• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal CINORRIDO al SEME

R

ranagade

Guest
ciao a tutti.
ho intenzione di riprodurre delle rose per semina.
Ho trovato diverse informazioni leggendo i vostri post... anche il fatto che i risultati sono alquanto deludenti, ma tentar...

Una cosa che non ho trovato, e che chiedo. è: dal cinorrido al seme... come ci arrivo?

o meglio....
quando il cinorrido è pronto per estrarre i semi?
come li estraggo?
vanno "puliti" o trattati in modo particolare?
vanno impolverati di radicante?
altre attenzioni particolari?

....grazie.

luisangela

Giardinauta Senior
Molto più semplice di quanto pensi! prendi il cinorrodo bello maturo, anche scuretto, e lo apri con un coltellino, ci trovi dentro i semi coperti da un po' di lanuggine. Puliscili e tienili sempre umidi...altrimenti faticano a germogliare.
Non mettere alcun radicante, piuttosto mettili in frigorifero, o fuori se fa freddo. Vogliono patire un bel periodo ( 4 /5 mesi) di freddo. Buona avventura!

R

ranagade

Guest
grazie mille Luisangela.
due precisazioni...

TRERRICCIO: torba e perlite? o normale terriccio?
CINORRODO: che intendi per bello maturo?

grazie ancora.

rosantica

Bannato
Credo che adesso li puoi raccogliere quasi tutti,dovrebbero essere con le bacche colorate e ben sviluppate, ma anche raccolti con un po' di anticipo nascono lo stesso, anzi, nei casi di semi legnosi o difficili al germogliamento, spesso una semina col seme un po' immaturo, germoglia più facilmente...vale anche per i semi di iris ad es.

S

scardan123

Guest
A volte le figure dicono piu delle parole:

Bacca non ancora matura, metà giugno:
bacca0.jpg

Bacca matura, fine agosto:
bacca1.jpg

La raccogli e la apri. Ecco i semi:
bacca2.jpg

:Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il terriccio non so quale sia quello giusto.
Io li metto in una miscela di torba+terriccio universale +sabbia (di fiume) circa nella stessa quantità e poi copro la superficie del semenzaio con sabbia di mare (ho letto che limita i danni del marciume al colletto che spesso colpisce le nuove nate).
Li semino, però, dopo averli vernalizzati,cioè aver fatto loro sentire del freddo per circa 4 mesi.
Ciao.

R

ranagade

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

beh.... che dire!

siete stati tutti chiarissimi e cortesissimi.
Grazie.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per ranagade

dopo le belle foto di scardan, e visto che orrIdi non lo sono proprio puoi cominciarli a chiamarli cinorrOdi :lol::lol: :lingua:

Harry Potter

Giardinauta
... aggiungo una richiesta per curiosità, ma l'accento è piano "cinorròdo" come da italiano standard, o è su "cinòrrodo"? OK fine dell'OT grammaticale :)

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho ricevuto proprio l'altro ieri i cinorrodi dal Museo della Rosa antica (sono cinque bustine di rose diverse, con 5-6 cinorrodi ciascuna).

Visivamente sembrano delle piccole olive rugose rosse, nere o marroni, al cui interno presumo ci siano diversi semi. Quindi in totale mi ritroverei un centinaio di semi da far germogliare. Se riesco in giornata aggiungo anche alcune foto.

Seguendo le istruzioni riportate sul sito, dovrei prenderli e sistemarli all'esterno, in un contenitore pieno di sabbia, fino a febbraio; a febbraio i cinorrodi dovrebbero essere disfatti, ed i semi pronti per la semina. Purtroppo staranno quindi al freddo solo per un paio di mesi circa.

E' consigliabile seguire questa procedura, oppure è meglio aprire manualmente il cinorrodo ?

Grazie
S

teddy63

Esperto Sezz. Rose
li tengo in frigo fino a quando emetteranno i primi "vagiti" (primi segni di germogli)... anche dopo aprile,
in altri post si parla anche di un annetto
06.gif

in candeggina per evitare attacchi di muffe
13.gif

sandrino

Aspirante Giardinauta
Quindi la prima germinazione avviene in frigorifero ?

E come fai a verificare ? Apri ogni sacchetto, togli lo scottex e guardi se ci sono germogli ?

Scusa se rompo ma ero pronto a seguire la procedura indicata sul sito del museo, ed ora questo tuo metodo alternativo mi ha un po' scombussolato i piani.

Grazie
S

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho visto i risultati di lorenzino in vari post... e mi ha convinto ad applicare il suo metodo:
in effetti aprirò di tanto in tanto i contenitori per verificarne sia l'umidità che l'eventuale germogliazione

e comunque è la mia prima volta!

Alto