempio a settembre le irrigazioni vanno addirittura sospese e ridotte a fine estate, mentre d'estate bisogna innaffiarle riipetutamente....quindi
 

PILLO72

Giardinauta
Scusate l'ignoranza, l' anno scorso ne ho comprate 2 piante che mi hanno fiorito fino ad ottobre inoltrato in piena terra. ora sono completamente secche.
ma sono annuali o dal bulbo germoglierà anche quest'anno?????
finora però non danno segni di vita.
ciao e grazie
 

tano83

Apprendista Florello
Dunque..considerate che a me le dalie non superano luglio....quindi non penso sia un problema di troppa acqua...non fanno in tempo a fiorire che già si vedono le foglie BRUCIARSI...
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Dunque..considerate che a me le dalie non superano luglio....quindi non penso sia un problema di troppa acqua...non fanno in tempo a fiorire che già si vedono le foglie BRUCIARSI...

Mi è successa la stessa identica cosa lo scorso anno, ma avevo fatto i vasi con terrciccio veramente pessimo, molto argilloso. Quando ho tirato fuori le patate erano tutte marce!

Ma quest'anno riprovo!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Anni fa era successo anche a me, ma avevo dato la colpa al giardinettino sempre in ombra...

Quest'anno ci riprovo, ma... giardino nuovo, vita nuova!

Ciao
anitka
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, l' anno scorso ne ho comprate 2 piante che mi hanno fiorito fino ad ottobre inoltrato in piena terra. ora sono completamente secche.
ma sono annuali o dal bulbo germoglierà anche quest'anno?????
finora però non danno segni di vita.
ciao e grazie


Ho letto da qualche parte che le dalie temono molto il gelo e che non vanno lasciate interrate altrimenti kaputt -:-

Però forse a Napoli il prblema non sussiste!
 
M

marissa

Guest
Vado incontro al terzo anno e le dalie nn marciscono. Prendono acqua piovana, sono in vaso, fioriscono che è una bellezza, metto l'antilumache sennò me le mangiano e devo dire che nn sn affatto delicate!! Appena germogliano vi metto una foto!!
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Vado incontro al terzo anno e le dalie nn marciscono. Prendono acqua piovana, sono in vaso, fioriscono che è una bellezza, metto l'antilumache sennò me le mangiano e devo dire che nn sn affatto delicate!! Appena germogliano vi metto una foto!!

Ah beh! Meglio così allora! :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho letto da qualche parte che le dalie temono molto il gelo e che non vanno lasciate interrate altrimenti kaputt -:-

Però forse a Napoli il prblema non sussiste!


Io le lascio interrate nonostante qui in inverno faccia molto freddo, e in estate , almeno fin'ora, mi hanno sempre fiorito ...


IMG_4214.jpg




IMG_4243.jpg
 
Alto