• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal bidone 2

saxcbr

Giardinauta
Ho appena ripulito la parte terminale e ............ è sanissimo !!!
E' solo scuro per via della terra ma è molto duro, quasi legnoso.
Ha accenni di radici un poco ovunque anche al di sopra di quelle attuali.
Adesso lo lascio asciugare un po' e poi vi riaggiorno!

antylopenera

Apprendista Florello
Se il tronco è CAVO, infondo, io preferirei TAGLIARE, anche
se comporterebbe eliminare le piccole radici nuove...
Temo si possa annidare :squint: il subdolo :mazza: MARCIUME, in quella cavità, e poi dovresti svasare nuovamente
di emergenza, invece tagliando ADESSO saresti CERTA di taleare per bene! :eek:k07:

Certo, se lo trovi SODO, puoi sempre provare a far asciugare qualche giorno.......

saxcbr

Giardinauta
Adesso l'ho pulito bene e lasciato con il tronco a penzoloni dentro il secchio.
Domenica lo ricontrollo e se non mi convince lo taglio fino a togliere tutta la parte cava.

Tanto aspetterò almeno lunedì per metterlo in terra.... non ho un vaso abbastanza grande per questo tronco, in tutti mi toccherebbe il fondo :(

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è molto bella, io farei asciugare per una settimana, ma è preferibile mettere le radici all'aria non dentro un secchio soprattutto se hai lavato con acqua o comunque il moncone e le radici sono ancora bagnate (potrebbe formarsi un nefasto ambiente umido) ...all'aria e all'ombra in zona ventilata. Vedrai che ti farai una bella piantona.
Ciao

saxcbr

Giardinauta
E come ce lo metto con le radici all'aria ??? :eek:
A testa in giù è improponibile, sul fianco rischio che si rompano delle foglie ..... :confuso:

Dentro il secchio è come lo vedi nella primissima foto .... :fifone2:

antylopenera

Apprendista Florello
...Ventilatore? :lol:
Pensavo, però, che se la metti a dimora in terra, come la
ricovererai d' inverno? La coprirai col tnt?

saxcbr

Giardinauta
...Ventilatore? :lol:
Pensavo, però, che se la metti a dimora in terra, come la
ricovererai d' inverno? La coprirai col tnt?

Bhè il ventilatore potrebbe essere un'idea :lol:
Stasera mio marito dovrebbe portarmi un altro secchio come quello dov'è adesso e pensavo di metterla sospesa tra i due, magari appoggiata su assi....

Per la collocazione definitiva, la terrò certamente in vaso anche perchè per bene che la possa coprire, qui l'inverno è troppo rigido e non ce la farebbe mai temo.
Il vaso giusto l'ho trovato e stiamo organizzando una sorta di trespolo da mettere in un angolo non contro il muro per fare in modo da tenerla in alto con il vaso all'interno sul balcone e metà delle foglie fuori dal balcone perchè altrimenti non passo più, è larga quasi come il balcone intero !! :fifone2:

Per l'inverno invece la metterò sul pianerottolo delle scale sfrattando una yucca che è più piccolina e posso mettere altrove :eek:k07: ma dovrò prendere le misure per bene .... bhò ... ci penserò ad ottobre :fischio:

Alto