• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie in vaso

cesare

Giardinauta
buongiorno,
ho preso al lidl oggi molte, molte, molte dalie
le foto erano cosi belle che non ho resistito (ho preso quelle a fiore semplice:flower:)
ora e solo ora:D leggo che bisogna estrarre i bulbi dal terreno poichè non tollerano le temperature invernali
mi ero ripromessa di non prendere mai bulbi che vanno tolti a messi a riposare ogni anno

ormai è fatta e il fiore mi piace

:confuso:domando?:
posso metterli in vaso per facilitare poi a fine stagione l'estrazione dei bulbi?
sulla carta che li accompagna c'è scritto che verranno molto alti (80,90,100) quindi, in caso vada bene il vaso, che vaso?

grazie a chiunque voglia aiutarmi poichè domani o domenica vorrei metterli
 

frossie

Giardinauta
Ciao,
anche a me la dalia piace molto come fiore e questo è il terzo anno che le coltivo in bulbi e ti posso assicurare che danno molta soddisfazione da maggio fino a ottobre..
io le coltivo in vaso in ciotole di 45/60 cm di larghezza ma sto attendo di piantare quelle dalie che rimangono tra i 35/40 cm di altezza..a fine fioritura quando la dalia sfiorisce taglio lasciando 1 o 2 cm di ramo principale,separo eventualmente i bubli , cambio la terra e li rimetto nel vaso..dopodichè porto i vasi in garage al buio dove rimangono fino a questo periodo circa..

Per le dalie non da bordura ovvero quelle che diventono alte 1 metro le coltivo in vasi leggermente più profondi ma l'effetto è molto diverso ma le cure sono le stesse che ti ho elencato prima.

ciao, e buona coltivazione ma attenzione che se abiti in spazi aperti come me le lumache sono ghiottissime delle foglie di dalia !
 

cesare

Giardinauta
grazie frossie
se il tempo me lo consente questa sera o domani ci provo
faccio così ne metto alcune in vaso seguendo il tuo procedimento per la cura
altre provo in giardino magari per quella che è data con crescita di un metro
 

mazinga

Master Florello
Quando arriverà l'autunno i bulbi delle Dalie vanno ripuliti dalla terra e messi in dei secchi e ricoperti completamente dalla sabbia e conservati in luoghi asciutti.Un consiglio, se vedrai che le tue piante verranno attaccate dalle lumache basta aggiungere del veleno in granuli(lumachicida)ma attenzione se possiedi gatti cani sconsiglio vivamente in quanto se la ingeriscono muoiono.Una volta piantati i bulbi mettici anche dei bei sostegni per aiutare a sorreggere il peso dei grandi fusti.
 

frossie

Giardinauta
per le lumache è ottima la birra in un piattino..si ubriacano-..ma in genere non la uso...quando le trovo le rimetto dall'altra parte del giardino..mi spiace troppo farle del male..
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Cesare..... anche io sono un appassionato di Dalie.... questo è il secondo anno che pianto dei bulbi di Dalia in vaso....
l anno passato ho ottenuto dei risultati fantastici con esemplari di oltre un metro e dei fiori affascinanti.... anche se le specie utilizzate erano più adatte ad una piantagione in piena terra.... io ho utilizzato delle Balconette 80cm x 50cm di profondità interrando circa tre bulbi per ogni balconetta.... con tanto di tutori.... e terriccio per piante fiorite... e ti assicuro che il risultato è stato fantastico... con una crescita quasi miracolosa..... pensa che solo 10 giorni dopo la posa erano già spuntate e raggiungevano un altezza di quasi 10cm.......
Per quanto riguarda l'esposizione ti consiglio sole, sole , sole..... piu c'è ne meglio è!!!!!!
Inoltre se desideri avere molta fioritura lascia fare alla pianta il proprio decorso......... ma se preferisci meno fiori ma più grandi......... devi ricorre ad una potura mirata..... lasciando una sola gemma apicale ed eliminando mano a moano tutte le altre..........
Spero di esserti stato utile.......a presto :D :D :D
 

mazinga

Master Florello
Ehi gente poi ci metterete qualche foto delle fioriture vero? Sapete sono un appassionato pure io.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Anch'io quest'anno proverò a piantare le dalie in vaso....
Una curiosità, il mio vicino ha una dalia in piena terra ed in inverno non li estrai da dove sono piantati, ma ogni anno puntualmente fioriscono...
 

