• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie "bruciate"

Lucia

Aspirante Giardinauta
appese al poggiolo ho delle fioriere dove ho messo delle dalie nane gialle... tutto bene, sono delle belle piantine, piene di boccioli, ma... quando i fiori sbocciano dopo un po' diventano "marroni" e si "rattrapiscono" :confused: .. sembra siano brucciacchiate.. Preciso che il poggiolo e a nord-est (quindi sole alla mattina)...
Due anni fa avevo le stesse piante però non ho mai visto questo effetto!!!??
Sapete cosa può essere??? Grazie e ciao a tutti.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Lucia,
purtroppo non so risponderti, ma una mia amica ha il tuo stesso problema a Roma e ha chiesto consiglio a me :eek: figuriamoci!!!
Quindi mi interesserebbe molto la risposta al tuo quesito, spero ci sia qualcuno che possa aiutarci.

Ciao

Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

scrivo di nuovo perché, un bocciolo di dalia della mia amica pare sia sbocciato normalmente, le avevo detto di tentare a dare meno acqua, così ha fatto, speriamo che non sia un caso isolato.
Comunque, prova anche tu.

Ciao

Abelia

S

Saxbleu

Guest
Ciao anche io ho avuto la stessa esperienza, però alcune delle piante che avevo seminato io stesso sono come bruciate senza nemmeno sbocciare, mentre altre continuano a crescere e germogliare rigogliosamente, eppure hanno la stessa esposizione, le stesse annaffiature e concimazioni.
BOH

Lucia

Aspirante Giardinauta
.. preciso che NON sono le piante ad avere il danno, anzi sono belle verdi.. ma solo i fiori e NON tutti... Sto seguendo un'idea che mi è venuta osservando che non tutti i fiori di una stessa piantina hanno il problema... mha! vedremo tra un po'... ;) Appena ho notizie buone sarà mia cura comunicarvele..
ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Si è vero Lucia, anche le piante della mia amica sono belle rigogliose e piene di boccioli, ma i fiori quando sbocciano sembrano seccare immediatamente.

Ciao

Abelia

Lucia

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua... in questi giorni sembra che le mie dalie vadano un po' meglio... ora sono tutte fiorite.. forse i fiori sono troppi e così vengono un po' più piccoli.. dovrei diradarli ma non ci riesco!! meglio averli piccoli e lasciarli vivere.. questa sera ho controllato la fioritura e solo due fiori avevano le puntine marroni, gli altri stanno bene.. Cosa ho fatto?? Non tanto per la verità, le ho allontanate dalle surfinie (forse quell'appiccicoso che lasciano si appoggiava sui fiori delle dalie??).. le annaffio regolarmente tutte le sere, le concimo ogni 10 giorni circa e.. incrocio le dita... Ciao a tutti

Lucia

Aspirante Giardinauta
Se ci riesco provo a farevi vedere come erano le mia dalie fino ad alcuni giorni fa... ora sembra vadano meglio, ma faccio gli scongiuri..
2002lucia.jpg

Lucia

Aspirante Giardinauta
sig.. sig.. sig.. le mie dalie sono andate a finire nella.. pattumiera... la situazione è andata sempre peggio fino alla mia drastica decisione.. spero che a voi sia andata meglio
ciao

N

nellinho

Guest
Lucia, proprio oggi ho buttato anche le mie dalie :( :( .
Tutte erano seccate, e in un vaso erano cresciuti addirittura i funghi (effettivamente le avevo trascurate un pò...credo di averle dato troppa acqua una di queste sere fa). Una sola di tutte, però, aveva fatto due bulbi....senza sapere nè leggere nè scrivere, ho preso i due bulbi e li ho rinvasati in un altro vaso con terra nuova....
Secondo voi è sufficiente, oppure devo "accudirli" diversamente, e soprattutto, riuscirò ad ottenere delle nuove dalie, oppure butto tutto e non se ne parla più :confused: :confused: ?
ciao
nelli

Alto