• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal libro di Cerchina "Mousse di geranio odoroso"

nenne46

Giardinauta Senior
MOUSSE DI GERANIO ODOROSO
1 cucchiaio e mezzo di gelatina
8 foglie di geranio odoroso (quello alle fragole del 24-3 sono perfette)
6 cucchiai d'acqua
2 grosse uova
60 gr zucchero a velo
150 ml di yogurt naturale
300 ml di formaggio cremoso
150 ml di panna da montare
Sciogliere la gelatina in 4 cucchiai d'acqua calda. Versare 2 cucchiai di acqua bollente sulle foglie di geranio e lasciare raffreddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero poi unire lo yogurt. Montare separatamente gli albumi e la panna in maniera fermissima. Versare la gelatina fredda nella crema e aggiungere il formaggio la panna e l'acqua di macerazione delle foglie, quindi l'albume montato a neve. Versare il composto in uno stampo bagnato di acqua fredda e lasciar raffreddare in frigo. Decorare poi con foglie cristallizzate

PROCEDIMENTO PER FOGLIE CRISTALLIZZATE E VIOLETTE CANDITE
Versare 1 cucchiaio di gomma arabica in polvere in un vasetto a chiusura ermetica e aggiungere acqua di rose. Lasciare sciogliere e macerare per alcuni giorni.
Prendere le foglie o le viole e pennellare molto delicatamente con il composto ottenuto, facendo attenzione a ricoprirle completamente. Cospargere di zucchero a velo e lasciare asciugare su una gratella in un luogo abbastanza caldo. Ben asciutte e completamente cristallizzate possono essere conservate in un vaso a chiusura ermetica.

Volevo preparare questa mousse prima di proporvela ma non ne ho ancora avuto il tempo, quindi qualsiasi richiesta di spiegazione la dovete chiedere alla dolce Cerchina!
Il libro che mi ha portato in occasione del raduno a Villa Torlonia (PRUNELLA E CERA D'API - SAPORI E PROFUMI DI IERI) contiene tante ricette molto interessanti e insolite per preparare dai biscotti alle marmellate ai pot pourri alle creme per le mani.
Un bacio particolare e ancora un grande grazie.
:love_4:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ricetta che promette profumi insoliti...mmmhh!!

P.S.
Scusa la mia somaraggine ma dove si trova la gomma arabica??? :martello:
grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
La gomma arabica, io l'ho cercata tempo fa per glassare i fiori e l'ho trovata solo in farmacia (me l'avrebbero procurata) ma solo in confezioni grosse, non ricordo bene se 1 kg o più.
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Nenne,

mi potresti postare la casa editrice del libro che ti ha regalato Cerchina?

Siccome mi dedico parecchio all'autoproduzione, penso che sarebbe un libro interessantissimo per trovare nuove ricette.

Grazie
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ciao Nenne,

mi potresti postare la casa editrice del libro che ti ha regalato Cerchina?

Siccome mi dedico parecchio all'autoproduzione, penso che sarebbe un libro interessantissimo per trovare nuove ricette.

Grazie
Titolo: Prunella e cera d'api - sapori e profumi di ieri
Autrice: Jane Newdick
Editore: Istituto Geografico De Agostini
stampato: 1994

Tra le varie ricette:
- bastoncini di cannella per la tosse
- crema emoliente per le mani alla lavanda
- tonico per capelli alle foglie di bosso
- tortine per uccelli
- acqua di colonia
- crema alla cera d'api per pelle e cuoio
- petali di rosa e di garofano in salamoia
- formaggio ai petali di calendula
- etc.
Il problema è non fare confusione con le ricette e rifilare agli uccelli la crema per pelli e cuoio e mangiarci la crema per le mani!:food: :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma che bella ricetta!!!
interessante quel libro.
per glassare i fiori ( non cosi' bene come con la gomma arabica!), potete usare albume, con dentro poco rum, e zucchero a velo
 
Alto