• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti e Narcisi: che fare?

ilares

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato da ikea due vasetti, uno con 3 bulbi di giacinto e un altro con 8 bulbi di narciso. Sono fioriti benissimo, ho tagliato i fiori quando sono sfioriti e poi lasciato i vasetti fuori sul balcone, facendo seccare le foglie e ignorandoli completamente per un anno.:martello:
Con mia grande sorpresa (pensavo non avrebbero più cacciato nulla) qualche giorno fa ho notato che tutti i bulbi hanno tirato su nuove foglioline.
Non sapendo niente di bulbi di questo tipo, vorrei imparare qualcosina per curarli meglio, visto che sono stati così generosi da sopravvivere nonostante la mia ignoranza e incuria.
Hanno bisogno di essere concimati? E va bene concime a lenta cessione per piante da fiore?
Ho già letto che è bene recidere il fiore, mentre bisogna lasciare le foglie finchè non si seccano, ma non ho capito bene se l'espianto e la pulizia dei bulbi, con reimpianto a ottobre, è un'operazione che va fatta sempre ogni anno oppure si possono lasciare sempre nel vaso. La mia idea, visto che nei vasetti attuali praticamente non c'è quasi terra, era di metterli in futuro in un unico vaso tipo ciotola (mischiando i bulbi) e tenerli insieme, senza più spiantarli. E' possibile farlo o si rischia di compromettere le future fioriture?
Ho notato, inoltre, la presenza di molti getti laterali: sono nuovi bulbi? e se pulisco quelli originari, li devo buttare i nuovi oppure li tratto come gli altri?
Grazie mille anticipatamente a tutti. :love:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Sono semplicissimi da tenere a mio parere ed esperienza giacinti e narcisi puoi si tenerli direttamente in terra. Basta che li estirpi per dividerli ogni 3-4 anni.
Sono perenni, ogni anno vanno lasciati seccare per far ricomporre il bulbo, le concimazioni le puoi fare dall'inizio della vegetazione va benissimo concime a lenta cessione con più potassio che azoto.

Se li estirpi vanno ripiantati a settembre-ottobre.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ho comprato da ikea due vasetti, uno con 3 bulbi di giacinto e un altro con 8 bulbi di narciso. Sono fioriti benissimo, ho tagliato i fiori quando sono sfioriti e poi lasciato i vasetti fuori sul balcone, facendo seccare le foglie e ignorandoli completamente per un anno.:martello:
Con mia grande sorpresa (pensavo non avrebbero più cacciato nulla) qualche giorno fa ho notato che tutti i bulbi hanno tirato su nuove foglioline.
Non sapendo niente di bulbi di questo tipo, vorrei imparare qualcosina per curarli meglio, visto che sono stati così generosi da sopravvivere nonostante la mia ignoranza e incuria.
Hanno bisogno di essere concimati? E va bene concime a lenta cessione per piante da fiore?
Ho già letto che è bene recidere il fiore, mentre bisogna lasciare le foglie finchè non si seccano, ma non ho capito bene se l'espianto e la pulizia dei bulbi, con reimpianto a ottobre, è un'operazione che va fatta sempre ogni anno oppure si possono lasciare sempre nel vaso. La mia idea, visto che nei vasetti attuali praticamente non c'è quasi terra, era di metterli in futuro in un unico vaso tipo ciotola (mischiando i bulbi) e tenerli insieme, senza più spiantarli. E' possibile farlo o si rischia di compromettere le future fioriture?
Ho notato, inoltre, la presenza di molti getti laterali: sono nuovi bulbi? e se pulisco quelli originari, li devo buttare i nuovi oppure li tratto come gli altri?
Grazie mille anticipatamente a tutti. :love:

Mi piacciono le bulbose , soprattutto i narcisi, ma ciò che so l'ho imparato dai miei errori.
Le bulbose dell'ikea o in vendita in tanti supermercati in vasi piccoli sono in genere forzate, perciò è difficile che riescano a riformare un bulbo "robusto" dopo la fioritura. Immagino che non siano nemmeno coperti dal terreno, ma solo appoggiati o interrati pochissimo.

Visto che i tuoi danno segno di aver ricominciato il loro ciclo vegetativo, io farei così: li trasferirei subito in un vaso più grande, senza separarli per non rovinare le radici. In altre parole li prenderei con il loro pane di terra come un unico blocco e li coprirei di terra fino al punto da cui esce il "germoglio". Probabilmente non fiorirebbero, ma almeno avrebbero la possibilità di rinforzarsi.
Non so se questo sia un consiglio corretto, aspetta il parere di tanti altri utenti di questi forum ben più esperti.
Buona fortuna!
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono le bulbose , soprattutto i narcisi, ma ciò che so l'ho imparato dai miei errori.
Le bulbose dell'ikea o in vendita in tanti supermercati in vasi piccoli sono in genere forzate, perciò è difficile che riescano a riformare un bulbo "robusto" dopo la fioritura. Immagino che non siano nemmeno coperti dal terreno, ma solo appoggiati o interrati pochissimo.

