• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal bidone...

saxcbr

Giardinauta
.... ma come si fa a buttare una pianta del genere ?? :eek::eek:

Me l'ha appena portata a casa mio marito che l'ha trovata in un bidone e oggi pom. le vado a prendere la terra adatta.
Si vede che è appena fiorita ed ha ancora qualche bocciolo da aprire.
Dall'attaccatura delle radici alla cima è alta circa 25 cm x 11/12 di diametro.

Mi dite chi è e come la devo trattare ?
Grazie!

Allegati

• 230620101835..jpg
    230620101835..jpg
    93,5 KB · Visite: 93
  • 230620101834..jpg
    230620101834..jpg
    93,9 KB · Visite: 112
  • 230620101833..jpg
    230620101833..jpg
    96,9 KB · Visite: 108

antylopenera

Apprendista Florello
Mi sa di mammillaria, ma FIGURIAMOCI................ aspettiamo gli esperti! :D
Certo, un SACRILEGIO, buttarla, e BRAVISSIMO tuo marito che l' ha adottata!!!!! :)

saxcbr

Giardinauta
Si, bicefala e pungentissima :rolleyes:
I boccioli hanno la punta rosa, quindi non so se fiorirà rosa o rosso (magari questo aiuta con l'identificazione), ma come faccio a maneggiarla per rinvasarla senza rifarmi le mani ??

Poi ho un dubbio atroce.... quanto devo metterla in terra? Nel senso che non riesco a capire fin dove era interrata prima perchè si è riempita di terra un pò ovunque e non so se devono stare giusto giusto con le sole radici o se devo interrare anche un pezzo di pianta ... help ... io e le piante grasse non siamo mai andate molto d'accordo :fischio: ma non vorrei farle danni ... è troppo bella :ciglione:

chebarba

Maestro Giardinauta
Interrala molto poco, le spine dovrebbero stare tutte fuori; prima guarda se le radici sono sane, se non lo sono non usare terra, ma solo lava o pomice mantenuta sempre umida. Poi se i fiori sono rosa o rossi non può essere nejapensis....vedremo

saxcbr

Giardinauta
Eccoci di nuovo.
Allora, ho fatto così... l'ho pulita bene bene dalla terra che aveva attorno con uno spazzolino, ho pulito bene le radici che non erano tantissime, ma belle cicciotte e dure. Per pulire le radici ho usato anche dell'acqua perchè era impossibile farlo a secco. Poi l'ho messa ad asciugare/cicatrizzare le ferite e solo l'altro ieri l'ho interrata in un mix di cactacee + altra sabbia (mi sembrava che compattasse troppo) mettendo sul fondo molti cocci per aumentare il drenaggio.
L'ho messa fuori e con il primo sole di ieri ha aperto teneramente alcuni boccioli e sta preparando gli altri :love:

I fiori sono molto piccoli rispetto alla pianta e sono di un bel rosa fucsia.

Allegati

• 290620101889..jpg
    290620101889..jpg
    93 KB · Visite: 53
  • 010720101891..jpg
    010720101891..jpg
    100,5 KB · Visite: 54
  • 010720101892..jpg
    010720101892..jpg
    100,5 KB · Visite: 51
  • 010720101890..jpg
    010720101890..jpg
    102,2 KB · Visite: 50

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È uno schianto! :hands13:
Per me avresti dovuto aggiungere anche della pomice al terriccio, aiuta a drenare e a radicare meglio... che dire, vedi come va :)

saxcbr

Giardinauta
Grazie Mor@. Ho alleggerito il terreno (già x cactacee) con ulteriore sabbia, pomice non ne avevo. Per ora non l'ho ancora bagnata, ma ha preso poche gocce di pioggia l'altro giorno e l'acqua mi sembra sia scolata bene.

Per l'identificazione, ho trovato questa
Mammillaria rhodantha ssp pringlei
http://www.mammillarias.net/gallery/R/121_2101
121_2101.sized.jpg

mammillariarhodanthassppringleihh7.jpg

Che dite ?
Potrebbe essere lei ?

Ma una pianta di queste dimensioni (circa 25 cm x 11/12 di diametro) che età potrebbe avere ? :confuso:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, non posso aiutarti.. posso solo fartii complimenti per l'adozione e confermare quanto sia sprecona la gente dato che anche da me capita spesso di salvare piante dalla spazzatura... Quando mamma va al cimitero raramente torna a mani vuote.. Magari sono piante che erano in composizioni assurde, con le peggiori schifezze di fioricini/cappelini/baffi finti incolalti sopra, che una volta marcite le compagne vedono bene di disfarsi di tutto il resto

Alto