• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sere, che pazienza certosina!!! :azz:

Senti, ti faccio una domanda: i semi di asterias quanto ti ci mettono a germinare? L'anno scorso dopo diversi tentativi di impollinazione ho avuto un frutto dall'asterias e a metà aprile circa ho seminato i semi, ma ancora non è germinato niente, manco un misero semino; che dici, butto via tutto? :rolleyes:
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Elena!!:love:
Io li ho seminati solo in germinatoio e ci hanno messo lo stesso tempo degli altri...sui 5-7 giorni.Ma non desistere,forse le temperature non sono abbastanza alte per germinare.:confuso:

@Rosangelina:intanto le faccio crescere fino a settembre poi una parte tornerà ai proprietari dei semi che me li hanno regalati con ricevuta di ritorno in piantine....con tutte le altre farò scambi o le cederò....:D
 

Sere59

Giardinauta
Con viva e vibrante soddisfazione...:D posto alcune foto delle mie semine 2010 che mi stanno regalando e promettendo un sacco di fiorellini!!!! Essendo i primi fiori delle mie prime semine portate a buon fine capite che la soddisfazione è doppia!!!:love:

DSC_0343 (2)g.jpg DSC_0348 (2)g.jpg DSC_0349 (2)g.jpg DSC_0345 (2)g.jpg DSC_0352 (2)g.jpg

Mammillarie zeilmanniana-Setiechinopsis mirabilis- Rebutia marsoneri
 

Sere59

Giardinauta
E...

DSC_0341 (2)g.jpg
Rebutia fulviseta


Chama violet x Chama scon.jpg
Chama violet x Chama nn :questa semina è del 2011...:tupitupi::tupitupi: e il colore che uscirà da questo incrocio è a sorpresa....vedremo vedremo...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
@Rosangelina:intanto le faccio crescere fino a settembre poi una parte tornerà ai proprietari dei semi che me li hanno regalati con ricevuta di ritorno in piantine....con tutte le altre farò scambi o le cederò....:D

Che meraviglia! Una vera e propria nursery :love:
Bellissime anche le fioriture!!!!
 

Sere59

Giardinauta
Il piccolo Chama è fiorito:prima piccola delusione...:storto: per essere un bel "Violet" è bello ma dal papà nn. non ha preso niente...mai fidarsi degli sconosciuti!!!:confuso:

Chama violet x Chama scono.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Si è aperto anche il fiore della piccola Rebutia fulviseta...:love:
DSC_0371 (2)g.jpg

E non mi ero accorta che anche la Rebutia heliosa cv."Sunrise" ha i boccioli...:tupitupi: la mamma purtroppo è defunta...ma mi rimane sempre la figlioletta!!!
DSC_0372 (2)g.jpg
 

Sere59

Giardinauta
DSC_0376 (2).jpg DSC_0378 (2).jpg
Le Rebutie si sono scatenate!!:love:

DSC_0015 (3).jpg
Le zeilmanniane hanno svariate tonalità di rosa:eppure sono tutti semi della stessa mamma....:confuso:

sunrise mia semina.jpg DSC_0009 (3).jpg
La Sunrise ha deciso d avere un colore tutto suo....:rolleyes:
 

Sere59

Giardinauta
Le piccole semine di Rebutia mi stanno dando proprio grosse soddisfazioni!!

Rebutia yascaiensis.jpg
Rebutia pygmaea var. iscayachensis

Rebutia fulviseta.jpg
Rebutia sp.

sunrise.jpg
E la Sunrise che ,al terzo fiore, ha deciso di farlo così....:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I fiori il primo anno non sono stabili....c'è da spettarsi di tutto :)
La variabilità dei colori nel tempo poi è un altro paio di maniche perchè è influenzata, oltre che dalla composizione del terreno e dai fertilizzanti usati, anche dall'andamento delle temperature.
 

rosagialla

Giardinauta
Ieri ho deciso di lanciarmi anch'io! Non dalla finestra ma nell'avventura della semina :froggie_r
Avevo delle capsuline di mammillaria, alcune gia' raccolte da un po' (non so quanto, perché me le hanno regalate) e 2raccolte e aperte da me ieri (derivanti dalla fioritura dell'anno scorso). Ho seguito le tue indicazioni di inizio discussione, Sere, per la composta e le ho messe in due contenitori diversi, a seconda del momento di raccolta delle capsule. Quelle che ho raccolto ieri hanno dato dei semi appiccicosissimi:storto:, che cmq sono riuscita ad appoggiare sopra la terra. Sopra la terra perché i semi sono piccolissimi e....mi e' venuta cosi'... L'insieme della confezione e' molto piu' artigianale delle tue e spero che l'umidita' resti per il tempo necessario. Oggi ho guardato e c'era la condensa.

