• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....dal micelio ai funghi

danieless

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto della mia piccola coltivazione di pioppini, quasi 5 kg di funghi da una balletta..anche se secondo me, al gusto sono migliori quelli coltivati su legno...

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    34,9 KB · Visite: 1.173
  • 4.jpg
    4.jpg
    65,9 KB · Visite: 10.658
  • 2.jpg
    2.jpg
    38,9 KB · Visite: 662
  • 1.JPG
    1.JPG
    94,4 KB · Visite: 631
  • 5.jpg
    5.jpg
    56,7 KB · Visite: 6.036

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Anche coltivati nelle ballette nn dovrebbero essere meno saporiti di quelli su legno, anche qui il substrato è trucioli di legno. comunque complimenti, sono molto belli e appetitosi.

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
dipende sicuramente dal ceppo usato, i produttori di micelio selezionano ceppi (varietà), resistenti alle malattie, precoci, conservabili e produttivi, spesso a discapito del gusto

danieless

Aspirante Giardinauta
..si ma anche il substrato fa la differenza, nelle ballette c' è la paglia di cereali sterilizzata...produce molto, ma personalmente come aroma e sapore preferisco il pioppino cresciuto sul legno.

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
forse mi sono spiegato male...
tenendo presente di avere lo stesso ceppo commerciale,,,se tu lo cresci su lignina o cellulosa avrà sempre lo stesso sapore.
se per ''cresciuti su legno'' intendi il pioppino selvatico, allora si, sono due varietà diverse e lo puoi notare anche dalla forma e dal colore.
quelle balle contengono paglia PASTORIZZATA, se fosse sterilizzata dovevano avere un filtro in spugna o tessuto che lascia passare aria ma non i batteri o spore di muffe, come nel caso delle ballette del cardoncello.
da circa 4 anni mi diverto a crescere funghi clonando le varietà selvatiche e quelle trovate al supermercato, e il ceppo di pioppino commerciale è molto più veloce nella colonizzazione dei substrati.

danieless

Aspirante Giardinauta
si, intendo proprio il selvatico, sono anni che compro ballette e nessun ceppo commerciale ha superato il ceppo selvatico, comunque mi sembra scontato che le considerazioni fatte hanno carattere amatoriale hobbystico, hanno di base la passione e nient' altro.

Alto