Visto che i tuoi danno segno di aver ricominciato il loro ciclo vegetativo, io farei così: li trasferirei subito in un vaso più grande, senza separarli per non rovinare le radici. In altre parole li prenderei con il loro pane di terra come un unico blocco e li coprirei di terra fino al punto da cui esce il "germoglio". Probabilmente non fiorirebbero, ma almeno avrebbero la possibilità di rinforzarsi.
Non so se questo sia un consiglio corretto, aspetta il parere di tanti altri utenti di questi forum ben più esperti.
Buona fortuna!

Io non mi ero mai cimentata con bulbi e rizomi, se non in senso "lato" (ciclamini, fresie, mughetti e da un annetto le peonie). Adoro i giacinti e i narcisi, ma li ho sempre visti come piante troppo forzate e un pò "usa e getta": mi ricordo che quando mia madre provava a comprarli, non fiorivano mai per più di una/due stagioni. Mi dispiace prendere una pianta e non riuscire a portarla avanti e ho sempre evitato di comprarli.
In effetti la situazione generale dei bulbi è proprio come la descrivi: pochissima terra e bulbi praticamente appoggiati sul terreno. Ti posto le foto della fioritura dell'anno scorso e della situazione attuale:
IMG_20140317_124751.jpg IMG_20140328_104417.jpg IMG_20150123_115708.jpg IMG_20150123_115716.jpg
Ho un pò di timore a "spostarli" per paura di rompere le radici, ma se è l'unico sistema, lo faccio volentieri.
Grazie mille comunque per i tuoi consigli e per quelli di platycodon. Speriamo di riuscire a metterli in pratica!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io non mi ero mai cimentata con bulbi e rizomi, se non in senso "lato" (ciclamini, fresie, mughetti e da un annetto le peonie). Adoro i giacinti e i narcisi, ma li ho sempre visti come piante troppo forzate e un pò "usa e getta": mi ricordo che quando mia madre provava a comprarli, non fiorivano mai per più di una/due stagioni. Mi dispiace prendere una pianta e non riuscire a portarla avanti e ho sempre evitato di comprarli.
In effetti la situazione generale dei bulbi è proprio come la descrivi: pochissima terra e bulbi praticamente appoggiati sul terreno. Ti posto le foto della fioritura dell'anno scorso e della situazione attuale:
Vedi l'allegato 191333 Vedi l'allegato 191334 Vedi l'allegato 191335 Vedi l'allegato 191336
Ho un pò di timore a "spostarli" per paura di rompere le radici, ma se è l'unico sistema, lo faccio volentieri.
Grazie mille comunque per i tuoi consigli e per quelli di platycodon. Speriamo di riuscire a metterli in pratica!

Non so dirti se sia l'unico sistema. Attendi altri consigli.
 

Platycodon

Florello
Io non mi ero mai cimentata con bulbi e rizomi, se non in senso "lato" (ciclamini, fresie, mughetti e da un annetto le peonie). Adoro i giacinti e i narcisi, ma li ho sempre visti come piante troppo forzate e un pò "usa e getta": mi ricordo che quando mia madre provava a comprarli, non fiorivano mai per più di una/due stagioni. Mi dispiace prendere una pianta e non riuscire a portarla avanti e ho sempre evitato di comprarli.
In effetti la situazione generale dei bulbi è proprio come la descrivi: pochissima terra e bulbi praticamente appoggiati sul terreno. Ti posto le foto della fioritura dell'anno scorso e della situazione attuale:
Vedi l'allegato 191333 Vedi l'allegato 191334 Vedi l'allegato 191335 Vedi l'allegato 191336
Ho un pò di timore a "spostarli" per paura di rompere le radici, ma se è l'unico sistema, lo faccio volentieri.
Grazie mille comunque per i tuoi consigli e per quelli di platycodon. Speriamo di riuscire a metterli in pratica!

Adesso non credo sia il caso di spostarli. Ma potevi toglierli dal terreno dopo la fioritura, e dopo che la vegetazione era seccata. metterli a riposo e poi ripiantarli per bene in vaso o piena terra in autunno.
Io ho comprato dei bulbi forzati e ti posso assicurare che questo è il terzo anno che vegetano.
Per il discorso delle radici non ti preoccupare.
Anche perchè quando vanno estirpati per metterli a riposo le radici le devi togliere completamente e lasciare "nudo" il bulbo. Come quando lo acquisti.
Ora falli fiorire così, però dopo finita la vegetazione puoi toglierli. :)
 

13 giugno

Aspirante Giardinauta
Non aver paura di metterli in un vaso più grande e coprili di terriccio, cosi ti assicurerai una fioritura anche per il prossimo anno.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Come hanno già detto, non è necessario estirparli ogni anno, tuttavia bisogna considerare che se li si tiene in gran numero dentro vasi relativamente piccoli, in capo a 2 anni si è pieni di bulbetti e bulbilli. Mi è capitato di avere un vaso di dimensioni medio-piccole 30cm di altezza per 20 di diametro in cui avevo messo una zolla di terra con bulbi di narciso senza ulteriori cure. L'anno dopo ho eseguito il procedimento e ho potuto constatare che metà del volume del vaso era composto solo dai bulbi :D .