mazinga

Master Florello
Si rischia un po' lasciadole in piena terra in quanto i bulbi se gelano li si perde;si vede che sono in un punto riparato o dipende dal fattore C
 

cassavetes

Giardinauta
Ciao amiche e amici, io ho acquistato un mese fa una dahlia white star.
ancora nessun segno. ho il terrore di aver fatto un guaio quando divisi quei bulbi (prima volta).
Cmq è ancora presto? Quando dovrebbero cominciare a spuntare? devo bagnare o aspetto che escano?
Anche io devo dissotterarli a ottobre? provincia di napoli (paese vesuviano)
 

lill@75

Guru Giardinauta
cassavetes dipende cosa intendi quando dici che hai diviso i bulbi,se da quelli appena acquistati,che hanno un fusto secco tagliato e attaccati intorno i "bulbi" hai staccato questi ultimi,beh il danno lo hai fatto,le gemme spuntano intorno a quel legnetto secco,staccando i vari bulbi (che si chiamano diversamente in questo caso ma proprio non mi viene la parola) togli loro la possibilità di germogliare.
 

cassavetes

Giardinauta
Ciao lill@75,
ho fatto come dici tu. Ho sempre chiesto consigli su tutto e in quell'occasione non so perchè ma feci di testa mia...
Non posso rimediare in nessun modo?
Non spunterà nulla? è morto?
grazie
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Cassavetes... Come noto in questo Forum esiste il famosissimo fattore C... quindi non si può mai dire..... anche se sono, purtroppo, molto molto pessimista.... e temo che non riuscirai a veder spuntare niente......
Il consiglio che mi sento di darti, comunque, è di non demordere..... ma lasciare fare a madre natura........ Nel frattempo, magari, acquisti un altra bella radice tuberosa, e la interri con molta cura ed attenzione.... ricordando che il fusticino secco all'apice delle radici deve spuntare appena appena dal terreno......
Inoltre a metà mese (se non sbaglio il 14aprile) ci sarà luna nuova...... quindi il momento piu adatto per mettere a dimora la radice..... in modo che si goda tutta la luna crescente e quella piena.........
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ciao lill@75,
ho fatto come dici tu. Ho sempre chiesto consigli su tutto e in quell'occasione non so perchè ma feci di testa mia...
Non posso rimediare in nessun modo?
Non spunterà nulla? è morto?
grazie

Beh, se ti possa consolare, purtroppo ho fatto la stessa cosa... Mi sembrava giusto - alcuni tuberi si staccavano da se... ho pensato che sia naturale che questi diano l'inizio ad una nuova pianta.... Li ho piantati con la punta, staccata dal tronchetto secco, in su. Il vero errore forse è stato di non far spuntare la punta dalla terra. Vediamo che succede! Sono fiduciosa :D
 

zell23

Giardinauta
mah, io le dalie le ho nell'aiuola...piena terra...e d'inverno non le tolgo assolutamente...taglio il ramo quasi rasoterra e le ricopro con delle foglie (un bello strato) per proteggere il bulbo dal gelo. Mai avuto problemi...faccio cosi anche per calle, narcisi e tutti gli altri bulbi..e non mi hanno mai abbandonato... e a Torino d'inverno fa freddino :p
 

cesare

Giardinauta
mi chiedo la stessa cosa ora che osservo la crescita delle numerose dalie che ho interrato, penso comunque che sia necessario attendere ancora un mesetto

mi chiedo anche dove sbaglio con le sei piantine che mi hanno dato già in fiore (dalia nana)
erano in pessime condizioni perchè chi le aveva prese aveva intenzione di piantarle in alcuni vasi in terrazzo ma poi ha cambiato idea, a me quindi sono arrivate stentate e con foglie moscie
messe a terra circa 15 giorni fà le foglie hanno ripreso vita ma i fiori numerosi boccioli non si schiudono
quanto devo bagnarle?
vanno concimate spesso?

ieri sera le ho bagnate e concimate contemporaneamente con concime per piante fiorite
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho piantato tre dalie in piena terra, sono tutte di statura seria dai 90 ai 120 cm.
prima esperienza con le Dalie chiedo a chi è più esperto, vanno tutte "tutorate" quelle così alte ?? perchè in giro vedo dei fantastici cespugli ma tutti belli liberi, sinceramente mi scoccia dover mettere un tutore.
riguardo la rusticità: esistono dalie che possono essere lasciate in piena terra ed altre che vanno tolte o il problema è solo il gelo ?
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
io ho piantato tre dalie in piena terra, sono tutte di statura seria dai 90 ai 120 cm.
prima esperienza con le Dalie chiedo a chi è più esperto, vanno tutte "tutorate" quelle così alte ?? perchè in giro vedo dei fantastici cespugli ma tutti belli liberi, sinceramente mi scoccia dover mettere un tutore.
riguardo la rusticità: esistono dalie che possono essere lasciate in piena terra ed altre che vanno tolte o il problema è solo il gelo ?

io pure le ho prese giganti come le tue e per ora non ho messo i tutori che invece ho messo ai gladioli visto che li voglio dritti.
Le dahlie sono originarie dell'america del sud e il loro abitat è a 2000 metri... io credo proprio che le lascierò in terra paciamando :D naturalmente sperando in bene...
 
Alto