• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dai noccioli nelle fioriere albicocchi e limoni

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Una piantina di albicocche e due di limoni sono nate nei vasi del mio balcone da semi buttalti lì per prova l'anno scorso. Vorrei farle sopravvivere. L'albicocco è alto 18-20 cm e le due piantine di limone sono circa 10 cm. Posso travasarle? Quanto devono essere grandi i vasi? Avete esperienze analoghe in merito da raccontare? :) grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le piante possono sopravvivere tranquillamente, magari non ti aspettare grandi produzioni di frutti nè tantomeno di qualità accettabile (ma non si sa mai, potresti essere fotunata! ;)) e calcola di dover aspettare 6 o 7 anni!

Per i vasi, i primi anni dovrai rinvasare tutti gli anni usando via via un vaso più grasso, partendo da uno di una ventina di centimetri. Puoi usare terriccio mischiato a terra di campo per l'albicocco e terriccio per agrumi per i limoni! :)
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Grazie, amici. Anche se non ci saranno "raccolti" proverò ad allevare questi alberelli per il gusto di vederli crescere, poi chissa! ;)
Ma la terra di campo deve esser presa proprio in un campo? Non si vende in buste?
 
Alto