• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia che germoglia in inverno...

Roberton

Aspirante Giardinauta
In questi giorni nonostante che la notte le temp scendono sotto zeroi
bulbi di dalia hanno emessonuove foglioline...mi consigliate di lasciarle stare opure meglio tagliare? Aggiungo che quando le ho tagliate ho lasciato un pezzo di gambo senza foglie fuori dal terreno...forse ho sbagliato qui!?

mazinga

Master Florello
Aggiungo che quando le ho tagliate ho lasciato un pezzo di gambo senza foglie fuori dal terreno...forse ho sbagliato qui!?[/QUOTE]

è meglio sempre lasciare un pezzo di fusto circa 20 cm attaccato ai tuberi dalla base ripartiranno i nuovi getti

mammagiò

Apprendista Florello
la tua dalia è in vaso? Te lo chiedo perchè anch'io ne posseggo una (ed è in vaso) e ormai è da un po' di tempo che non la bagno più per farla andare in riposo vegetativo....forse le piogge delle settimane scorse ed il sole ancora caldo di questo periodo hanno fatto sì che la dalia abbia ripreso un po' di vita!

mazinga

Master Florello
le mie le ho sempre tolte dalla terra ,ripulito i bulbi e messi in secchi e ricoperti di sabbia asciutta,poi giù in cantina fino alla primavera per la piantumazione.Dalle mie parti se non fai cosi gelano i bulbi e marciscono

mugnequita

Giardinauta Senior
mammagiò la mia è in terreno e mi sa che è successo proprio quello che hai detto tu :D peccato che col freddo la vedrò seccare:(

mammagiò

Apprendista Florello
E' il primo anno che ce l'hai? Forse nella tua zona potrebbe resistere anche all'inverno in piena terra....dovresti fare una bella pacciamatura. Qui da me, invece, va proprio tolta ... leggi quello che fa Mazinga che è giusto.

Roberton

Aspirante Giardinauta
Le mie dalie sono in piena terra...i bulbi mi sono stati dati dal mio vecchio padrone di casa...lui le coltiva da anni in piena terra...quindi anch'io le ho lasciate stare, le ho solo pacciamate con corteccia di pino! Quelle acquistate invece le ho tutte tolte e messe in un sacco di tessuto non tessuto con segatura, dopo averle pulite bene e spruzzato un poco di antifungo...ho fatto bene!?
Credevo avendo lasciato alcuni rami fuori potessero aver richiamato linfa con il sole ancora caldo del giorno provocando poi la morte del bulbo stesso...ma se mi dici che va bene lasciarne fuori qualche cm......

Alto