• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal pollone di albicocco si ha un frutto consistente????

Cadria

Aspirante Giardinauta
Mi si è spezzata in due una giovane pianta di albicocco a causa di un attacco di un cervo che voleva mangiarsi le foglie......vorrei sapere se dal pollone nato l'anno scorso può generare gli stessi frutti della pianta madre o se darà dei frutti minori? Grazie a chi mi risponde. :confused:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se il germoglio si è sviluppato sopra l'innesto, ripristinerà la chioma distrutta, altrimenti bisogna reinnestarlo.
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
E' rotto sotto l'innesto. Quindi la pianticella nata ha un anno può essere buona per l'innesto? La pianticella così come me la ritrovo farà i frutti?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, se nasce dal portainnesto allora non farà frutti come quelli della pianta innestata.
Se la tieni così prima o poi fruttificherà, ma con frutti dalle caratteristiche "selvatiche" perchè il portainnesto è nato da seme o comunque non deriva da una pianta "selezionata". Probabilmente ti farà delle albicocche più piccole, ma non è detto che siano immangiabili, anzi, potrebbero anche essere buonissime...
Sempre ammesso che non siano proprio albicocche, perchè le drupacee hanno i prtainnesti "intercambiabili", perciò paradossalmente potrebbe anche essere un susino o un pesco... comunque controlla la forma delle foglie, se sono tondeggianti allora è sicuramente albicocco...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il diametro del tronco è almeno grosso come un dito esegui subito l'innesto a gemma, così puoi fortunatamente recuperare un anno, se invece è ancora piccolo aspetta questa estate, eseguendo l'innesto a gemma dormiente.
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
Com'è l'innesto a gemma e a gemma dormiente e in generale comer si fa a innestare? Grazie ancora
 

hempi

Aspirante Giardinauta
devi quasi obbligatoriamente innestare una marza di albicocco. Rischia come ti hanno detto che o nasca una pianta diversa da quella che avevi o comunque una pianta che diventerà molto grossa in quanto il portinnesto può essere "franco" dunque con molta vigoria.
come tipo di innesto funziona anche il doppio spacco inglese. Sul forum trovi alcuni video su come fare gli innesti, non è difficile ma ci vuole manualità.
ciao
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
Oggi, seguendo i consigli del forum, ho inestato la pianta di albicocco col metodo dell' innesto a spacco ove ho inserito due marze. Ho coperto il tutto con un sacchetto di carta. Domanda: "Quanto tempo devo lasciare il sacco di carta sull'innesto?". Grazie
 
Alto