Dopo che le foglie si sono seccate e staccate da sole puoi semplicemente mettere il vaso al coperto in luogo ventilato e asciutto (o cmq che impedisce che il terreno sia eccessivamente umido) quest'anno infatti mi sono rinati tutti e boh penso 100 bulbi distribuiti per i vari vasi e attualmente una 15ina hanno già il bocciolo del fiore
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei un consiglio...mi è stato regalato oggi questo giacinto... 20150211_211728.jpg ma non so come e cosa fare...vivo in città e nn ho la possibilità di comprare un sacco di terra solo per lui...dite che posso tenerlo qui? e poi ogni quanto va innaffiato? lo posso tenere dentro o è meglio fuori?? grazie a chi mi aiuterà...mi piacciono un sacco i fiori e mi dispiacerebbe se si seccasse....
 

Platycodon

Florello
anche io vorrei un consiglio...mi è stato regalato oggi questo giacinto... Vedi l'allegato 192059 ma non so come e cosa fare...vivo in città e nn ho la possibilità di comprare un sacco di terra solo per lui...dite che posso tenerlo qui? e poi ogni quanto va innaffiato? lo posso tenere dentro o è meglio fuori?? grazie a chi mi aiuterà...mi piacciono un sacco i fiori e mi dispiacerebbe se si seccasse....

Anche io ho comprato i miei primi 2 giacinti così, 1 rosa e 1 azzurro. Credevo fosse difficile, invece e semplicissimo. Non lasciarlo fuori, essendo forzato in casa ti fiorisce prima. Io all'inizio l'avevo messo fuori e si era bloccata la crescita, spostato in casa ha fiorito subito. Con l'acqua ne davo poca, non deve ristagnare, lo vedi in base al terriccio se asciuga, per annaffiare le piante tutte le piante non c'è un giorno prestabilito, 6 tu che devi osservare e imparare a comprendere ciò che ti dice la pianta. Se segui delle regole e date prefissate rischi di annaffiare troppo o troppo poco.
Tienilo ormai in quel vaso li finchè non sfiorisce, una volta sfiorito recidi lo stelo. Lascia il tempo di seccare alla vegetazione continuando ad annaffiare. Seccata anche quella recidi. Tira via il bulbo di li, lo pulisci dalle radici ecc lasci asciugare all'ombra in un luogo ventilato, e poi dopo 2-3 giorni lo passi in verde rame e lo riponi in una scatolina o in una retina dei limoni sempre che passi aria però, lo lasci riposare in luogo tipo cantina e lo ripianti dove vuoi a settembre-ottobre (ideale).
Quella è stata la mia prima esperienza nonostante dicessero che i bulbi si esaurivano e non avrebbero più fiorito i miei hanno sempre rifiorito e li ho anche divisi in molti più bulbi. E nel frattempo anno per anno ho comprato i bulbi e me li sono piantati io, con ottimi risultati.

Ci sono bulbi difficili come anche semplici, esempio i gladioli ce l'hanno con me e non mi hanno mai fiorito, come anche i gigli l'anno scorso.
Gli iris solo 2 volte. Per il resto tutto va bene.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
anche io vorrei un consiglio...mi è stato regalato oggi questo giacinto... Vedi l'allegato 192059 ma non so come e cosa fare...vivo in città e nn ho la possibilità di comprare un sacco di terra solo per lui...dite che posso tenerlo qui? e poi ogni quanto va innaffiato? lo posso tenere dentro o è meglio fuori?? grazie a chi mi aiuterà...mi piacciono un sacco i fiori e mi dispiacerebbe se si seccasse....

Per il momento goditi la fioritura, poi quando il fiore sarà appassito, taglialo via e continua ad annaffiare. Quando le foglie saranno ingiallite o meglio ancora completamente secche, togli il bulbo dal vasetto e conservalo fino al prossimo autunno in un luogo fresco e asciutto. In autunno potrai interrarlo di nuovo, ma ti consiglio di usare una vaso più capiente, perché quel "minivasetto" non contiene terra sufficiente per permettere alla pianta un altro ciclo vegetativo completo, magari dal bulbo spunteranno nuove foglie, ma potresti non avere una nuova fioritura.
Purtroppo le bulbose forzate ( e lo sono quasi tutte quelle che si trovano in vendita già quasi fiorite ) corrono questo rischio.
Sperando di esserti stata utile, ti auguro buona fortuna.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille....alllora farò così...a parte che ho notato che è cresciuto parecchio quindi sta andando tutto ok....speriamo bene...grazie ancora ^_^
 
Alto