• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dahlie scomparse...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Le mie dahlie le hanno passate di tutte i colori, hanno preso un pò tutti i parassiti e i funghi del mio terrazzo, erano tutte storte e bruciacchiate per cui un mesetto fà ho deciso di tagliarle alla base e via. Mi aspettavo qualche germoglietto tanto per accumulare un pò per l'anno successivo ma a distanza di qualche settimana niente :squint:
Allora le ho lasciate nei vasi ancora per un pò senza annaffiare ed oggi sono andato a dissotterarle ma....il bulbo più grande che ho trovato era grande mezzo mignolo :fifone2: :fifone2: :fifone2:
Il resto dei bulbi li ho trovati tutti svuotati e secchi cat:

Cosa ho sbagliato? forse i bulbi si esauriscono in cresita e si riformano dopo la fioritura? :confuso:

paolaas

Guru Giardinauta
Ti rispondo io da assoluta ignorante in materia, aspetta poi risposte dagli esperti. A me è venuto in mente che le tue dalie stessero già crepando proprio a partire dal bulbo prima che tu le tagliassi e che l'avresti trovato così anche se non le avessi tagliate. Anche perché so che anche l'inverno perdono comunque la parte aerea ma l'anno dopo ributtano fuori....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Umm..si possibile!!! Prima hanno avuto gli afidi verdi che ho curato all'inizio con sapone ed alcool ma ho bruciato un bel pò di foglie, poi ho usato il confidor e sono scomparsi. Dopo un mesetto è comparto l'oidio che stavo tenendo sotto controllo con un anticrittogamico ma visto che sembrava duro a morire e mi ero stancato di tutti questi problemi alla fine ho tagliato e basta, la pianta comunque continuava a crescere regolarmente :flower:

Alto