• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dahlie e fresie:fino a quando le lascio????

frengo95

Aspirante Giardinauta
allora, le ho piantate a luglio e ra :le dahlie hanno fiorito e le fresie stanno geremogliando.ora mi sono chiesto:prima germogliano, poi fioriscono, e i bulbi???che ne faccio????li devo estrarre o li lascio lì????i ggli li ho sempre lasciato lì, ma ora nn sò cosa fare:squint:

michele87

Florello Senior
le fresie fioriranno a primavera,è normale che hanno iniziato a vegetare adesso,quindi lasciale la dove sono:)
per tutte le bulbose,vale la regola di lasciare seccare autonomamente la parte aerea(fusti e foglie)in maniera che il bulbo può accumulare le sostanze nutritive necessarie per fiorire il prossimo anno.quindi mi raccomando non tagliare foglie ancora verdi:D

frengo95

Aspirante Giardinauta
si, ma le lascio interrate tutto l' anno????oggi ho anche piantumato:dutch iris, narciso california, tulipano passionale, muscari americanum ,narcisi mirrow e hyacinth fondant che mi sono "usciti" dalla busta di 100 bulbi acquistata da leroy marlin.poi ho piantumato dei bulbi che ho raccolto quest' estate in sicilia, a mazara del vallo.questi sono preseti sulla sabbia e fioriscono durante tutta l' estate con delle campanule bianche quasi a stella.

elle61

Guru Giardinauta
Frengo i bulbi che hai raccolto sulla sabbia sono di Pancrazio o giglio del mare.
Sono protetti!!

Fortunatamente li trovi anche in vendita su alcuni siti di bulbose...
Ma non ti conviene dire che li hai raccolti....

elle

frengo95

Aspirante Giardinauta
ho chiesto a delle persone del posto e hanno detto che anche loro le avevano e quindi le potevoprendere.lo ho cercato anche su internet e lo ho trovato dal nome che mi hai dato tu.poi ho visto che la sicilia non è proprio nominata.comunque ti ringrazio per l' informazione che mi hai dato.per quanto riguarda le dahlie ho rimosso dal terreno un tubero con parte vegetativa già secca, invece quello che ora stà fiorendo lo lascio lì per poi toglierlo appena secca.poi pero quando lo ripiantumo?????

Ultima modifica:
Alto