Una domanda: una volta che avete usato la soluzione con il fingicida per bagnare la terra, di quello che avanza cosa ne fate? Mica si puo' buttare nel lavandino!

Poi, il mese scorso, ho provato a impollinare il gymnocalicium, paciugando in modo non troppo ortodosso. Il risultato, non so se mio o degli insettini in circolazione, e' che ci sono ben 4 ex-fiori che si stanno gonfiando! :hands13:Un'insetto e' intervenuto senz'altro perché io avevo "giocato" solo con tre fiori e ora quelli incinti sono 4!... Vedremo cosa succedera'... Sono curiosa :ciglione:
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Anna,mi piace sapere che guardando il mio post,o quello di altri,venga il desiderio di cominciare una nuova avventura!!! E' veramente una bella sensazione crescere le piantine dal seme,e poco importa se sono ibride o no....la soddisfazione è tanta!!! Quelle fioriture di Gymno sono il risultato di quello che hai appena detto che hai fatto tu:ho "pasticciato" col pennellino tra i fiori ....in questi giorni che non ho avuto tempo i fiori si son seccati tutti,perciò a qualcosa è servito!!!
I semi della Mammillaria ,come tutti del resto,dovresti prima lavarli:io uso il tulle dei sacchettini dei confetti a trama fitta così i semini,anche i più piccoli,non scappano...e li lavo sotto l'acqua corrente,poi li lascio asciugare.
Il fungicida in più lo metto nello spruzzino per usarlo quando serve...
 

rosagialla

Giardinauta
Sono nate!!!!!!! :hands13::froggie_r:tupitupi:
P7030177rid.jpg Non si vede molto (e mi domando come fate voi a fare le foto attraverso la plastica con le goccioline :storto:), ma quelle che si vedono sono quelle che provengono dalle capsule seccate. Da quelle "fresche" non e' sbucato niente.
Non ci ho pensato minimamente di dover lavare i semi :embarass, quel'e' il motivo per cui vanno lavati?

E adesso che sono nate....cosa faccio????????? :eek:

In questi giorni ho raccolto 2 "sacchettini" di semi dal gymnocal (si chiamano capsule anche in questo caso?) perché si sono aperti mentre erano ancora sulla pianta, e, per conservarli, li ho messi in un bicchierino di plastica coperto dalla pellicola trasparente. Va bene o vanno tenuti nella carta?
Scusa tutte queste domande ma le piantine grasse non le ho mai seminate
 

Sere59

Giardinauta
Si vedono,eccome se si vedono!!!Anche attraverso le goccioline...ora le tieni così alla luce ma non al sole finchè non vedi spuntare le prime spinette.Poi cominci ad arieggiare finchè non togli del tutto il coperchio e cominci a lasciar asciugare anche il terriccio tra una bagnata e l'altra...ma questo te lo ripeterò più avanti se serve!!! Un grosso in bocca al lupo!!!
I semi vanno lavati e ,cosa che mi son dimenticata di dirti,anche disinfettati :metti un pò d'acqua col limone in un bicchierino e ci metti a bagno i semi per pochi minuti prima di metterli ad asciugare.Così facendo eviti che i semi marciscano una volta che li appoggi sul terreno di semina.Per questo motivo devi farlo anche con i frutti dei Gymno (puoi chiamarli come vuoi...)altrimenti ti ritrovi solo muffa...e marciume!
 

rosagialla

Giardinauta
ehm... ehm... a dire il vero i semi non sono sempre all'ombra, ma prendono qualche raggio di sole dall'alba fin verso le 9:fischio: D'altronde non ho altre possibilita', se non tenerli in casa. Ma in casa starebbero con poca luce perché ci sono le tende da sole abbassate. Speriamo che non ne soffrano molto.

Scusa, ma chiedo ancora su lavaggio e disinfezione: va fatto appena si raccolgono dalla pianta anche se non si seminano subito e si tengono per qualche mese, o vanno lavati e disinfettati solo prima della semina?

Nel frattempo e' spuntato qualcosa anche dai semi delle capsule "fresche" e le altre aumentano sia di dimensioni che di numero :froggie_r
 
Alto